Naked Raku

ComoRaku
A Como

220 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Como
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Approfondimento della tecnica del Raku Nudo, una variante occidentale al metodo tradizionale giapponese. Costruzione, levigatura, applicazione di engobe (terre colorate) e smalto. Il risultato è una superficie levigata e translucida cavillata dal fumo. Il corso prevede la cottura di 2 pezzi realizzati da ogni partecipante, spiegazioni teoriche e pratiche su trattamento della superficie, approfondimenti sulle cristalline per creare il disegno con la fumigazione e riduzione. E’ possibile portare piccoli oggetti precedentemente realizzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Da definire
Como
Via Rienza 55, 22100, Como, Italia
Visualizza mappa
10.00/17.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere la tecnica per realizzare oggetti unici con la tecnica del raku nudo. Costruzione di pezzi; biscotto; applicazione engobe e smalti e cottura finale

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti gli amanti della ceramica raku che abbiano già le nozioni base di costruzione di un oggetto.

· Requisiti

Conoscenze di base delle tecniche di costruzione di un oggetto ceramico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ceramica raku
Costruzione e preparazione delle superfici
Incisione
Cottura in riduzione
Naked Raku
Creatività
Laboratorio creativo
Ceramista
Espressione artistica
Produzione artistica
Artigianato artistico
Ceramica

Professori

Luca Mandaglio
Luca Mandaglio
Maestro ceramista

Dopo gli studi di grafica nel '95, decide di dedicarsi completamente alla ceramica, una passione coltivata sin dall'infanzia, fino a fondare nel 2001 il laboratorio artistico/artigianale Comoraku, improntato sulla costante ricerca di nuovi design ed espressioni artistiche, una realtà che si propone di diffondere la cultura della ceramica contemporanea e del raku attraverso le sue opere, i corsi e gli eventi elabora e realizza ogni anno una nuova linea di vasi proposti per l'arredamento di interni ed allestimenti floreali

Programma

Approfondiremo la tecnica del Raku Nudo, una variante occidentale al metodo tradizionale giapponese La tecnica prevede l'applicazione di engobe (terre colorate) sugli oggetti accuratamente levigati e in seguito coperti da uno strato di smalto che si distaccherà dopo la cottura e la successiva riduzione, ottenendo così una superficie levigata e translucida cavillata dal fumo. Il corso prevede la cottura di 2 pezzi realizzati da ogni partecipante, spiegazioni teoriche e pratiche sul trattamento della superficie, approfondimenti sulle cristtalline per creare il disegno con la fumigazione e riduzione.
E' possibile portare oggetti precedentemente realizzati da biscottare o già biscottati

Comoraku è un laboratorio artistico / artigianale improntato sulla costante ricerca di nuovi design ed espressioni artistiche, una realtà che si propone di diffondere la cultura della ceramica contemporanea e del raku attraverso le sue opere, i corsi e gli eventi. Elaboriamo e realizziamo ogni anno una nuova linea di vasi proposti per l'arredamento di interni ed allestimenti floreali.