Negoziare e difendere il margine dell'impresa

Infor
A San Secondo di Pinerolo, Cuneo, Alessandria e 2 altre sedi

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • In 5 sedi
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La professione del “venditore” è cambiata: da “persuasore” a “portatore di servizi”, da “dipendente del fornitore” a “consulente del cliente”.
Alla base di questi cambiamenti troviamo una nuova cultura dei servizi, nuove tecniche di comunicazione, nuovi mezzi di comunicazione, i social network, aziende che “conoscono” meglio il cliente, clienti che hanno molte più opportunità di documentarsi su ciò che stanno acquistando e sulle modalità per ottenerlo.
Fra impresa e cliente il cardine è il “nuovo venditore”, al servizio dei due attori, che media per la soddisfazione delle necessità comuni. Scomparso il “Venditore meraviglioso”, che aveva affascinato in passato, compaiono i “Negoziatori d’impresa” che entrano nelle possibilità del fornitore e nelle opportunità del cliente e ne smussano contrasti e problematiche: da “fare un ordine” ad “acquisire un cliente per un periodo medio-lungo”.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Alessandria
Piazza Marconi 23, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Asti
Piazza Catena, 29, 14100, Asti, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Cuneo
Piazza Galimberti 15, 12100, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
San Secondo di Pinerolo
Via Rivoira Don 24, 10060, Torino, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Torino
Via Ventimiglia 115, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Approfondire la figura del negoziatore d'impresa
Comprendere le esigenze del cliente

Professori

FEDERICO BOARIO
FEDERICO BOARIO
Consulente

Consulente presso API e Camera di Commercio di Torino, per attività di assistenza nell’area dell’internazionalizzazione dell’impresa alimentare e vinicola, coaching alle aziende nel settore dei beni di largo consumo e alimentari, formatore nell’ambito della negoziazione commerciale. Ha ricoperto il ruolo di direttore presso aziende quali Scott Paper Co. (Philadelphia), RuMaSa (Madrid), Cinzano & Cia (Torino). Ha effettuato consulenza strategica di mercato presso Danone. E’ stato Presidente del Comitato Consultivo Largo Consumo. Docente di Marketing operativo.

Programma

Programma:

· L’eccellenza della prestazione dipende dall’atteggiamento della persona

· Il ruolo del “nuovo” venditore professionale

· Elementi fondamentali di apprendimento e osservazione

· I nuovi mezzi di comunicazione: comunicare senza “vedere” il cliente e cosa stia facendo

· Determinare le esigenze del cliente

· Proporre soluzioni in modo efficace

· Difendere le necessità ed i margini economici dell’impresa

· Gli skill del negoziatore: la “borsa degli attrezzi”

· Superare le obiezioni e perfezionare la vendita

· Chiudere la negoziazione

· Con la “prima fornitura” inizia una nuova storia comune fra venditore e cliente