Corso

A Roma

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Giorni

Rivolto a: insegnanti, operatori sociali, musicisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Prospero Alpino, 20,

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il laboratorio è finalizzato alla riflessione metaculturale di base sulle competenze dei musicoterapisti esperti nella relazione d'aiuto, capaci di operare nella scuola e nelle strutture educative e riabilitative del territorio, in vari contesti (educativo, riabilitativo, terapeutico e di integrazione sociale), con persone in situazione di disagio, deficit, handicap o semplicemente alla ricerca di un maggiore benessere nella propria vita (musicoterapia del benessere).

PROGRAMMA


1°giorno
- Registrazione dei partecipanti e consegna materiale didattico. - Il Circuito Autogenerativo come strumento di integrazione sociale e di riflessione metaculturale - Presentazione generale delle diverse tipologie di disabilità.
- Esperienze pratiche di musicoterapia finalizzate allo sviluppo dell'attenzione, dell'interesse, alla partecipazione attiva, alla socializzazione e alla prevenzione dell'iperattività e dell'ipoattività – esperienze collettive di improvvisazione, direzione, esecuzione musicale – i suoni, il corpo, gli oggetti, l'ambiente e il movimento.


2° giorno
- Esperienze pratiche di musicoterapia finalizzate a facilitare l'implementazione delle principali strutture mentali: pensiero logico, linguaggio verbale, comunicazione non verbale – improvvisazione,composizione con le note e con partiture informali - esecuzione individuale e collettiva – verifica.
- La musicoterapia come relazione di aiuto: i principali ostacoli ad una comunicazione efficace; la capacità di ascolto, di interpretazione e di intervento; strategie comportamentali efficaci per migliorare le proprie capacità professionali.


3° giorno
- Riflessione sui concetti di educazione, riabilitazione, terapia e benessere - La progettazione
e la programmazione dell'intervento educativo e riabilitativo tra scuola e territorio – la normativa – Riflessioni collettive sul lavoro svolto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Musicoterapia e Disabilità

300 € IVA inc.