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Mystery Guest | Il valutatore della qualità alberghiera

Corso

A Milano ()

250 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Quella del Mystery Guest è una professione oggetto di articoli, post, che ha persino ispirato il mondo del cinema. Ma non dimentichiamo che è pur sempre un lavoro: per essere svolto con professionalità occorrono necessariamente competenze specifiche.
Durante il corso gli allievi scopriranno come realizzare un manuale degli standard di riferimento e come misurare la qualità sulla base di checklist ricavate dallo stesso manuale e attraverso software di misurazione moderni ed affidabili.
Al termine del percorso formativo, saranno in grado, quindi, di costruire un report sulla qualità del servizio che sia oggettivo, chiaro e valido come punto di partenza per mettere a punto una strategia efficace di miglioramento del servizio.

Profilo del corso

La figura in uscita da questo corso è un professionista che veste i panni dei clienti e testa l’esperienza del soggiorno in tutte le sue fasi; al termine della sua ispezione rilascia il giudizio più imparziale ed obiettivo possibile sulla base non di un’opinione o di un gusto personale, ma fondato su competenze specifiche e sulla profonda conoscenza degli standard alberghieri a cui il servizio dovrebbe essere conforme.

Hospitality School offre agli hotel un servizio di consulenza ad hoc che prevede anche visite ispettive da parte di Mystery Guest professionisti e, avvertendo il grande interesse nei confronti di questa figura, ha deciso di lanciare un corso che possa formare i futuri “valutatori della qualità”.

Contatto da parte della segreteria; invio istruzioni per l'iscrizione

Assolutamente sì. Il costo della singola giornata è di 250 euro, mentre il costo totale per le due giornate di formazione è di 400 euro. Occorre indicare la propria scelta al momento dell'iscrizione.

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Tourism management
  • Qualità totale
  • Hotel
  • Hotel management
  • Quality management
  • Misurazione qualità
  • Utilizzo software misurazione qualità
  • Standard di servizio
  • Hospitality management
  • Standard e concetti di QA

Professori

Riccardo Laudadio

Riccardo Laudadio

Presidente - Hospitality School

Hospitality School, dal 2010 Presidente Domina Hospitality School, 2007/2010 Direttore Operativo Itinera Gestioni alberghiere (Gruppo Eden Viaggi), 2003-2005 Capo progetto Certificazione di Qualità ISO 9200:2000 Mar Rosso Consorzio Euro X Change, 2003-2005 Coordinatore progetto Programma formazione agenzie di viaggio Regione Lombardia Gruppo Thompson, 1994-1996 Direttore di Divisione Formazione Finanziata FSE 1991-1994 International Watersports & diving D.O.O.Croazia, 1995 Diving center, owner Soges Formazione srl Torino Assistente capo progetto Piani Formazione FSE

Programma

MODULO 1 - 9 gennaio 2018
  • Introduzione: descrizione degli obiettivi del corso e presentazione della figura del mystery guest
  • Il concetto di qualità
  • La qualità nei servizi e nel settore alberghiero
  • Le quattro qualità applicate al settore alberghiero
  • Gli strumenti di misurazione della qualità
  • Lo standard di servizio e il concetto di standard
  • Standard di struttura, di servizio e di standing
  • Il manuale degli standard di servizio
  • Le check list
  • Lo score alberghiero, una misura di qualità alberghiera
  • Analisi dei risultati di score
  • Il mystery guest: quale qualità misura
  • Lo standing del mystery guest
  • Gli strumenti di rilevazione del servizio
  • Il report
  • La tecnica di rilevazione
  • Analisi dei report realizzati
  • Analisi di alcuni report realmente realizzati
    Considerazioni finali
MODULO 2 - 10 gennaio 2018

  • Realizzazione manuale degli standard
  • Realizzazione strumento di misurazione dello score alberghiero
  • Commento della relazione di score, primo documento di verifica ispettiva
  • Esercitazioni pratiche in albergo per l’utilizzo dello strumento
  • Commento della relazione di ispezione, secondo documento di verifica ispettiva
  • Esercitazioni pratiche in albergo per l’utilizzo dello strumento
  • Redazione di una relazione di ispezione
  • HQm – Hotel Quality Measurement, l’app per la misurazione della qualità del servizio alberghiero

Al termine della giornata verranno consegnati gli strumenti operativi per la realizzazione di:
– manuale degli standard
– schema di calcolo dello score alberghiero
– schema di relazione di ispezione

Ulteriori informazioni

Condizioni speciali per chi desidera soggiornare presso l'hotel Raffaello di Milano, che ospiterà il corso

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