La Musica da Film

Napolicollege Performing Arts
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
Descrizione

Obiettivo del corso: Musica applicata ai contesti multimediali. Tecnica della composizione di musica da film. Orchestrazione e direzione per musica da film. Storia e analisi della musica da film Storia del Cinema.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Discesa Coroglio, 9, 80125, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

LA MUSICA DA FILM:

La Musica da Film italiana è considerata a ragione una delle scuole più importanti al mondo. Il ruolo inscindibile della musica con l'immagine cinematografica si manifesta fin dagli albori di questa arte: nei momenti più importanti del Cinema italiano, a cominciare dal Neorealismo di Rossellini e De Sica, la musica è vista come una delle componenti fondamentali dell'Opera filmica; lo testimoniano i grandi sodalizi che hanno segnato i momenti migliori del nostro Cinema come quelli di Federico Fellini-Nino Rota e Sergio Leone-Ennio Morricone.

A partire dagli inizi degli anni quaranta i musicisti italiani di colonne sonore occupano un ruolo preminente sulla scena cinematografica internazionale venendo chiamati anche a comporre le musiche dei colossal americani. I compositori italiani di musica da film più importanti di quel periodo furono: Alessandro Cicognini (Sciuscià, Ladri di biciclette, Pane, amore e fantasia) Carlo Rustichelli (Divorzio all'italiana, L'armata Brancaleone, Il ferroviere); Angelo F. Lavagnino (Mambo, La Maja Denuda, Gli ultimi giorni di Pompei); Mario Nascimbene (Alessandro il Grande, Barabba, L'ultima notte di quiete).

Dagli anni 54 in poi una nuova generazione di musicisti di grande valore si affaccia sulla scena internazionale in cui la produzione cinematografica italiana con i suoi grandi registi Lattuada, Castellani, Germi, Blasetti, Loy, Monicelli, Risi, Fellini, Visconti, Antonioni, Soldati, Zeffirelli, Pasolini etc...è indiscussa protagonista. Citiamo alcuni tra i musicisti che hanno maggiormente caratterizzato la musica da film italiana dagli anni 50 ai nostri giorni: Carlo Savina (Erode il grande, Testa o croce, Pizza Connection); Nino Rota (Senso, Il Gattopardo, Otto e mezzo, Il Padrino); Armando Trovaioli (La Ciociara, Ieri, oggi e domani, Sette uomini d'oro); Ennio Morricone (Per un pugno di dollari, La battaglia di Algeri, Metti una sera a cena, C'era una volta in America); Riz Ortolani (Mondo Cane, Il sorpasso, Fratello Sole sorella luna); Giorgio Moroder (Fuga di mezzanotte, American Gigolo, Scarface); Nicola Piovani (Nel nome del padre, La notte di San Lorenzo, La vita è bella, La stanza del figlio)

Corsi e Master hanno sempre forma intensiva e residenziale.
La didattica prevede:
  • Corso di Alta Specializzazione (12 mesi)
  • Master di Perfezionamento (3mesi)
Corso di Alta Specializzazione.
  • Musica applicata ai contesti multimediali
  • Tecnica della composizione di musica da film
  • Orchestrazione e direzione per musica da film
  • Storia e analisi della musica da film
Storia del Cinema

Master di Perfezionamento

* Musica applicata ai contesti multimediali
* Tecniche avanzate per Composizione, Orchestrazione, direzione d’orchestra
* Storia del Cinema, analisi della musica da film

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto