Nappine Policrome

Textile Support
A Pavia

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pavia
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A progettare e costruire delle nappine policrome artigianali e filologici.
Rivolto a: appassionati del mondo tessile, studiosi e restauratori, studenti, designer e costumisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Via della Pusterla 26, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Thessy Schoenholzer Nichols
Thessy Schoenholzer Nichols
Dott.ssa

Thessy Schoenholzer Nichols è storica, restauratrice e artista specializzata in merletti, modellistica filologica, restauro di costumi e tecniche tessili inusuali come nappine e intrecci. Ha lavorato sui costumi di famiglie storiche come i Medici di Firenze e i Malatesta di Fano e pubblicato numerosi testi sulla storia del costume e la storia del merletto. Insegna presso il Polimoda a Firenze e l'università degli studi di Firenze.

Programma

Nappine Policrome con Thessy Schoenholzer Nichols

Questo laboratorio con la rinomata esperta di nappine Thessy Schoenholzer Nichols si concentra sulla curiosa lavorazione di nappine policrome; unendo un numero sorprendente di tecniche tessili e studiando l'interazione dei colori dentro le diverse strutture.



Programma


Primo giorno

Il primo giorno del corso si dedica alla costruzione dei diversi elementi che creano la nappina; corde, nodi, pompon, anelli e altri elementi decorativi sono studiati e costruiti prendendo nota del movimento dei colori dentro ogni struttura.
Secondo giorno

Durante il secondo giorno gli allievi costruiscono la forma centrale, o "ghiandola" della nappina, sperimentando con svariate tecniche per creare, ricoprire e decorare questa forma.

Terzo giorno

L'ultimo giorno è dedicato alla combinazione di tutti gli elementi; come attaccare la "gonna" della nappina, appendere corde e altri pezzi e creare il volume/la forma finale della nappina. Tutte le tecniche apprese si uniscono e gli allievi progettano delle nappine originali sperimentando con ciò che hanno imparato.
Presentazioni PowerPoint di nappine in svariate collezioni illustrano i diversi passaggi.