Musicoterapia

Centro Studi e Ricerche di Psicologia e Psicopatologia
A Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Barcellona pozzo di gott...
Ore di lezione 600 ore di lezione
  • Corso
  • Barcellona pozzo di gott...
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere la Musicoterapia.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Via Degli Studi n. 98, 98051, Messina, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Via Degli Studi n. 98, 98051, Messina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Programma del Corso
-Elementi centrali del Corso sono:
- Ricerca e formazione a carattere interdisciplinare e al tempo stesso di impianto specifico nella disciplina;
- Studio approfondito dei modi e canali più fondamentali, comuni ed efficaci per la comunicazione umana, a partire dai linguaggi del corpo;
- Continuità tra questi e i vari modi e canali comunicativi ed espressivi, i codici e linguaggi socialmente stabiliti, le pratiche artistiche;
- Elaborazione di originali strumenti interlinguistici e interculturali ai fini dell’integrazione;
- Integrare su basi semiotiche e psico-antropologiche la formazione di insegnanti, educatori, operatori socioculturali.

Così divisi:

- Elementi base di Musica.
- Filosofie e teorie della Musicoterapia.
- Metodi della Musicoterapia (analitico, creativo, ricettivo e metodi specifici).
- Psicologia.
- Psicopatologia.
- Psicopedagogia clinica.
- Elementi di Neuropsicologia delle Emozioni.
- Pratica clinica.
- Training personale.

Le aree previste sono:

-Area musicale: Il programma si prefigge l’acquisizione da parte dell'allievo di competenze atte a decodificare il linguaggio sonoro/musicale, a comprendere e sviluppare consapevolmente sullo strumento le caratteristiche della propria identità, espressività e creatività musicale tramite tecniche improvvisative e compositive, e a fornire nozioni sulla semiologia e psicologia della musica, sulla etnomusicologia, sulla teoria musicale, sul solfeggio, sull'armonia e sull'acustica.
-Area musicoterapica: Il programma si prefigge di descrivere la disciplina e la professione e di determinare i comportamenti professionali attraverso lo studio della teoria (presupposti scientifico-filosofici, metodologie e tecniche della musicoterapia), e delle tecniche di applicazione. Si prefigge inoltre di trasferire conoscenze nell’ambito della valutazione diagnostica funzionale, conoscenze sui concetti di deficit e di handicap, conoscenza sulla teoria dell’armonizzazione dell’handicap e conoscenze sulle tecniche di osservazione.
- Area medica: Il programma si prefigge di descrivere le principali patologie interessanti la musicoterapia e di trattare le problematiche inerenti all’integrazione del musicoterapista all’interno di un lavoro di équipe e nell’ambito di un progetto riabilitativo globale ed integrato. Inoltre si prefigge di trasferire conoscenze di Anatomofisiologia del Sistema Nervoso, di Neuropsicologia e di Neuropsichiatria infantile.
-Area psicologica: Il programma si prefigge l’acquisizione, da parte dell'allievo, di conoscenze finalizzate all’osservazione dell’essere umano per comprenderne i comportamenti. Inoltre verranno trattati elementi di Psicologia generale, di Psicologia dell'età evolutiva, di Psicopatologia, di Metodologia dell'osservazione e di dinamiche dei gruppi sufficienti alla gestione dei casi in Musicoterapia.

METODOLOGIA

Il biennio è articolato in 4 semestri.
Il percorso comprende momenti in cui si lavora in gruppo (lezioni frontali, laboratori, seminari, corsi di strumento collettivi) e momenti individuali.

L’area teorica si concentrerà sull’organizzazione delle competenze in:

> osservare e comprendere comportamenti adattavi e disadattivi;
> costruire, insieme all’utente e attraverso un processo sistematico, una relazione significativa basata sulla comunicazione non verbale e realizzata attraverso l’uso di tecniche sonoro-musicali;
> utilizzare metodologie volte e favorire la prevenzione dei disagi e delle devianze in età scolare, la riabilitazione di deficit sensoriali-neuropsicologici, motori, cognitivi, psicoaffettivi e sociali e, infine il superamento o armonizzazione dell’handicap derivante da tali deficit.
> elaborare un programma di intervento nello specifico musicoterapico sia per i trattamenti individuali sia per i trattamenti di gruppo;
> strutturare e destrutturare il setting delle sedute di musicoterapia;
> compilare i protocolli di seduta e di osservazione;
> compilare, curare e custodire le schede di valutazione all’inizio di un programma di intervento, le schede di testificazione durante il trattamento;
> rilevare la possibilità/necessità di interventi di consulenti esterni;
> integrare le attività di musicoterapista con quelle di altre professionalità all’interno di un lavoro di equipe e/o nell’ambito di un progetto riabilitativo/terapeutico “globale e integrato”;
> discutere i casi clinici in seno all’équipe multidisciplinare dove si approfondiscono gli aspetti diagnostici di natura funzionale;
> partecipare alla stesura di un piano riabilitativo;
> partecipare all’elaborazione del progetto educativo/sociale e di integrazione individuale.

Abilità operativa in:

> uso di tecniche sonoro musicali orientate alla stabilizzazione di una relazione musicoterapeutica significativa;
> uso di tecniche musicali volte alla composizione e all’improvvisazione;
> uso di apparecchiature e strumenti volto alla produzione e alla riproduzione di eventi sonoro-musicali;

Competenze relazionali in:

> Disposizione ad accettare l’altro indipendentemente dalle sue convinzioni religiose, dalle sue appartenenze politiche e dalle sue provenienze etniche e sociali;
> Consapevolezza delle proprie dinamiche personali attivate nella relazione di aiuto;
> Capacità nell’accogliere il bisogno di esplorazione e creatività dell’utente valorizzando opportunamente le sue proposte e iniziative al fine di generare motivazione al miglioramento;
> Capacità nel partecipare alla relazione con la propria emotività, sapendola governare ed essendo consapevoli del proprio ruolo;
> Abilità nel riconoscere all’istante la risposta adeguata da dare all’utente, specialmente nei momenti di crisi relazionale;
> Capacità nel riconoscere le parti sane dell’utente e nel mettere a disposizione della relazione quelle proprie.

La figura professionale del Musicoterapista

Nel tempo, insieme all’assestamento metodologico, si è andato a definire così un referente professionale specifico (il musicoterapista) fornito di particolari competenze afferenti le aree musicale, medica e psicologica che fosse in grado di applicare processi sistematici di intervento (con un approccio sia pedagogico che clinico) e che potesse inserirsi in modo funzionale all’interno di équipe multidisciplinari.
La sua formazione si basa infatti sull’acquisizione di:
a) capacità espressive e comunicative (creatività e abilità nell’improvvisazione musicale);
b) capacità nell’elaborare progetti di intervento metodologicamente corretti;
c) capacità nell’integrare la propria professionalità nel lavoro di équipe;
d) maturità ed equilibrio per affrontare le complesse problematiche connesse alla professione;
e) consapevolezza delle proprie dinamiche personali attivate nella relazione d’aiuto.
Queste competenze, che vengono acquisite attraverso un “training” che interessa la sfera musicale, quella psicodinamica, quella pedagogica, quella clinica e delle “artiterapie”, si evidenziano nell’approccio che egli ha con l'utente e con le altre figure professionali che ruotano intorno al “caso”.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto