Mystery Guest | Costruire un giudizio oggettivo sul servizio alberghiero

5.0
2 opinioni
  • Esperienza estremamente formativa. Altissimo il livello di professionalità; gli argomenti utili; il materiale fornito ottimo. Durante il tirocinio ho potuto imparare tanto, ottima esperienza sul campo. Grazie alla Hospitality School posso vantare una rete di contatti con aziende di prestigio, e di consentire un imprinting immediatamente impostato su standard di altissimo livello. Se siente interessanti a crescere professionalmente, questa scuola è una opzione più che valida.
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  • Lo stage per me è stato un'esperienza molto positiva e gratificante. Tutte le persone che lavorano in azienda sono state gentili e pazienti, e mi hanno aiutatao sempre in caso di necessità e mi hanno insegnato tante cose per me nuove che hanno a che fare con il mio campo di studi. Ho imparato tanto e sono cresciuto tanto a livello personale.
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Corso

A Milano

250 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Scopri i segreti dei Mystery Guest professionisti!

Il Mystery Guest viene immaginato come un professionista sempre in viaggio, che soggiorna in strutture alberghiere lussuose e il cui unico onere è quello di raccontare la propria esperienza da favola.
La realtà non coincide fino in fondo con questo ritratto idilliaco.
Il Mystery Guest è un professionista del comparto turistico-ricettivo che veste i panni del cliente e testa l’esperienza del soggiorno in tutte le sue fasi; al termine della sua ispezione rilascia un "giudizio" imparziale ed obiettivo, non sulla base di un’opinione o di sensazioni personali, ma fondato su competenze specifiche acquisite e sulla conoscenza degli standard alberghieri a cui il servizio deve essere conforme.
Il corso si articola in due moduli di una giornata ciascuno, acquistabili anche separatamente.
In queste prime 8 ore agli allievi verrà spiegato il concetto di qualità dei servizi nel settore alberghiero e le sue applicazioni, fornendo anche gli strumenti per la sua rilevazione e la conseguente analisi.
Eventualmente, per chi desiderasse iscriversi, il secondo modulo è previsto per la giornata del 10 gennaio 2018.
Nella seconda giornata gli allievi scopriranno come realizzare un manuale degli standard di riferimento e come misurare la qualità del servizio anche attraverso software moderni ed affidabili, per poter infine costruire un report oggettivo, valido come punto di partenza di una strategia efficace di miglioramento delle performance dei vari reparti. Sono previste esercitazioni pratiche e, al termine della giornata, verranno consegnati gli strumenti operativi utilizzati durante il corso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Profilo del corso

L'obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti il giusto metro che consentirà loro di essere veri professionisti Mystery Guest. Potranno così valutare oggettivamente la qualità del servizio, producendo una reportistica dettagliata contenente score e dati oggettivi, priva di sfumature derivanti da gusti ed opinioni personali. Ulteriore obiettivo è quello di mostrare l'utilizzo degli strumenti più efficaci di misurazione della qualità (manuale degli standard, checklist e software appositi) ai fini della costruzione di un giudizio oggettivo ed insindacabile, che evidenzi i gap tra il servizio erogato e gli standard alberghieri di riferimento.

Il corso è diretto a tutti coloro che - non necessariamente provenienti dal comparto turistico-ricettivo - desiderano scoprire i retroscena di una professione da film, ma che tuttavia si fonda su competenze specifiche per poter essere esercitata con professionalità. Mystery Guest non è un semplice recensore ma un vero e proprio valutatore esperto della qualità.

Questo corso è presentato da Hospitality School, che da anni opera nel comparto turistico alberghiero, realizzando percorsi formativi destinati allo staff e sviluppando piani di consulenza personalizzati. In questo corso tutte le attività sono mirate a mettere in condizione chi vuole cimentarsi nel ruolo di Mystery Guest di poter misurare i servizi e le performance grazie anche al supporto di software professionali. Questo corso di Hospitality School permette infine di conoscere da vicino come i valutatori della qualità pianificano le loro visite ispettive. Scopri i segreti dei Mystery Guest!

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai ricontattato entro 24 ore dalla nostra Key Account Manager Paola Quartesan, che ti fornirà tutte le informazioni che stai cercando.

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Opinioni

5.0
  • Esperienza estremamente formativa. Altissimo il livello di professionalità; gli argomenti utili; il materiale fornito ottimo. Durante il tirocinio ho potuto imparare tanto, ottima esperienza sul campo. Grazie alla Hospitality School posso vantare una rete di contatti con aziende di prestigio, e di consentire un imprinting immediatamente impostato su standard di altissimo livello. Se siente interessanti a crescere professionalmente, questa scuola è una opzione più che valida.
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  • Lo stage per me è stato un'esperienza molto positiva e gratificante. Tutte le persone che lavorano in azienda sono state gentili e pazienti, e mi hanno aiutatao sempre in caso di necessità e mi hanno insegnato tante cose per me nuove che hanno a che fare con il mio campo di studi. Ho imparato tanto e sono cresciuto tanto a livello personale.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Stefania F.

5.0
13/05/2014
Il meglio: Esperienza estremamente formativa. Altissimo il livello di professionalità; gli argomenti utili; il materiale fornito ottimo. Durante il tirocinio ho potuto imparare tanto, ottima esperienza sul campo. Grazie alla Hospitality School posso vantare una rete di contatti con aziende di prestigio, e di consentire un imprinting immediatamente impostato su standard di altissimo livello. Se siente interessanti a crescere professionalmente, questa scuola è una opzione più che valida.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Federico A.

5.0
07/03/0216
Il meglio: Lo stage per me è stato un'esperienza molto positiva e gratificante. Tutte le persone che lavorano in azienda sono state gentili e pazienti, e mi hanno aiutatao sempre in caso di necessità e mi hanno insegnato tante cose per me nuove che hanno a che fare con il mio campo di studi. Ho imparato tanto e sono cresciuto tanto a livello personale.
Da migliorare: niete da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Qualità hotel
  • Qualità
  • Misurazione qualità
  • Standard
  • Standard di servizio
  • Hotel
  • Hotel management
  • MYSTERY GUEST
  • Quality
  • Tourism management

Professori

Riccardo Laudadio

Riccardo Laudadio

Presidente - Hospitality School

Hospitality School, dal 2010 Presidente Domina Hospitality School, 2007/2010 Direttore Operativo Itinera Gestioni alberghiere (Gruppo Eden Viaggi), 2003-2005 Capo progetto Certificazione di Qualità ISO 9200:2000 Mar Rosso Consorzio Euro X Change, 2003-2005 Coordinatore progetto Programma formazione agenzie di viaggio Regione Lombardia Gruppo Thompson, 1994-1996 Direttore di Divisione Formazione Finanziata FSE 1991-1994 International Watersports & diving D.O.O.Croazia, 1995 Diving center, owner Soges Formazione srl Torino Assistente capo progetto Piani Formazione FSE

Programma

MODULO 1 - 11 GENNAIO 2018
  • Introduzione: descrizione degli obiettivi del corso e presentazione della figura del mystery guest
  • Il concetto di qualità
  • La qualità nei servizi e nel settore alberghiero
  • Le quattro qualità applicate al settore alberghiero
  • Gli strumenti di misurazione della qualità
  • Lo standard di servizio e il concetto di standard
  • Standard di struttura, di servizio e di standing
  • Il manuale degli standard di servizio
  • Le check list
  • Lo score alberghiero, una misura di qualità alberghiera
  • Analisi dei risultati di score
  • Il mystery guest: quale qualità misura
  • Lo standing del mystery guest
  • Gli strumenti di rilevazione del servizio
  • Il report
  • La tecnica di rilevazione
  • Analisi dei report realizzati
  • Analisi di alcuni report realmente realizzati
    Considerazioni finali

Ulteriori informazioni

Il corso è suddiviso in 2 moduli, della durata di 8 ore ciascuno. 
Il secondo modulo del corso è previsto per la giornata del 12 gennaio 2018 presso l'Hotel Raffaello (Milano).
E' consigliabile - oltre che più conveniente - acquistare i due moduli insieme al costo totale di 400 euro, iva inclusa.

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250 € IVA inc.