Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MUSICA: STRUMENTO DI EDUCAZIONE E RELAZIONE

Nonsolotata
A Noventa di Piave
  • Nonsolotata

90 

Sono molto contenta di aver partecipato perché mi ha dato modo di capire che l’arte è la cosa che più mi avvicina ai bambini. Ho compreso che il disegno può essere un modo per liberarmi dalle emozioni negative risaltando quelle positive. Credo ...

L'OPINIONE DI Raffaella
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Noventa di piave
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio 16/12/2017
  • Corso
  • Livello base
  • Noventa di piave
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    16/12/2017
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso di Musica Musica, redatto dal centro Nonsolotata di Venezia, che si rivolge principalmente a insegnanti, educatori, musicisti, genitori e a chiunque sia interessato a creare e realizzare laboratori, incontri e percorsi musicali con bambini 3-6 anni.

Tale percorso di formazione della durata giornaliera di 8 ore complessive mira a fornire ai corsisti un bagaglio teorico e pratico degli strumenti per la realizzazione di laboratori ed attività musicali funzionali, educative ed accattivanti per i bambini per fini interattivi e sociali.

Grazie a questo percorso formativo di 1 giorno, gli studenti acquisiranno dimestichezza con le dinamiche musicali, acquisire consapevolezza della propria musicalità, acquisire competenze e metodi per la gestione di attività musicali (Vedi elenco programma corso qui in basso).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 dic 2017
Noventa di Piave
Venezia, Italia
Visualizza mappa
9.30-17.30 con 45 minuti di pausa
Inizio 16 dic 2017
Luogo
Noventa di Piave
Venezia, Italia
Visualizza mappa
Orario 9.30-17.30 con 45 minuti di pausa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo della giornata formativa è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti pratici costruiti su basi teoriche, per utilizzare la musica come mezzo per la relazione e l’educazione. Saranno dati spunti su come costruire le attività e i momenti musicali da inserire durante la routine della giornata (accoglienza, pappa, riposino, saluto), ma anche idee per giocare insieme attraverso l’utilizzo di canti verbali e non, storie da musicare, strumenti musicali, danze e movimento. L’idea che sta alla base di questa modalità di formazione è che anche chi non ha conoscenze musicali specifiche possa utilizzare la musica in maniera creativa e utile, adattandola alle proprie necessità e all’utenza di riferimento dagli zero ai cinque anni. I partecipanti saranno invitati ad ideare, cantare, ballare, suonare, ascoltare e mettersi in… musica.

· A chi è diretto?

il corso è aperto a insegnanti, educatori/trici, musicisti, genitori e a chiunque sia interessato a creare e realizzare laboratori, incontri e percorsi musicali con bambini 0-6 anni.

· Requisiti

Non è richiesta alcuna competenza musicale specifica. si consiglia un abbigliamento comodo.

· Titolo

La musica risulta dunque un potente ed efficace strumento che può essere utilizzato da coloro che si occupano della cura del bambino (educatori, collaboratori educativi, insegnanti etc.) per entrare in relazione ed educare. Per quanto concerne gli aspetti relazionali, l’uso della musica facilita l’avvicinarsi alla modalità di relazione multisensoriale, globale e sinestesica che il bambino utilizza e permette all’educatore di entrare in contatto con il bambino attraverso una dimensione maggiormente sensoriale che si mette in ascolto dei bisogni dell’altro e lo fa sentire compreso e al sicuro. Per quando riguarda invece l’ambito educativo, l’utilizzo della musica coinvolge e interviene allo sviluppo di diverse aree • Cognizione: attenzione e funzioni esecutive, memoria, linguaggio, apprendimento, attivazione multimodale • Motricità: sincronizzazione e coordinazione dei movimenti, organizzazione temporale, sviluppo della rappresentazione dello schema corporeo • Emotività: espressione, costruzione dell’identità personale, ascolto interpersonale e intrapersonale, creatività, senso dello stare insieme, socializzazione e condivisione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La metodologia s’ispira ai principi basi del progetto “Nati per la Musica” con il quale la dott.ssa Carlotta Padovan, conduttrice dell’incontro, ha avuto modo di collaborare e da esso imparare. Saranno fatte proposte pratiche costruite studiando e praticando la musicoterapia preventiva e la didattica musicale della prima infanzia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti verrà inviata una mail con tutte le informazioni relative al programma del corso alla procedura di iscrizione.

Opinioni

R
Raffaella
27/03/2017
Il meglio Sono molto contenta di aver partecipato perché mi ha dato modo di capire che l’arte è la cosa che più mi avvicina ai bambini. Ho compreso che il disegno può essere un modo per liberarmi dalle emozioni negative risaltando quelle positive. Credo molto in questa forma di espressione perché porta fuori ciò che uno è!

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Educazione musicale
Laboratori artistici
Arte e psicologia
Analisi comportamentale
Psicologia infantile
Motivazione
Fiducia in sé stessi
Educazione
Stile musicale
Musicologia
Solfeggio
Teoria musicale
Canto
Gruppi musicali
Composizione musicale
Strumenti musicali
Attività per i giovani
Animazione per bambini
Istruttore per bambini e giovani

Professori

Docente Nonsolotata
Docente Nonsolotata
Neuropsicomotricista e psicomotricista relazionale

Programma

Numerose ricerche in ambito neuro-scientifico hanno dimostrato che quando il bambino viene al mondo possiede una musicalità innata, intesa sia come specificità celebrale nell’elaborazione dello stimolo musicale sia come interesse e attenzione nei confronti del mondo sonoro, ma anche come capacità di provare emozione o piacere ascoltando la musica.

E’ possibile ritrovare questa musicalità anche nel linguaggio proto-verbale del bambino e nella sua modalità di elaborare il linguaggio verbale attraverso parametri che sono tipici del linguaggio musicale quali intonazione, ritmo e melodia della frase.

“Entrare in contatto con la musica sin dalla più tenera età, agisce sugli stati d’animo più profondi

e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco,

strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative del bambino.”

Zatorre R. "Music the food of neurosciences". Nature 2005; 434:312-5 Quaderni ACP 2007 (1); 14:22-25

Successi del Centro

2017
2016
2015