Musica in fasce ® (0-24 e 24-36 mesi)

Galleria dei Suoni
A Torino

275 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso dove si gettano le fondamenta del pensiero musicale: bimbi e genitori rispondono liberamente agli stimoli musicali proposti dall'insegnante; c'è una sola regola: vietato il linguaggio verbale. Trenta minuti a settimana che passano in un attimo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Torino
Via Ormea 34, 10125, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Musica vocale
Ritmo
Teoria musicale

Professori

Monica Martini
Monica Martini
Maestra

Si è diplomata in conservatorio in fagotto e ha avuto svariate esperienze orchestrali e musicali finchè non ha deciso di dedicarsi a tempo pieno ai bambini come educatrice secondo le teorie montessoriane e gestrice di laboratori musicali. Nel 2008 conosce la Teoria dell’apprendimento musicale di Gordon rimanendone affascinata e riconoscendone il valore educativo. Ha frequentato svariati seminari dell’Aigam fra cui “Introduzione alla Music Learning Theory di E. E. Gordon’, “La musica al nido e alla scuola d’infanzia secondo la teoria di E. E. Gordon’.

Programma

I corsi di Musicainfasce® sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi suddivisi per fascia d’età.
I bambini vengono accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter) oppure svolti negli Asili Nido con la partecipazione delle educatrici. Si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e vengono svolti dall’ Insegnante Associata AIGAM Monica Martini che ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione e la cui attività è costantemente supervisionata e aggiornata.
Gli incontri di Musicainfasce® hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´accompagnatore adulto avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.
Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá. Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.

Ulteriori informazioni

Corso che si paga in funzione dell'iscrizione.
Ci si può iscrivere anche a 2 lezioni dalla fine del corso, pagando solamente le lezioni alle quali si partecipa.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto