Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Preparazione all'esame Cisco DESGN 640-864

Network Design Fundamentals - utile alla Certificazione CCDA

IpCert
Online

390 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
32837... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Lezioni virtuali
Descrizione

IpCert propone il videocorso di Network Design Fundamentals, rivolto a tutte le persone intenzionate a prepararsi per sostenere al meglio l'esame di Certificazione Industriale Cisco DESGN 640-864 CCDA. L'obiettivo di questo corso consiste nel trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie nell'ambito della progettazione di reti campus, data center, sicurezza, voce e wireless, creando un notevole valore aggiunto per la loro carriera professionale. Il corso, infatti, è pensato per tecnici ed ingegneri di supporto che necessitano di rendere efficiente il proprio ambiente di rete, capendone i principali aspetti di design.

Il videocorso ha una durata complessiva di circa 35 ore, suddivise in circa 25 ore di videolezioni, registrate interamente in italiano, e di circa 10 ore dedicate alla presentazione di casi studio di design, tramite l'apposito Workbook, e allo svolgimento delle oltre 50 esercitazioni proposte.

Per quanto espressamente teorico, il videocorso viene trattato in maniera fortemente pratica, con molteplici esempi ed applicazioni che valgono circa il 25% delle ore complessive del percorso. Oltre ai casi studio, inediti ed espressamente pensati per consentire al partecipante di mettere in pratica i concetti e le nozioni apprese, il corso propone un commento molto approfondito del docente in merito alla soluzione degli stessi.
Il metodo di insegnamento di questo corso di Network Design Fundamentals, pertanto, NON si basa assolutamente sulla presentazione registrata di centinaia di slides.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è quello di far ottenere ai partecipanti la certificazione industriale Cisco DESGN 640-864 CCDA.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti.

· Requisiti

Il percorso si rivolge a tutti coloro che abbiano completato la loro preparazione alla certificazione CCENT o che abbiano una compentenza equivalente. Preferibile che il livello di competenza sia quello della CCNA Routing & Switching.

Opinioni

R

21/10/2014
Il meglio Sicuramente è vero ciò che si afferma nella prima videolezione: è difficile elencare punto per punto che cosa si apprende alla fine del corso, o almeno non lo si può fare con la stessa puntualità con cui lo si riesce a fare se si parla di un corso CCNA, per dire; tuttavia, per quanto mi riguarda, su questo aspetto mi sento di poter dire che il videocorso di Network Design Fundamentals è stato esattamente come me lo aspettavo, e quindi questa caratteristica non ha assolutamente rappresentato una nota negativa. Mi spingo anche a dire che non poteva che essere così, visti gli argomenti trattati. È corretto anche che gli argomenti siano stati esposti sotto un'ottica quanto più possibile vendor-free, trattandosi fondamentalmente di una lunga trattazione di concetti teorici e non di videolezioni registrate con l'intenzione di insegnare a configurare un apparecchio piuttosto che un altro. Non sono tanto d'accordo con la Cisco, invece, quando afferma che i requisiti minimi corrispondono a una CCENT e che la CCNA è soltanto raccomandata. È vero che i miei concetti di CCNA hanno bisogno di una rispolverata, non occupandomi di reti Cisco ogni giorno per lavoro, però sono convinto che un livello di conoscenza CCNA debba essere indicato come il minimo indispensabile. Penso anche, a volerla dire tutta, che per avere una comprensione veramente profonda e totale degli argomenti sia opportuno anche qualcosa di più di una CCNA come livello di partenza; nella CCNA non si affronta lo switching di Layer 3, per dire, e quando ne parli bisogna per forza di cose prendere le affermazioni che fai per vere, ma chi non conosce l'argomento non ha conoscenze proprie pregresse a cui rimandarsi. E anche quando parli dei concetti di security, se ricordo bene, fai un rimando a dei concetti di CCNA Security. Sicuramente con la CCNA si capiscono molto bene tutti i concetti generali e si può più che tranquillamente affrontare l'esame, ma col senno di poi forse avrei fatto prima un corso per la CCNP e poi avrei fatto un piccolo passo indietro alla CCDA. Passando alle singole videolezioni, sicuramente per seguirle al meglio è assolutamente indispensabile leggere anche il libro. Io per brevità non l'ho fatto sempre, e qualche volta senza una traccia scritta mi è capitato di perdere la concentrazione, perché in ogni video vengono date veramente una marea di informazioni. In ogni caso, intendiamoci, io sono assolutamente soddisfatto dell'esperienza: avrò bisogno di riprendere in mano i libri e di rivedere le videolezioni per assorbirne meglio i contenuti rispetto a quanto già sono riuscito a fare e ripetere quanto ho già imparato, ma rimane comunque il fatto che alla fine del viaggio mi ritrovo una certificazione in più e al tempo stesso delle nuove conoscenze, e questo non può che portarmi a un giudizio globalmente positivo. Su questo potete tranquillamente non avere alcun dubbio.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

21/10/2014
Il meglio Ho studiato in modalità full immersion e sono riuscito, grazie a questo videocorso di Network Design Fundamentals, a certificarmi in 7 giorni con il massimo del punteggio. Le lezioni di Virgilio sono ben strutturate ed approfondite, anche oltre le necessità del percorso ufficiale. Ogni paragrafo viene approfondito con numerosi esempi pratici che facilitano la comprensione degli argomenti più ostici. Il valore aggiunto è avere un istruttore dal suo livello, che condivide la sua esperienza in ogni lezione. La disponibilità di Jody e Virgilio è unica, anche dopo il corso. Sono così soddisfatto che continuerò il mio programma di studi con loro.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione di reti campus
Data center per aziende enterprise
Virtualizzazione della rete di un'azienda enterprise
Progettazione sistemi di Sicurezza
Reti wireless
Servizi Voce e Video
Programmazione web
ASA
Javascript
Certificazioni cisco ccna
Jquery
Networking
Security manager
Network design
Voip
CCDA
Certificazioni Cisco
Amministratore di reti Cisco
Reti Cisco
Sicurezza della rete

Professori

Virgilio Spaziani
Virgilio Spaziani
Istruttore ufficiale Cisco, CCIEx3 #35471 (R&S,SP, Sec), CCDE 2014::3

Virgilio Spaziani è un ingegnere elettronico laureato con il massimo dei voti. Dopo alcuni anni di esperienza in cui è stato assunto in società multinazionali come Accenture spa ed Enel spa nel 2007 ha cominciato la sua carriera come libero professionista occupandosi di consulenze e formazione. Istruttore ufficiale CLP (CCSI 34576), con oltre 3000 ore di formazione in ambito tecnologie Cisco ha erogato corsi e master per conto di importanti aziende italiane come Telecom Italia spa, British Telecom spa, Lottomatica spa,Eurobet spa, Vitrociset spa,Selex Communications spa e molte altre.

Programma

Contenuti del programma

Il videocorso CCDA consente di acquisire le conoscenze dei seguenti aspetti ingegneristici relativi alla progettazione delle reti.
Il corso affronta nel dettaglio i seguenti argomenti:

  • Metodologia di progettazione
  • Struttura e modularità della rete
  • Reti campus: progettazione di base
  • Enterprise Edge: progettazione di base
  • Indirizzamento e protocolli di routing IPv4 e IPv6
  • Servizi di rete avanzati (data center, voice, video)

Al termine del percorso verranno acquisite le competenze necessarie per sostenere l'esame di certificazione DESGN 640-864 CCDA.


Capitoli

Modulo 1 - Metodologia utilizzata per progettare una rete
Capitolo 1: Tendenze nello sviluppo del business
Capitolo 2: Come identificare i requisiti di rete per supportare il cliente
Capitolo 3: Strumenti e processo per caratterizzare una rete esistente
Capitolo 4: Approccio top-down per la progettazione di una rete
Capitolo 5: Protocolli e funzionalità di gestione di rete
Soluzioni Workbook Modulo 1

Modulo 2 - Struttura di rete e modularità
Capitolo 1: Gerarchia di rete
Capitolo 2: Approccio modulare nella progettazione di rete
Capitolo 3: Architettura di rete per aziende enterprise
Soluzioni Workbook Modulo 2

Modulo 3 - Progettazione di base di una rete campus per aziede enterprise
Capitolo 1: Considerazioni sulla progettazione di una rete campus
Capitolo 2: Progettare una rete campus
Capitolo 3: PRogettare una data center per aziende enterprise
Capitolo 4: Strumenti di virtualizzazione per la rete di un'azienda enterprise
Soluzioni Workbook Modulo 3

Modulo 4 - Progettare i moduli di aziende enterprise edge e remote
Capitolo 1: Caratteristiche di progettazione per edge, branch, televorker in aziende enterprise
Capitolo 2: Connettività WAN fisica e logica
Capitolo 3: Progettare soluzioni per branch WAN
Capitolo 4: Soluzioni per l'accesso alla rete di telelavoratori
Capitolo 5: Progettare la WAN per supportare metodologia di ridondanza e datacenter remoti
Soluzioni Workbook Modulo 4

Modulo 5 - Progettare indirizzamento IP e protocolli di routing
Capitolo 1: Indirizzamento IPv4
Capitolo 2: Indirizzamento IPv6
Capitolo 3: Considerazioni per protocolli di routing in una rete di un'azienda enterprise
Capitolo 4: Progettare l'implementazione di un protocollo di routing
Soluzione Workbook Modulo 5

Modulo 6 - Progettazione di servizi di rete
Capitolo 1: Lifecycle per la sicurezza
Capitolo 2: Tecnologie Cisco per mitigare vulnerabilità di rete
Capitolo 3: Selezionare la soluzione Cisco di sicurezza adeguata ed il suo posizionamento
Capitolo 4: Architetture di alto livello voce e video
Capitolo 5: Considerazioni di progettazione per servizi voce e video
Capitolo 6: Architettura e funzionalità della Cisco Unified Wireless Network
Capitolo 7: Progettare una rete wireless utilizzando i controller
Soluzione Workbook Modulo 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto