ISCRIZIONI APERTE DAL 3 SETTEMBRE!

Musical per ragazzi - dagli 11 ai 13 anni

Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro
A Bologna

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Compagnia del Teatro dell’Argine amplia il suo catalogo di offerta formativa presentando su emagister.it il corso di musical per ragazzi, dagli 11 ai 13 anni.
Il corso ha una durata di 4 mesi per 20 ore complessive.

Interpretare attraverso diverse discipline contemporaneamente: ecco lo scopo del laboratorio di musical. Dove i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di mettersi in gioco esplorando e usando ogni parte del proprio corpo: voce, gambe, braccia, testa, occhi. Un modo divertente per approcciarsi al gioco teatrale, un corso aperto a tutti i ragazzi e le ragazze che, per passione, divertimento o semplice curiosità, vogliano cimentarsi con diverse materie: dal canto alla recitazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
San Lazzaro di Savena, via Vittoria, 1, 40068, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Recitazione
Espressione corporea
Socializzazione
Sviluppo del corpo
Sviluppo capacità motorie
Conoscere se stessi
Comunicazione verbale e non verbale
Danza
Canto

Professori

Francesco Izzo Vegliante
Francesco Izzo Vegliante
Attore e operatore teatrale

Classe ’79, originario di Cassino (FR), Nel 2001 si trasferisce a Bologna, dove si forma con importanti maestri del panorama nazionale e internazionale, trai i quali Arnaldo Picchi, Luigi Gozzi, Claudio Longhi e Danny Lemmo. Negli stessi anni incontra il Teatro dell’Argine, con il quale inizia una proficua collaborazione come insegnante di teatro per bambini e adolescenti, e come attore di teatro ragazzi, partecipando agli spettacoli Onda luna (2011, regia di Vittoria De Carlo), La valigie delle storie (2011, regia di Andrea Paolucci), Controluce (2013, regia di Giovanni Dispenza).

Programma

METODO E TECNICHE PER IL LABORATORIO RAGAZZI

In una prima fase il lavoro consiste nel far acquisire gli elementi base del linguaggio teatrale (tecniche di improvvisazione, concentrazione e sviluppo della creatività) per abituare i ragazzi a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce e a lavorare in gruppo. In una seconda fase si scremano i materiali creati precedentemente per costruire lo spettacolo finale, che si avvale dell'apporto creativo degli allievi: sono i ragazzi, con i loro corpi, la loro voce, il loro vissuto, a dettare i ritmi e le parole di quello che accade in scena. Talvolta si possono prendere a prestito le parole di scrittori che hanno saputo raccontare meglio di altri l'adolescenza o di autori della tradizione i cui testi, sorprendentemente, si prestano a incarnare le inquietudini e le speranze di questa età.

Ulteriori informazioni

Riduzioni per gli iscritti ai laboratori dell'ITC Studio  

SCONTO FAMIGLIA -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai familiari che si iscrivano insieme ai laboratori di teatro (promozione valida per coniugi, genitori e figli). 

SCONTO FEDELTÀ LABORATORI PER BAMBINI -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai bambini e adolescenti (3 – 18 anni) che si iscrivano contemporaneamente a due o più laboratori pomeridiani. 

SCONTO CRAL PPTT E ASSOCIAZIONE EDEFRA -10% Viene riconosciuto, a tutti i soci dell'Associazione Edefra e di CRAL PPTT uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi di teatro per adulti e bambini dell'ITC Studio (dietro presentazione della tessera all'atto dell'iscrizione). 

SCONTO LABORATORI SPECIAL -66% Per chi è già iscritto a un corso adulti per principianti (base o avanzato), i laboratori special del venerdì e della domenica costano solo 150 euro. 

RIDUZIONE SUI BIGLIETTI PER LA STAGIONE DI PROSA da -20 a -40 %  Tutti gli allievi che frequentano i corsi serali dell'ITC Studio hanno diritto ad un ingresso ridotto a 8 euro per sé e per un accompagnatore (promozione valida per la Stagione di Prosa).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto