Musicologia e Beni Musicali

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi formativi della Laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali consistono nel formare studiosi ed esperti in possesso di competenze approfondite nei settori della musicologia storica e sistematica e nella gestione dei beni musicali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea di primo livello, di un diploma di Laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MUSICOLOGIA E BENI MUSICALI (Classe 51/S - Musicologia e beni musicali)

INFORMAZIONI GENERALI

Presidente: Prof. Agostino Ziino
Docenti di riferimento:
Prof. Giorgio Adamo
Prof. Claudia Colombati
Prof. Giorgio Sanguinetti

REQUISITI DI ACCESSO

Per l'immatricolazione al Corso di Laurea Specialistica è richiesto il possesso di un diploma di Laurea di primo livello, di un diploma di Laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Presupposto per l'iscrizione è il riconoscimento di un minimo di 90 CFU della carriera precedente (ovvero è possibile iscriversi con un massimo di 90 CFU di debiti formativi). Nel caso di studenti in possesso di un diploma di conservatorio di musica il consiglio di corso di laurea valuterà l'ammontare dei CFU acquisiti in base al tipo di diploma e al numero e alla tipologia degli esami sostenuti.
E' certa l'iscrizione senza debiti formativi se si è conseguita la Laurea di primo livello in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo - indirizzo Musica.

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi della Laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali consistono nel formare studiosi ed esperti in possesso di competenze approfondite nei settori della musicologia storica e sistematica e nella gestione dei beni musicali.
Il percorso formativo prevede anche la conoscenza e l'utilizzo dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza, nonché l'uso fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con almeno la competenza passiva in altre lingue, in riferimento alla bibliografia specifica.

Uno degli scopi della Laurea specialistica è formare studiosi ed esperti la cui attitudine alla trattazione critica dei temi e dei problemi della musicologia e dei beni musicali possa trovare possibilità di maturazione ed espressione, in modo da favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro e in modo di avviarli verso un ulteriore e più approfondito livello di esperienza, compresa quella costituita dal Dottorato di ricerca.

L'insegnamento condotto nella Laurea specialistica si propone anche la formazione di docenti nei settori della storia e della teoria della musica professionalmente preparati e in possesso degli strumenti di analisi e di ricerca più aggiornati.
Il corso di Laurea specialistica può offrire anche la possibilità di operare efficacemente e con funzioni di responsabilità nel campo dell'editoria, nel campo della promozione, dell'organizzazione e della critica dello spettacolo musicale nelle sue varie forme, nonché nel campo della biblioteconomia specializzata in istituzioni quali archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, in centri culturali, laboratori teatrali e cinematografici, uffici stampa, fondazioni, redazioni giornalistiche, ecc.; in organismi e unità di studio e di lavoro presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto