Musicoterapia

Ass. Cult. Colori di Luce
A Palermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Giuseppe Sciuti, 98, 90144, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

MUSICOTERAPIA

Che cosa è la Musicoterapia
“La Musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo,melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un cliente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo che il paziente o la paziente possano meglio realizzare l'integrazione interpersonale e conseguentemente possano migliorare la qualità della loro vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.”.

Laboratorio di Musicoterapia

" SUONO, RITMO, MOVIMENTO "

E' un'autoesperienza musicoterapica attraverso l’uso della voce, del corpo e dell’improvvisazione musicale
Il Suono, la Relazione, la Musica in un contesto di ascolto empatico profondo, di accettazione incondizionata. Non giudizio, trasparenza e libertà, possono attivare dei processi di cambiamento significativi. Questo nel pieno rispetto dell’ecologia interna delle persone e dei principi e valori della psicologia umanistica.

Musica come strumento di trasformazione.
Il suono, linguaggio immediato, entra in profondità, oltre la maschera da noi creata per autodifesa. La maschera, simulazione della nostra realtà interiore
Sentire se stessi e gli altri musicalmente e dialogare attraverso i suoni in un incontro senza parole, tessuto di ritmi, di ascolti, di silenzi significanti . Calibrazione, rispecchiamento, ascolto empatico.
Dialogo sonoro, grounding, modalità di ascolto ed osservazione.
I presupposti teorici che stanno alla base del laboratorio sono quelli della PNL Umanistica Integrata.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto