Neurobiologia

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Pavia
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione


Rivolto a: tutti i laureati/laureandi in possesso di diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale, diploma di laurea relativo all' ordinamento antecedente la riforma degli studi operata con il D.M. 509/'99 e 207/'04, oppure altro titolo di studio conseguito all' estero, riconosciuto idoneo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Descrizione del corso

Il corso di laurea magistrale in Neurobiologia è concepito per introdurre lo studente alle moderne conoscenze sulle basi biologiche delle molteplici e complesse funzioni del tessuto nervoso, e del cervello in particolare. Specificamente, il percorso formativo si propone di fornire allo studente solide ed approfondite basi conoscitive sull’organizzazione morfofunzionale del sistema nervoso, sugli aspetti cellulari e molecolari delle funzioni neurali e sulle modalità secondo cui tali funzioni si realizzano a livello sistemico, in condizioni sia fisiologiche sia patologiche. Obiettivo primario di tale percorso sarà quello di far emergere le problematiche fondamentali dei moderni studi rimarcando l’importanza degli approcci multidisciplinari per il progresso delle conoscenze su ciascuna di esse.

Sbocchi professionali

La formazione fornita dal CLM fornisce al laureato in Neurobiologia un bagaglio di conoscenze e una flessibilità che consentono ampi sbocchi professionali. Il mercato del lavoro per il laureato in Neurobiologia è rappresentato da Istituti di ricerca, pubblici o privati, industrie farmaceutiche in Italia o all’estero, oltre all’impiego in aree professionali che richiedono la conoscenza di sistemi complessi. Inoltre, forniscono una solida preparazione per il proseguimento verso il terzo livello di studi (Dottorato di ricerca o PhD) e i corsi per la formazione di insegnati di scuola secondaria.

Prosecuzione della carriera universitaria:

  • Master di primo e secondo livello
  • Dottorato di ricerca
  • Corso di Perfezionamento
  • Scuole di Specializzazione