Nel Mondo delle Api

Centro Educazione Ambientale
A Andrano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Andrano
Descrizione

Obiettivo del corso: Avvicinamento al mondo delle api.
Rivolto a: Classe 1^, 2^, 3^ , 4^ e 5^ primaria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Andrano
Castello Spinola-Caracciolo , 73032, Lecce, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Nella stupenda cornice della zona di Torre Lupo, a Marittima (Le), è situato l’Apiario “Torre Lupo”.

La saggezza e l’esperienza più che ventennale dell’apicoltore, unitamente alle competenze e agli ausili didattici del CEA di Andrano, garantiscono un approccio diretto nel mondo dell’ apicoltura. Ad alveare aperto e senza alcun pericolo, l’apicoltore guiderà i bambini nella “casa delle api”; insegnerà loro a riconoscere le tre caste (regina, fuchi ed operaie) e li metterà di fronte al loro affascinante comportamento. Sempre in apiario si potranno osservare le piante importanti per le api e le risorse che da queste ricavano. I bambini toccheranno con mano la propoli, il polline e gusteranno il miele dell’ultima annata.
Nella sala didattica del Castello di Andrano, infine, gli alunni verranno coinvolti in un gioco, avvincente e istruttivo: “Facciamo il nostro alveare”; frutto di un approccio didattico scientificamente corretto, il gioco è stato concepito per mettere in luce le conoscenze acquisite nella prima parte della mattinata.
Sempre nella sala didattica del Castello si svolgerà il laboratorio di lavorazione della cera pura d’ape. Gli alunni si potranno così cimentare nella costruzione di semplici manufatti di cera.
COSTO: 10 € (mattinata)o 13 € (intera giornata) a persona
PERIODO CONSIGLIATO: aprile-giugno
DURATA: 4 o 7 ore
Nota: i bambini indosseranno tuta e maschera messi a disposizione del CEA. in caso di cattive condizioni atmosferiche non saranno possibili le operazioni in apiario che verranno sostituite da giochi, visione di filmati ed altre attività laboratoriali.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25