Musicoterapia Base (introduzione)

ADR Formazione
A distanza

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • A distanza
  • Caiazzo
  • 16 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara non solo docenti di sostegno ma anche genitori e operatori sociali alla conoscenza della musicoterapia fornendo loro la possibilità di creare nuovi mezzi di comunicazione non verbali ma musicali utili da utilizzare soprattutto con bambini e persone autistiche migliorando i rapporti sociali educativi che si hanno nei confronti di questi ultimi e migliorando dunque anche il proprio livello di interazione sociale.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono conoscere la musicoterapia. I possibili partecipanti possono essere non solo genitori e insegnanti che sono in contatto con bambini difficili ma anche tutti coloro che desiderano intraprendere la via professionale del la terapia della musica e che desiderano formarsi una prima personale opinione a riguardo per constatare il proprio livello di interesse.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caiazzo
via barraccone 19, 81013, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Brina Amoroso
Brina Amoroso
socio Associazione italiana formatori

Programma

La musicoterapia è essenzialmente una tecnica che usa la musica per intervenire a livello riabilitativo, terapeutico ed educativo .Il programma del corso punta a fornire un’introduzione alla disciplina sopra indicata e sarà suddiviso in due fasi differenti :In una prima fase strettamente teorica saranno mostrate le modalità di studio dell’arte della musica, la composizione del gruppo operativo strumentale e le modalità di trasmissione di consegne verbali e non verbali ai pazienti. Saranno poi illustrati esperimenti ideati per lo studio dell’ascolto musicale e della memoria musicale. In questa introduzione sarà possibile acquisire delle conoscenze teoriche che soltanto nella seconda fase del corso saranno messe in pratica dagli stessi partecipanti. In un secondo momento, infatti, i partecipanti saranno invitati a sperimentare loro stessi le benefiche radiazioni della musica e il corso si trasformerà in un laboratorio pratico dove ognuno interpreterà il ruolo di646464;"> paziente e musico terapeuta al fine di mettere in pratica gli insegnamenti teorici ricevuti nella prima fase del corso e al fine di poter testare personalmente la magia di questo contesto terapeutico dolce ma efficace.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto