Music Together® Mixed-Age Classes
-
LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI E DEGLI ADULTI. L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI.
← | →
-
la docente è molto preparata, gentile e sempre disponibile, capace di creare un clima gioioso e rilassato in cui imparare e nello stesso tempo divertirsi. trovo sia un'ottima opportunità da offrire ai più piccoli per avvicinarsi al mondo della musica.
← | →
-
Siamo appena entrati nella "famiglia" di Solfamì, e a casa abbiamo già iniziato ad avere nuove colonne sonore per i nostri momenti in famiglia...
← | →
Corso
A Collecchio, Parma e Montechiarugolo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
"La gioia della musica in famiglia"
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
-
Ore di lezione
11h
-
Durata
11 Settimane
-
Inizio
Scegli data
L'intelligenza musicale è uno strumento prezioso di conoscenza e di gestione delle emozioni, che si sviluppa grazie ad esperienze musicali positive e felici vissute fin dalla prima infanzia. Con questo scopo, Solfamì - La musica è di tutti organizza il corso Music Together, ora disponibile su emagister.it.
Music Together è un programma di educazione alla musicalità e al movimento diffuso in tutto il mondo e rivolto alla prima infanzia. È un'esperienza rilassata e giocosa, partecipativa ed esplorativa che nutre la crescita musicale del bambino e gli permette di sviluppare naturalmente la propria intelligenza musicale.
Il percorso mira a sviluppare l’attitudine musicale innata nei bambini, aiutandoli a raggiungere e consolidare le competenze musicali di base, utilizzando il corpo come strumento privilegiato per l’espressione musicale nella prima infanzia.
Durante ogni lezione bambini e genitori vengono condotti con canzoni, filastrocche, coreografie e utilizzo di strumenti musicali, alla scoperta dei meccanismi interni del linguaggio musicale: altezza durata e intensità del suono, varietà armoniche ritmiche e tonali, diversi generi e stili musicali, uso di voce, coreografia e movimento. Vengono incoraggiati a sperimentare ed esprimersi attraverso la musica, il ritmo, l’improvvisazione e il movimento corporeo. Grazie a questo particolare percorso, la sensibilità artistica dei bambini può crescere insieme all’interesse verso la musica intesa come naturale strumento espressivo sia individuale che collettivo.
Durante l’anno sono previsti tre trimestri, di 10 incontri quello autunnale e quello invernale, di 8 incontri quello primaverile. Ogni incontro dura 45 minuti.
Al termine di ogni trimestre è prevista una lezione aggiuntiva, per permettere il recupero di almeno un turno alle famiglie che avessero effettuato assenze durante il trimestre.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Con Music Together l'intelligenza musicale dei bambini ha la possibilità di svilupparsi in modo naturale e fisiologico, preparando il terreno per i loro futuri progressi in campo musicale.
Il corso è diretto a tutte le famiglie che desiderano riscoprire l'importanza e la gioia di vivere con la musica.
Rivolto a Bambini/e da 0 a 6 anni, e le loro famiglie. Per partecipare occorre avere: calze antiscivolo,età massima 6 anni, almeno un accompagnatore adulto (genitore, nonno, tata, ...) che sia munito di abbigliamento comodo e voglia di fare musica insieme
Alla professionalità e alla dedizione aggiungiamo:
- una particolare attenzione nell'approccio pedagogico e verso la relazione genitore-bambino
- tanti approfondimenti accessibili nell'area riservata del nostro sito
- un servizio riservato agli iscritti di prestito bibliotecario di libri musicali espressamente creati da Music Together per favorire il gioco musicale a casa propria
Sarai ricontattato via e-mail o telefono entro 48 ore per concordare l'iscrizione o la partecipazione in prova ad una lezione.
E' un programma di educazione alla musicalità e al movimento rivolto alla prima infanzia e diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children di Princeton, NJ (USA).
E' un modo per FARE musica insieme ai propri figli, basato sull'idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie:
- arricchisca la vita di bambini e adulti
- favorisca la fisiologica crescita musicale dei bambini
- debba essere divertente!
Opinioni
-
LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI E DEGLI ADULTI. L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI.
← | →
-
la docente è molto preparata, gentile e sempre disponibile, capace di creare un clima gioioso e rilassato in cui imparare e nello stesso tempo divertirsi. trovo sia un'ottima opportunità da offrire ai più piccoli per avvicinarsi al mondo della musica.
← | →
-
Siamo appena entrati nella "famiglia" di Solfamì, e a casa abbiamo già iniziato ad avere nuove colonne sonore per i nostri momenti in famiglia...
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
irene GALLIANI
Caterina Bombonato
Sara
Irene, Matteo e Davidino
Katia
Materie
- Educazione alla musicalità e al movimento3
3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Educazione musicale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Linguaggio musicale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Migliorare il controllo motorio
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Improvvisazione musicale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Uso di varie lingue
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Alberto Soncini
insegnante registrato per il metodo Music Together
Lara Fava
insegnante registrata per il metodo Music Together
Paola Mangiarotti
Educatrice Musicale - certificata per il metodo Music Together
1980-1989: studia pianoforte con il m.Livio Ariani; dal 1995 collabora come cantante con diversi gruppi polifonici in Emilia Romagna e Toscana. Dal 2010 è insegnante registrata di Music Together; ha fondato il Centro Parmense Music Together, che ha diretto fino al giugno 2014. Nel marzo 2012 ha conseguito la certificazione di I livello. Prosegue la formazione sul programma Music Together e sull'Orff Schulwerk, organizza percorsi di propedeutica musicale negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia. Frequenta la Scuola Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Cristiana di Assisi.
Programma
Attività
Il laboratorio prevede una varietà di attività che include:
-
Divertimento e gioco,
-
Vari modi di focalizzarsi sugli elementi ritmici e tonali della musica e sull’altezza, la durata e l’intensità dei suoni,
-
Piccoli e grandi movimenti,
-
Danza libera e coreografata,
-
Uso di strumenti a percussione,
-
"Incontro" con vari strumenti (chitarra, flauto, tastiera …),
-
Improvvisazione musicale,
-
Uso di varie lingue,
-
Uso di oggetti (foulard, palle, hula-hop, giocattoli …),
-
Uso di immagini,
-
Rinforzo delle nozioni e delle conoscenze di base (categorie spaziali, categorie temporali, animali, oggetti, azioni, mestieri, corpo umano, voce umana e altre “voci”, ecc...).
La modalità di proposizione delle attività è intensiva, ossia non prevede interruzioni fino al termine dell’incontro, e si sviluppa secondo uno schema che prevede momenti rituali, di focalizzazione, giochi musicali e momenti di libera espressione sulla musica.
Scopo del corsoBasato su materiale musicale espressamente creato per la prima infanzia, il corso mira a sviluppare l’attitudine musicale innata nei bambini, aiutandoli a raggiungere e consolidare le competenze musicali di base, utilizzando il corpo come strumento privilegiato per l’espressione musicale nella prima infanzia.
Per ottenere questo, viene stimolato in vari modi il processo di “audiation” (il “pensare in musica”), fornendo ai bambini valide esperienze musicali e di movimento e coinvolgendo il più possibile, genitori e accompagnanti in questo processo.
Metodologia
Il metodo di educazione alla musicalità e al movimento Music Together® si ispira alla teoria dell'apprendimento musicale di E. Gordon, a partire dai seguenti principi basilari:
-
Tutti i bambini sono musicali: ogni bambino nasce con l’intrinseca predisposizione a sviluppare l’intelligenza musicale.
-
Per questo, tutti i bambini sono predisposti ad acquisire le competenze musicali di base: il Center for Music and Young Children® di Princeton definisce queste come la capacità di cantare intonati e di marciare a ritmo.
-
La partecipazione attiva in questo processo di genitori ed educatori, indipendentemente dalle loro abilità musicali, è essenziale per lo sviluppo musicale del bambino.
-
La crescita musicale avviene più efficacemente in un ambiente giocoso, adeguato allo sviluppo, non orientato alla performance, che sia musicalmente ricco e al tempo stesso immediatamente accessibile alla partecipazione dei bambini.
Obiettivi primari-
Sviluppare le abilità musicali di base: capacità di comprendere e memorizzare melodie e ritmi e di riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato
-
Scoprire gli elementi costitutivi del linguaggio musicale,
-
Scoprire e conoscere la propria intelligenza musicale: è da questa scoperta che nasce l’amore per l’arte e per la musica, oltre alla capacità di utilizzare la musica come vero e proprio linguaggio di comunicazione.
- Condividere con i propri cari e con altre famiglie un'esperienza gioiosa e stimolante.
Obiettivi secondari
-
Agevolare il processo di organizzazione dei suoni e di produzione linguistica, promuovendo in modo naturale la corretta gestione del respiro,
-
Sviluppare e conservare la familiarità con fonemi tipici di altre lingue, disponendo il bambino ad un più agevole apprendimento delle stesse,
-
Migliorare il controllo motorio, l’orientamento spaziale e la consapevolezza del proprio corpo,
-
Rinforzare le principali conoscenze di base (il corpo, categorie spaziali e temporali, stagioni animali, mestieri e attività, ecc...),
-
Promuovere l’autocontrollo, la consapevolezza del gruppo e il piacere di farne parte.
La partecipazione alle attività proposte è collettiva e gratuita. Ogni tipo di risposta (attiva, di osservazione o anche di rifiuto) viene accettata e inclusa nelle attività. Qualunque tipo di partecipazione viene valorizzato. Ciascun bambino, inoltre, viene lasciato libero di fruire degli stimoli proposti secondo la propria indole, la propria età e il proprio personale grado di sviluppo musicale, nel massimo rispetto dei meccanismi fisiologici di auto-apprendimento che il bambino mette naturalmente in atto attraverso il gioco dall’età neonatale a tutta quella prescolare.
Inoltre le attività di gruppo, grazie all’azione aggregante della musica, aiutano a sviluppare l’autocontrollo e promuovono le abilità relazionali.
Sul piano della motricità, le attività proposte hanno l’effetto di migliorare il controllo motorio, fornendo al tempo stesso al bambino importanti concetti di orientamento spaziale e temporale e di graduale scoperta/consapevolezza del proprio corpo.
Grazie alla varietà degli stimoli proposti e all’impostazione inclusiva e non competitiva con cui vengono somministrati, Music Together costituisce anche un valido aiuto nei processi di integrazione di soggetti con disabilità o bisogni speciali.
MaterialiL’insegnante di Music Together conduce la classe in canzoni, figure ritmiche e tonali e filastrocche, raccolte in un CD (che cambia ad ogni modulo).
Il CD musicale, insieme al libro di canzoni illustrato, costituiscono il materiale didattico che viene consegnato all’inizio del corso e rimane in dotazione a ciascuna famiglia iscritta.
Solfamì offre inoltre una serie di servizi dedicati agli iscritti, a partire dall'area riservata da cui scaricare materiali aggiuntivi e articoli di approfondimento, fino al prestito di libri musicali per l'infanzia.
Ulteriori informazioni
La musica è uno strumento di conoscenza attraverso il quale i bambini esplorano e sperimentano se stessi e il mondo circostante, ricevendo al contempo informazioni essenziali per riconoscere la propria cultura di riferimento, attraverso i modelli proposti o rappresentati da genitori ed educatori, e per prendere coscienza dell’esistenza di culture diverse da quella propria nativa.
Con Solfamì bambini e adulti possono:
- divertirsi a FARE MUSICA in un ambiente rilassato e senza ansie da "performance"
- scoprire e sviluppare la propria musicalità innata
- condividere le proprie esperienze musicali con altre famiglie
- prendere in prestito libri illustrati da leggere, guardare e cantare insieme
- acquisire, divertendosi, dimestichezza con la lingua ingleseHai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Music Together® Mixed-Age Classes
150 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Educazione musicale