Musicoterapia

Discentes.net
Online
  • Discentes.net

165 

Sono una docente di canto lirico e personalmente ho trovato questo corso molto professionale e ben strutturato: le tesine, i video e le presentazioni sono molto particolareggiati e spiegati in modo chiaro e di facile apprendimento. L’aspetto ...

L'OPINIONE DI Anna Angela
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50 ore di studio
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni Flessible
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso in Musicoterapia, offerto dal centro Discentes di Lecce. Il corso propone un approccio originale di collaudata efficacia clinica, collegato al modello di Rolando Benenzon e si rivolge prevalentemente a giovani in formazione e/o professionisti come docenti, psicologi, medici, fisiorterapisti ecc..

Questa formazione avrà la durata di 50 ore di studio da svolgere Online, distribuite in 2 mesi. Sarà possibile svolgerlo online grazie ad un tutoraggio personalizzato e l’invio di materiale didattico. Uno dei focus principali sarà l’esplorazione dell’identità sonora. Attraverso il gioco interattivo del dialogo sonoro infatti, si offrono possibilità differenziate di terapia del profondo come di interventi psico-educativi, riabilitativi e risocializzanti (Vedi Elenco Programma dettagliato qui in basso).

Conseguimento Attestato di Frequenza, con riconoscimento presso il MIUR, al termine del periodo formativo.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Online
Iscrizioni sempre aperte
Inizio Flessible
Luogo
Online
Orario Iscrizioni sempre aperte

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di trasmettere conoscenze tecniche nell'ambito di terapie psico-educative.

· A chi è diretto?

Il corso di Musicoterapia online è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, riconosciuto presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti darà informazioni su modalità d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Quando inizia il corso?

Il corso è on demand, non prevede cioè lezioni programmate. Questo garantisce all’allievo la massima autonomia di studio.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione. Per generare il buono dell'importo esatto, vi invitiamo a visitare il portale www.discentes.net o a contattarci allo 0832/601408.

Opinioni

A
Anna Angela
22/05/2017
Il meglio Sono una docente di canto lirico e personalmente ho trovato questo corso molto professionale e ben strutturato: le tesine, i video e le presentazioni sono molto particolareggiati e spiegati in modo chiaro e di facile apprendimento. L’aspetto del corso che ho più apprezzato è stata la comunicazione nei forum, la disponibilità dei tutor, la conoscenza delle esperienze condivise dagli altri studenti del corso. Mi ha colpito molto la descrizione sull’empatia, argomento a me molto caro, che condivido pienamente in quanto lo vivo in ogni momento della mia giornata sia in campo lavorativo che affettivo.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
T
Tea Baldini Anastasio
15/03/2017
Il meglio Ho avuto modo di conoscere Discentes.net perché ho comprato due corsi: Musicoterapia e successivamente Musicoterapia e Alzheimer. Io consiglio questo corso perché è fatto molto bene, le dispense sono molto chiare e successivamente ho avuto anche modo di sperimentare sul campo, attraverso un laboratorio pratico, quello che avevo imparato nella dispensa. Tanto che poi ho pensato di aderire alla scuola e ho aperto la Scuola Artedo Bari. Quindi consiglio a tutti di comprare questi corsi e intraprendere questa esperienza con le Arti Terapie.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Erica Zani
15/03/2017
Il meglio Ciao a tutti, mi chiamo Erica Zani. Nella vita sono un’assistente sociale e assistente alla comunicazione specializzata in lingua dei segni. Mi occupo di integrazione tra persone sorde e udenti. Con Discentes.net ho scelto il Corso in Musicoterapia. Ho trovato questo corso particolarmente interessante, fatto bene, piacevole. È stato stimolante. Ricco di idee nuove. Mi ha anche permesso di dare un po’ una cornice teorica ad un’attività che io in realtà praticavo già, usavo già. Quindi il mio giudizio è assolutamente positivo. Basta. Grazie a tutti!

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V
Valerio Folloni
01/03/2017
Il meglio Il corso mi ha dato la possibilità di continuare la mia formazione tranquillamente da casa mia visto che coltivo la mia attività di naturopata e non ho molto tempo per frequentare. Ho apprezzato molto la parte della Musicoterapia applicata all’Alzheimer e all’età evolutiva. Di grande utilità anche il materiale fornito nelle dispense. Il mio giudizio è ovviamente positivo!

Da migliorare Nulla, davvero!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
21/01/2016
Il meglio Ottimo corso, veramente istruttivo. Lezioni chiare e insegnanti professionali.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Arti Terapie
Musicoterapia
Danzaterapia
Plastico-Pittorica
Teatroterapia
Psicoeducazione
Pedagogia
Psicologia
Rolando Benezon
Neurofisiologia
Riconosciuti MIUR
Sviluppo personale
Arte
Sociologia della comunicazione
Autostima
Fiducia in sé stessi
Educazione
Arte e psicologia
Counseling professionale

Professori

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Neurologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta

Neurologo, psichiatra, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, musicoterapeuta. Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. E' attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM.

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Introduzione e cenni storici

  • Storia dell’Arte (modulo 1)
  • Storia della Musicoterapia
  • Cenni di storia della musica
  • Radici storiche della Musicoterapia
  • Definire le Arti Terapie


Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie

  • L’Arteterapia in Età Evolutiva
  • Pedagogia generale (modulo 1)
  • Pedagogia sociale (modulo 1)
  • Psicologia dell’Età Evolutiva
  • Attaccamento e mente in via di sviluppo
  • Donald Winnicott
  • Melanie Klein

Neurofisiologia

  • Neurofisiologia


Musicoterapia

  • Definizioni e modelli applicativi
  • Principali modelli applicativi in Musicoterapia
  • Musicoterapia Orff

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Durata: 30 ore
Iscrizione: aperta
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Validità: Valido per il riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).