Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike

Accademia Nazionale di Mountain Bike
A Finale Ligure (Savona)

320 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Finale ligure (savona)
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

La Guida di Mountain Bike racchiude in se le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura operante in un settore turistico che è in continua rescita. Dal punto di vista formale la figura di Guida di Mountain Bike è oggi ormai assimilata, dopo anni di importante rodaggio e sviluppo, alle altre figure professionali operanti nel mondo del turismo, della tutela dell’ambiente e del tempo libero. La Guida di Mountain Bike deve essere in grado di coinvolgere e di rendere consapevole delle proprie azioni e delle proprie emozioni l’individuo riguardo l’ambiente in cui si muove e facilitare la scoperta delle opportunità e delle problematiche che nascono dal rapporto uomo-ambiente naturale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Finale Ligure (Savona)
Finale Ligure, 17024, Savona, Italia

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I nostri corsi hanno per obiettivo quello di formare dei professionisti in grado di valorizzare al meglio l’utilizzo della mountain bike in tutti i suoi aspetti e di condurre in tutta sicurezza gruppi di persone. Proponiamo modelli e metodi di comportamento ed operatività diretti a migliorare le capacità di interazione con i membri del gruppo e con il territorio sul quale le Guide operano.

Cosa impari in questo corso?

Guida di mountain bike
Accompagnatore turistico

Professori

Otello Gazzola
Otello Gazzola
Responsabile comunzione

Programma

Il corso base ha una durata di quattro giorni (da giovedì a domenica) ed è suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. Le uscite in mountain bike sono finalizzate ad aspetti specificatamente pratici: tecnica e posizione in sella, esercizi di guida della mountain bike, interventi meccanici di emergenza, conduzione di gruppi, esercizi di orientamento sul terreno, ecc.. In aula si studiano materie quali alimentazione, tecniche di allenamento, pronto soccorso, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione della professione, meccanica, educazione ambientale ecc.. Si propongono inoltre modelli comportamentali e si analizzano le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno di nuclei di persone.

Le lezioni vengono integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate. Come detto, la ricerca di miglioramento tecnico, culturale, professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo. I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un cammino personale che potrà essere fatto individualmente con il supporto di Accademia, che durante l’anno organizzerà giornate di approfondimento su argomenti specifici già toccati nelle quattro giornate, proponendo anche nuovi contenuti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto