Musica e Musicoterapia in Neurologia

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara

550 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Inizio Ferrara
Ore di lezione 400 ore di lezione
Durata 6 Mesi
Crediti 16
  • Corso post laurea
  • Ferrara
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Crediti: 16
Descrizione

Implementazione di competenze (rispetto a quelle riabilitative e/o musicali e/o muicoterapeutiche preesistenti) volte a rendere piu' specifico e mirato l'impiego dell'elemento sonoro-musicale nell'intervento terapeutico di riabilitazione e proposta di attività motoria adattata in ambito neurologico.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo fondamentale del Corso è quello di fornire conoscenze e approfondimenti su musica e cervello e implicazioni tra musica e emozioni nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. Ciò al fine di proporre l'utilizzo di tecniche musicali e musicoterapeutiche nel contesto neurologico per un miglioramento della qualità di vita. Tali conoscenze verranno integrate da nozioni di base relative a elementi di neurologia: neuroanatomia, clinica, neuroscienze.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Musicoterapia
Neurologia
MUSICA
Terapia
Neurologia pediatrica
Riabilitazione
Riabilitazione neuropsicologica
Riabilitazione psicosociale
Riabilitazione psichiatrica
Recupero psicologico

Professori

Enrico Granieri
Enrico Granieri
Prof.

Programma

OBIETTIVI: Obiettivo fondamentale del Corso è quello di fornire conoscenze e approfondimenti su musica e cervello e implicazioni tra musica e emozioni nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. Ciò al fine di proporre l'utilizzo di tecniche musicali e musicoterapeutiche nel contesto neurologico per un miglioramento della qualità di vita. Tali conoscenze verranno integrate da nozioni di base relative a elementi di neurologia: neuroanatomia, clinica, neuroscienze. FINALITA’: Le finalità del Corso sono relative all'implementazione di competenze (rispetto a quelle riabilitative e/o musicali e/o muicoterapeutiche preesistenti) volte a rendere piu' specifico e mirato l'impiego dell'elemento sonoro-musicale nell'intervento terapeutico di riabilitazione e proposta di attività motoria adattata in ambito neurologico. SBOCCHI PROFESSIONALI: Gli sbocchi professionali derivanti da tale esperienza formativa si riferiscono alla possibilità di inserimento nelle strutture di riabilitazione e di attività motoria adattata dell'ambito neurologico di attività musicali e/o musicoterapeutiche volte a realizzare percorsi finalizzati al recupero neurocognitivo, neuromotorio e psicologico-relazionale

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto