Musica e Musicoterapia in Neurologia

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara

550 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05322... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Ferrara
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Crediti: 16
Descrizione

Implementazione di competenze (rispetto a quelle riabilitative e/o musicali e/o muicoterapeutiche preesistenti) volte a rendere piu' specifico e mirato l'impiego dell'elemento sonoro-musicale nell'intervento terapeutico di riabilitazione e proposta di attività motoria adattata in ambito neurologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo fondamentale del Corso è quello di fornire conoscenze e approfondimenti su musica e cervello e implicazioni tra musica e emozioni nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. Ciò al fine di proporre l'utilizzo di tecniche musicali e musicoterapeutiche nel contesto neurologico per un miglioramento della qualità di vita. Tali conoscenze verranno integrate da nozioni di base relative a elementi di neurologia: neuroanatomia, clinica, neuroscienze.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Musicoterapia
Neurologia

Professori

Enrico Granieri
Enrico Granieri
Prof.

Programma

OBIETTIVI: Obiettivo fondamentale del Corso è quello di fornire conoscenze e approfondimenti su musica e cervello e implicazioni tra musica e emozioni nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. Ciò al fine di proporre l'utilizzo di tecniche musicali e musicoterapeutiche nel contesto neurologico per un miglioramento della qualità di vita. Tali conoscenze verranno integrate da nozioni di base relative a elementi di neurologia: neuroanatomia, clinica, neuroscienze. FINALITA’: Le finalità del Corso sono relative all'implementazione di competenze (rispetto a quelle riabilitative e/o musicali e/o muicoterapeutiche preesistenti) volte a rendere piu' specifico e mirato l'impiego dell'elemento sonoro-musicale nell'intervento terapeutico di riabilitazione e proposta di attività motoria adattata in ambito neurologico. SBOCCHI PROFESSIONALI: Gli sbocchi professionali derivanti da tale esperienza formativa si riferiscono alla possibilità di inserimento nelle strutture di riabilitazione e di attività motoria adattata dell'ambito neurologico di attività musicali e/o musicoterapeutiche volte a realizzare percorsi finalizzati al recupero neurocognitivo, neuromotorio e psicologico-relazionale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto