Naming Day, formazione al brand naming

Synesia
A Bologna

301-500 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Luogo Bologna
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Bologna
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Proseguono gli appuntamenti mensili Naming Day, giornate di formazione partecipative al Brand Naming organizzate con Béatrice Ferrari.
Quali sono le tecniche di creatività per identificare nomi innovativi e distintivi? Quanto conta la scelta del nome della marca nella costruzione di una brand identity solida e duratura? Esiste una metodologia in grado di sviluppare un naming efficace? E' sufficiente una verifica su Internet per assicurarsi la disponibilità legale di un nome commerciale?
Lo scopo delle giornate è duplice: da una parte insegnano le tecniche e metodologie che supportano lo sviluppo di un Naming vincente e duraturo, dall’altra propongono di aiutare i partecipanti a riflettere e risolvere casi e questioni portati direttamente da questi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Strategie di comunicazione
Creatività

Professori

Béatrice Ferrari
Béatrice Ferrari
Brand Naming Expert

Programma

I prossimi due appuntamenti si svolgeranno rispettivamente a:

- Bologna, giovedì 16 Maggio 2013, presso gli uffici BUGNION in Via di Corticella, 87 dalle ore 9:30 alle ore 17:30;


- Bergamo, giovedì 23 Maggio 2013, presso gli uffici TRENTUNO in Viale Vittorio Emanuele II, 23 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.





Gli argomenti trattati sono:


1. Definizione del nome commerciale (marchio, marca, brand);


2. Criteri di fattibilità del brand naming (marketing, linguistico, giuridico);


3. Genetica del nome della marca (suoni, forme, significati);

4. Strategie di naming e brand architecture;


5. Naming locale, internazionale, globale;


6. Tecniche creative e brainstorming


7. Naming e Internet


8. Criteri di scelta del nome giusto


9. Name test e consumatori


10. Declinazione del nome (logo, simbolo, pay-off)



Il workshop è rivolto a chiunque si confronti con il lancio di un nuovo progetto con l'obiettivo di identificare e costruire un brand di successo: deve considerare la creazione del nome con una cura particolare, in modo da identificare un nome originale e coerente, libero da anteriorità giuridiche e capace di diventare un marchio di proprietà liberamente utilizzabile.


Per maggiori informazioni: www.brandnamingday.com o 02 89 07 00 93

*Béatrice Ferrari è la voce più significativa del brand naming in Italia. Laureata in semiotica, comincia la sua pratica a Parigi per sbarcare nel 1989 a Milano e fondare la prima società italiana completamente dedicata alla creazione di nomi commerciali della quale è socio e amministratore per 16 anni. Dal 2005 opera come professionista indipendente: offre collaborazioni di tipo strategico (brand architecture, global positioning) e creativo (brand naming e renaming). Nel 2009 lancia il corso ‘Naming Day’, un format esclusivo in Italia che insegna come sviluppare strategie, creatività e valutazioni dei nomi dei brand.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto