Corso attualmente non disponibile

Naming Day, formazione al brand naming

Corso

A Bologna ()

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Proseguono gli appuntamenti mensili Naming Day, giornate di formazione partecipative al Brand Naming organizzate con Béatrice Ferrari.
Quali sono le tecniche di creatività per identificare nomi innovativi e distintivi? Quanto conta la scelta del nome della marca nella costruzione di una brand identity solida e duratura? Esiste una metodologia in grado di sviluppare un naming efficace? E' sufficiente una verifica su Internet per assicurarsi la disponibilità legale di un nome commerciale?
Lo scopo delle giornate è duplice: da una parte insegnano le tecniche e metodologie che supportano lo sviluppo di un Naming vincente e duraturo, dall’altra propongono di aiutare i partecipanti a riflettere e risolvere casi e questioni portati direttamente da questi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strategie di comunicazione
  • Creatività

Professori

Béatrice  Ferrari

Béatrice Ferrari

Brand Naming Expert

Programma

I prossimi due appuntamenti si svolgeranno rispettivamente a:

- Bologna, giovedì 16 Maggio 2013, presso gli uffici BUGNION in Via di Corticella, 87 dalle ore 9:30 alle ore 17:30;


- Bergamo, giovedì 23 Maggio 2013, presso gli uffici TRENTUNO in Viale Vittorio Emanuele II, 23 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.





Gli argomenti trattati sono:


1. Definizione del nome commerciale (marchio, marca, brand);


2. Criteri di fattibilità del brand naming (marketing, linguistico, giuridico);


3. Genetica del nome della marca (suoni, forme, significati);

4. Strategie di naming e brand architecture;


5. Naming locale, internazionale, globale;


6. Tecniche creative e brainstorming


7. Naming e Internet


8. Criteri di scelta del nome giusto


9. Name test e consumatori


10. Declinazione del nome (logo, simbolo, pay-off)



Il workshop è rivolto a chiunque si confronti con il lancio di un nuovo progetto con l'obiettivo di identificare e costruire un brand di successo: deve considerare la creazione del nome con una cura particolare, in modo da identificare un nome originale e coerente, libero da anteriorità giuridiche e capace di diventare un marchio di proprietà liberamente utilizzabile.


Per maggiori informazioni: www.brandnamingday.com o 02 89 07 00 93

*Béatrice Ferrari è la voce più significativa del brand naming in Italia. Laureata in semiotica, comincia la sua pratica a Parigi per sbarcare nel 1989 a Milano e fondare la prima società italiana completamente dedicata alla creazione di nomi commerciali della quale è socio e amministratore per 16 anni. Dal 2005 opera come professionista indipendente: offre collaborazioni di tipo strategico (brand architecture, global positioning) e creativo (brand naming e renaming). Nel 2009 lancia il corso ‘Naming Day’, un format esclusivo in Italia che insegna come sviluppare strategie, creatività e valutazioni dei nomi dei brand.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Naming Day, formazione al brand naming

301-500 €