Neuroscienze per la Clinica Esperta Delle Disabilità Cognitive

Associazione Psi Onlus_Psicologia Salute Integrazione
Semipreseziale a Roma

990 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Blended
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il master ha l'obiettivo di formare equipe pluridisciplinari per la co-progettazione e co-costruzione di percorsi valutativi, di screening e di intervento clinico nel campo delle disabilità cognitive. Inoltre il progetto scientifico del master permette di acquisire le competenze specialistiche e la pratica clinica esperta per operare nel campo delle neuroscienze dedicate alle disabilità cognitive.
Rivolto a: Tutti i corsi sono destinati a psicologi di I e II livello, neuropsicologi, medici specialisti in neurologia, fisiatria, foniatria, geriatria, logopedisti neuropsicomotricisti, laureati in scienze cognitive e altre discipline cliniche attinenti alle neuroscienze.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Castelrosso, 6, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea almeno triennale in discipline attinenti all'ambito delle neuroscienze per le disabilità cognitive.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L'Associazione Psionlus di Roma, provider formativo Ministero Salute per l'Educazione Continua in Medicina (ECM), Ente formativo non profit già accreditato per corsi di formazione presso il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), operante nell'ambito della formazione in ambito sociosanitario da oltre 4 anni, organizza la seconda edizione del Master ecm in “Neuroscienze per la clinica esperta delle disabilità cognitive” destinato a psicologi di I e II livello, Neuropsicologi, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili, Neurologi, Logopedisti, Terapisti neuromotori e della neuropsicomotricità, terapisti della riabilitazione cognitiva ed altri professionisti con laurea affine al l'ambito di studi delle neuroscienze.

Il Master ha durata biennale da Novembre 2012 a Settembre 2014.

L'organizzazione didattica è stata pensata in funzione di quattro principali ambiti di studio : Valutazione e Diagnosi, Metodologie Riabilitative, Ricerca scientifica, Formazione specialistica e Tutoraggio con particolare riferimento a metodologie integrate del tipo e-learning.

La metodologia didattica del Master è di tipo integrato e si avvarrà di eventi ecm di formazione classica d'aula, workshop esperienziali in piccoli gruppi con tutoring ( max 18 persone), supervisione clinica, lezioni propedeutiche tramite e-learning. Le lezioni saranno fondamentalmente concentrate in 4 week end annuali ( venerdì e sabato), di circa 16 ore ciascuno di didattica, per un totale di 64 ore di didattica d'aula per anno.

Propedeutici ad ogni modulo d'aula, organizzato sul modello della conferenza ( eventi multipli formativi quali : lezioni magistrali, workshop specialistici, esperienze pratiche guidate con tutoring in piccoli gruppi, discussioni e confornto pluriprofessionali in plenaria, etc.), sono previsti corsi formazione con modalità e-learning ( sarà richiesto accreditamento ecm-miur anche per la parte e-learning), su piattaforme digitalizzate dell'apprendimento ADA- Moodle, con tutoraggio e supervisione, nel quale saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali didattici quali dispense, riferimenti di bibliografia e sitografia ragionati, relazioni e slides didattiche in power point/pdf, casi clinici, articoli e lavori scientifici, filmati, per una attività di studio di complessive 50 ore circa annue circa, tra lezioni asincrone e tutoring.

Nel secondo anno di Master vi sarà uno stage formativo pratico-esperienziale nel Centro studi della Società scientifica Psionlus-Psiformazione di Roma, nel quale ai singoli partecipanti verranno illustrate, fatte osservare e sperimentare le principali tecniche/strumenti/ modelli, appresi nel corso del Master stesso.

Per i partecipanti che siano in possesso di ruoli e titoli professionali idonei, sarà possibile inoltre aderire alla comunità scientifica aperta in Neuroscienze per le disabilità cognitive, nel quale si condividono strumenti di assessment, valutazione, prove testologiche, scale e check list specialistiche, materiali e software per la riabilitazione e l'intervento, etc., e si compartecipa attivamente alla loro diffusione ed evoluzione normativa ( pubblicazione di articoli, espereinze, case report, progetti a livello scientifico, dati normativi, manuali, dispense, libri, cd rom e dvd, etc.).

Sono previsti per i partecipanti crediti ecm annui in misura proporzionale ai corsi frequentati, obbligatori per l'aggiornamento continuo dei professionisti sanitari, titoli formativi validi ai fini curriculari e concorsuali quali : attestati di partecipazione, skip prfessionali esperti specialistici, acquisiti grazie ai workshop esperenziali, ulteriori certificazioni esperte nel campo del tutoring e della metodologia della ricerca.

Inoltre, il superamento dell'esame finale, al termine del secondo anno, previsto nel giugno-settembre 2014, unitamente alla frequenza dello stage pratico e della pubblicazione di una tesi scientifica, consentirà di poter ricevere il Diploma di Master Biennale, organizzato da Ente formativo accreditato, di diritto privato.

Il costo complessivo per ogni anno del Master è di € 990, esenti da ulteriori costi iva, per statuto della onlus organizzatrice.

Il costo del master sarà ratealizzabile in varie tranches annualmente.

I docenti sono ricercatori e professori delle varie Univeristà nazionali (Cattolica, La Sapienza, Lumsa, Padova, Trento, Kore di Enna, Scienze Formazione di Catania, Federico II di Napoli, etc,) degli IRCCS Bambin Gesù, S. Lucia di Roma e Oasi Maria SS. Di Troina (EN), CNR, della Società Scientifica Psiformazione di Roma, del Provider formativo ECM Psionlus di Roma, oltre a vari esperti e studiosi di neuroscienze,metacognizione, psicologia scolastica, MIUR, in ambito nazionale ed internazionale.

Ulteriori informazioni

Stage: Stage clinico facoltativo nel Centro Fromazione Studi e ricerche cliniche della Psionlus e della Società scientifica Psiformazione.
Alunni per classe: 50
Persona di contatto: Emanuela Luongo

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto