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Negoziare e difendere il margine dell'impresa
Corso
A San Secondo di Pinerolo ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
La professione del “venditore” è cambiata: da “persuasore” a “portatore di servizi”, da “dipendente del fornitore” a “consulente del cliente”. Alla base di questi cambiamenti troviamo una nuova cultura dei servizi, nuove tecniche di comunicazione, nuovi mezzi di comunicazione, i social network, maggior aggressività della concorrenza.
Opinioni
Materie
- Approfondire la figura del negoziatore d'impresa
- Comprendere le esigenze del cliente
- Venditore professionale
- Nuovi mezzi di comunicazione
- Tecniche di comunicazione
- Soluzioni efficaci
- Skill del negoziatore
- Sales manager
- Superare le obiezioni
- Negoziazione
Professori
FEDERICO BOARIO
Consulente
Consulente presso API e Camera di Commercio di Torino, per attività di assistenza nell’area dell’internazionalizzazione dell’impresa alimentare e vinicola, coaching alle aziende nel settore dei beni di largo consumo e alimentari, formatore nell’ambito della negoziazione commerciale. Ha ricoperto il ruolo di direttore presso aziende quali Scott Paper Co. (Philadelphia), RuMaSa (Madrid), Cinzano & Cia (Torino). Ha effettuato consulenza strategica di mercato presso Danone. E’ stato Presidente del Comitato Consultivo Largo Consumo. Docente di Marketing operativo.
Programma
La professione del “venditore” è cambiata: da “persuasore” a “portatore di servizi”, da “dipendente del fornitore” a “consulente del cliente”. Alla base di questi cambiamenti troviamo una nuova cultura dei servizi, nuove tecniche di comunicazione, nuovi mezzi di comunicazione, i social network, maggior aggressività della concorrenza, aziende che “conoscono” meglio il cliente, clienti che hanno molte più opportunità di documentarsi su ciò che stanno acquistando e sulle modalità per ottenerlo. E la velocità con cui si può e si deve comunicare e dare risposte alla clientela e all’utenza. Fra impresa e cliente il cardine è il “nuovo venditore”, al servizio dei due attori, che media per la soddisfazione delle necessità comuni. Scomparso il “Venditore meraviglioso”, che aveva affascinato in passato, compaiono i “Negoziatori d’impresa” che entrano nelle possibilità del fornitore e nelle opportunità del cliente e ne smussano contrasti e problematiche: da “fare un ordine” ad “acquisire un cliente per un periodo medio-lungo”.
PROGRAMMA:
- L’eccellenza della prestazione dipende dall’atteggiamento della persona
- Il ruolo del “nuovo” venditore professionale
- Elementi fondamentali di apprendimento e osservazione
- I nuovi mezzi di comunicazione: comunicare senza “vedere” il cliente e cosa stia facendo
- Determinare le esigenze del cliente
- Proporre soluzioni in modo efficace
- Difendere le necessità ed i margini economici dell’impresa
- Gli skill del negoziatore: la “borsa degli attrezzi”
- Superare le obiezioni e perfezionare la vendita
- Chiudere la negoziazione
- Con la “prima fornitura” inizia una nuova storia comune fra venditore e cliente
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