Neve &Ghiaccio / Snow Racing

Driving Camp
A Autodromo di Monza

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Autodromo di monza
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Imparare a gestire l'auto su fondi innevati o ghiacciati, togliendo le barriere pricologiche che un gidatore di solito ha in questi casi, permettendogli di imparare una guida fluida e immune da errori.
Rivolto a: Chi vuole migliorare la propria guida su strade innevate o ghiacciate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Autodromo di Monza
Via Vedano, 5, 20052, Monza e Brianza, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere in possesso della patente di guida.

Programma

NEVE E GHIACCIO

Quante volte, prima di partire per una vacanza sciistica, vi siete informati con apprensione sulla situazione del fondo stradale? Negli ultimi anni, le variazioni climatiche hanno provocato notevoli innevamenti delle strade italiane anche al centro-sud, cambiando la casistica della guida invernale.

I Corsi su neve, che si svolgono a Cortina, fanno prendere molta confidenza con questa particolare situazione stradale e, togliendo le barriere psicologiche che un guidatore di solito ha in questi casi, permettono di imparare una guida fluida e immune da errori.

Anche gli esercizi su neve ricalcano quelli dei Corsi Pista. Non si usa lo Skid Car perché si scivola comunque molto bene! Le frenate, per motivi evidenti, si fanno a velocità inferiori. Il tondo, il pendolo e ogni altra derapata sulla neve sono un vero spasso. La gommatura prevede sezioni decrescenti e chiodatura in aumento, col migliorare delle capacità degli allievi. Si arriva, alla fine del Corso, addirittura a soluzioni tipo Racing.

Per gli amanti della neve c’è un Corso speciale:

SNOW RACING

E' un Corso Sportivo sulla neve riservato a chi ha già svolto un Corso su Neve e Ghiaccio. Le prove sono simili a quelle del RACING CAMP, con gomme chiodate tipo Rally di Montecarlo.

Il divertimento è assicurato!



ESERCIZI E PLAY-OFF


Durante il primo giorno si eseguono tutti gli esercizi più dinamici del Corso Neve, per allenarsi per la gara del secondo giorno. Si percorrono dei tratti di pista e “pistini” per acquisire la migliore fluidità di guida. Nel secondo giorno si affronta la pista completa. Inizialmente in scioltezza, poi, mano a mano che l’adrenalina sale, i giri vengono cronometrati. Si crea così la “griglia di partenza” per le sfide finali. Sfide che si svolgeranno con la formula PLAY-OFF. Il primo nei tempi incrocia l’ultimo, il secondo il penultimo e così via. Si scambiano le auto e si fa la somma dei tempi: i vincitori accedono ai quarti di finale per le parti alte della classifica, gli sconfitti ai quarti “bassi”. Oltre alle finali per il 1° e 2° posto, si svolgono anche le "finaline" per l'acquisizione di tutte le posizioni nella classifica generale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto