Musica in Fasce (Da 0 a 3 Anni)

Nithael Scuola di Musica
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá.
Rivolto a: I corsi di Musica in fasce sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi accompagnati da un adulto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Mortaro 26, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi

Programma

PROGRAMMA:
I corsi di Musica in fasce sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi accompagnati da un adulto.
Si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Vengono svolti in tutta Italia in scuole di musica, centri per l´infanzia e Asili Nido da Insegnanti Associati AIGAM che hanno frequentato uno specifico Corso Nazionale di Formazione e che vengono coordinati e supervisionati a livello nazionale.
Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá.
L’adulto comunica con il bambino attraverso canti melodici e ritmici senza parole e pattern tonali e ritmici, ascoltando le risposte musicali spontanee del bambino, rispecchiandole e contestualizzandole nella sintassi musicale.
Il movimento libero, percettivo ed euristico del bambino viene favorito e rispecchiato attraverso l’esempio diretto dell’insegnante. Le recenti scoperte nel campo delle neuroscienze a proposito dei Neuroni a specchio (Rizzolatti 1995) confermano l’intuizione di Gordon a proposito della valenza del mettere in atto per primi le competenze musicali senza insegnarle in modo esplicito.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto