Corso attualmente non disponibile
Naming Day, formazione al brand naming
Corso
A Bologna ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Proseguono gli appuntamenti mensili Naming Day, giornate di formazione partecipative al Brand Naming organizzate con Béatrice Ferrari.
Quali sono le tecniche di creatività per identificare nomi innovativi e distintivi? Quanto conta la scelta del nome della marca nella costruzione di una brand identity solida e duratura? Esiste una metodologia in grado di sviluppare un naming efficace? E' sufficiente una verifica su Internet per assicurarsi la disponibilità legale di un nome commerciale?
Lo scopo delle giornate è duplice: da una parte insegnano le tecniche e metodologie che supportano lo sviluppo di un Naming vincente e duraturo, dall’altra propongono di aiutare i partecipanti a riflettere e risolvere casi e questioni portati direttamente da questi.
Opinioni
Materie
- Strategie di comunicazione
- Creatività
Professori
Béatrice Ferrari
Brand Naming Expert
Programma
I prossimi due appuntamenti si svolgeranno rispettivamente a:
- Bologna, giovedì 16 Maggio 2013, presso gli uffici BUGNION in Via di Corticella, 87 dalle ore 9:30 alle ore 17:30;
- Bergamo, giovedì 23 Maggio 2013, presso gli uffici TRENTUNO in Viale Vittorio Emanuele II, 23 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Gli argomenti trattati sono:
1. Definizione del nome commerciale (marchio, marca, brand);
2. Criteri di fattibilità del brand naming (marketing, linguistico, giuridico);
3. Genetica del nome della marca (suoni, forme, significati);
4. Strategie di naming e brand architecture;
5. Naming locale, internazionale, globale;
6. Tecniche creative e brainstorming
7. Naming e Internet
8. Criteri di scelta del nome giusto
9. Name test e consumatori
10. Declinazione del nome (logo, simbolo, pay-off)
Il workshop è rivolto a chiunque si confronti con il lancio di un nuovo progetto con l'obiettivo di identificare e costruire un brand di successo: deve considerare la creazione del nome con una cura particolare, in modo da identificare un nome originale e coerente, libero da anteriorità giuridiche e capace di diventare un marchio di proprietà liberamente utilizzabile.
Per maggiori informazioni: www.brandnamingday.com o 02 89 07 00 93
*Béatrice Ferrari è la voce più significativa del brand naming in Italia. Laureata in semiotica, comincia la sua pratica a Parigi per sbarcare nel 1989 a Milano e fondare la prima società italiana completamente dedicata alla creazione di nomi commerciali della quale è socio e amministratore per 16 anni. Dal 2005 opera come professionista indipendente: offre collaborazioni di tipo strategico (brand architecture, global positioning) e creativo (brand naming e renaming). Nel 2009 lancia il corso ‘Naming Day’, un format esclusivo in Italia che insegna come sviluppare strategie, creatività e valutazioni dei nomi dei brand.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Naming Day, formazione al brand naming