Musicoterapia e Terza Età

Discentes.net
Online
  • Discentes.net

279 

Su Discentes ho scelto il corso di Musicoterapia per la sindrome di Alzheimer. È stato un corso molto bello, intenso, interessante e completo. Sicuramente il mio voto per Discentes è 10. Ringrazio tutti per la vostra disponibilità.

L'OPINIONE DI Annarita Baldassarre
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 100h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Online
  • 100h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Musicoterapia e Terza Età, offerto da Discentes.net e rivolto a Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore degli Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arti Terapeuti e Artisti.

Il corso, della durata di 100 giorni da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di approfondire una nuova e reale possibilità di riabilitazione e miglioramento della qualità e delle aspettative di vita dei pazienti con demenza.

Il programma del corso verterà sulla definizione dei concetti di demenza e di musicoterapia per anziani come forma di riabilitazione. Saranno studiate le dinamiche relazionali ed emotive e le potenzialità della musica come strategia terapeutica.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere e approfondire una nuova e reale possibilità di riabilitazione e miglioramento della qualità e delle aspettative di vita dei pazienti con demenza Acquisire le conoscenze teoriche per l'applicazione degli stimoli sonori - attraverso tecniche di Musicoterapia - con una tipologia di utenza, affetta in larga parte da disturbi mentali organici degenerativi, noti con il nome di Demenze.

· A chi è diretto?

Il corso di Musicoterapia e Terza Età è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore degli Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arti Terapeuti, Artisti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.net che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Possi iscrivermi ai vostri corsi quando voglio?

L'iscrizione ai corsi online Discentes.net è sempre aperta e i corsi si svolgono in modalità e-learning.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione. Per generare il buono dell'importo esatto, vi invitiamo a visitare il portale www.discentes.net o a contattarci allo 0832/601408.

Opinioni

A
Annarita Baldassarre
15/03/2017
Il meglio Su Discentes ho scelto il corso di Musicoterapia per la sindrome di Alzheimer. È stato un corso molto bello, intenso, interessante e completo. Sicuramente il mio voto per Discentes è 10. Ringrazio tutti per la vostra disponibilità.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Annarita
02/03/2017
Il meglio Mi chiamo Annarita, sono un counselor olistico in mediazione corporea e mi occupo anche di Arteterapia. Su Discentes ho scelto il corso Musicoterapia e Terza Età ed è stato molto bello, intenso, interessante e completo. Sicuramente il mio voto per Discentes è 10. Ringrazio tutti per la vostra disponibilità!

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Silvia Pellegrini
01/03/2017
Il meglio Corso molto chiaro che mi ha dato una buona panoramica sul mondo della musicoterapia. Giudizio complessivo molto buono. Mi ha dato anche diversi spunti da approfondire in questo ambito.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
T
Tina Russo
11/05/2015
Il meglio Ho frequentato due corsi , Musicoterapia e Musicoterapia e Alzheimer. Sono molto soddisfatta di quanto ho appreso, al più presto mi iscriverò ad altri corsi. Tina Russo

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Elisabetta
21/04/2015
Il meglio Mi sono trovata bene, ora mi manca il workshop gratutito maturato alla fine del corso. Grazie.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Musicoterapia
Riabilitazione neuropsicologica
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Alzheimer
Terapia
Musica classica
Demenze
Anziani
Terza età
Arteterapia
MUSICA
Armonia musicale
Arte terapia

Professori

Giuseppa Pistorio
Giuseppa Pistorio
Psichiatra, Neurologo, Musicoterapeuta

Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon
 Ha svolto docenza per l'insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all'Università La Sapienza di Roma e per l'insegnamento di Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo.

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

- Decifrare l’Alzheimer
- Definizione di demenza Demenza e Musicoterapia
- Musicoterapia e anziani
- Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia
- La MT negli interventi in favore di persone affette da demenza
- Dimensioni emotive e dinamiche relazionali nel lavoro con il paziente affetto da demenza
- La musica come strategia terapeutica nel trattamento delle demenze
- La musicoterapia tra riabilitazione e terapia
- Musica e cervello: presupposti neurofisiologici
- La demenza
- La R.O.T (Terapia di Orientamento nella Realtà) negli interventi in favore del paziente con Demenza
- Musicoterapia e demenza: un caso clinico