New Hospitality Management

Itinera - Centro Internazionale di Studi Turistici
A Rimini

6.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Rimini
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master nasce per rispondere alle esigenze di un nuovo contesto, in cui i modelli di ospitalità alberghiera e di territorio devono affrontare la competizione internazionale e richiedono, conseguentemente, nuove professionalità e un approccio al problem solving creativo e flessibile.
Rivolto a: Il Master, a numero chiuso, è destinato a giovani laureati o professionisti del settore che vogliano acquisire sia le competenze manageriali di carattere generale, sia la conoscenza delle tematiche specialistiche della Tourism Industry.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Via Monterotondo 4, 47900, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea anche triennale. Conoscenza della lingua inglese. Sono eccezionalmente ammessi anche diplomati con una significativa esperienza nel settore.

Programma

Il Master in New Hospitality Management, in partenza a novembre 2011, mira a fornire una risposta alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di professionisti qualificati con un solido profilo culturale ed elavate competenze manageriali.

Il Master è a numero chiuso e si articola lungo un percorso formativo full-time di dieci mesi, di cui 5 di attività di alta formazione d’aula, e 5 di stage che potrà svolgersi, a seconda degli interessi dei partecipanti, presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale ed internazionale

PROGRAMMA

La formazione d’aula si articola in moduli tematici raggruppati in cinque macro aree:

TOURISM MANAGEMENT

  • Strategie aziendali nel settore turistico
  • Organizzazione aziendale e gestione delle RU
  • Marketing turistico
  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Legislazione e contrattualistica
  • Etica, sostenibilità ed accessibilità del turismo c
  • Information technology per il turismo
  • Business English

HOTEL MANAGEMENT

  • Hotel Operations & Quality Management
  • Front Office & Booking
  • Food & Beverage Management
  • Sales & Revenue Management
  • Gestione dell'evento in hotel

TOUR OPERATOR MANAGEMENT

  • Geografia turistica
  • Tecniche di progettazione dei pacchetti turistici
  • Modelli di pricing (direct e full costing, management e transaction fee, rebate)
  • Politiche commerciali e distributive

M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Conference, Exhibition) MANAGEMENT

  • Il mercato degli eventi: dimensioni, dinamiche micro e macroeconomiche
  • Le diverse tipologie di evento aggregativo ed il loro format
  • Il ruolo e le funzioni del convention bureau
  • Principi e strumenti di Project Management (pianificazione, gestione e controllo di processo)
  • Le principali fasi di organizzazione e gestione dell’evento

DESTINATION MANAGEMENT

  • Destinazione turistica e sistemi turistici locali
  • Generazione e gestione dei flussi turistici
  • Ruolo e compiti di una Destination Management Company (DMC)
  • Principi e tecniche di pianificazione strategica
  • Marketing territoriale e promozione del territorio

METODOLOGIA

Il Master privilegia una metodologia basata sull'immediata applicazione pratica di quanto appreso in aula e sul confronto continuo tra partecipanti e corpo docente.

Alle lezioni tradizionali d’aula si alternano esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi aziendali, sviluppo di business plan, attività di role playing e business game, realizzazione di project work, attività di laboratorio.

Vengono inoltre creati spazi di apprendimento, dedicati allo sviluppo di competenze trasversali, quali la leadership, la flessibilità, l’orientamento al risultato, la pianificazione, l’autocontrollo, la comunicazione in pubblico, il team building, la gestione delle relazioni interpersonali. Il possesso e il rafforzamento di tali capacità possono rappresentare una fonte di vantaggio competitivo e condurre a performance lavorative eccellenti in contesti lavorativi dinamici, capaci di valorizzarle.

Grande spazio ed attenzione è riservata alle testimonianze di uomini d’azienda e professionisti, che insieme a visite in azienda, alla partecipazione a fiere ed eventi del settore e ad approfondimenti individuali garantiscono un visione completa ed esaustiva delle dinamiche del settore turistico e consentono ai partecipanti di orientarsi verso la scelta dell’azienda in cui effettuare lo stage.

DOCENTI

La didattica d'aula è affidata a docenti, consulenti, manager e professionisti del settore che, grazie ad una collaudata metodologia didattica ed un taglio prettamente operativo, assicurano un apprendimento approfondito e graduale della materia.

La diversa provenienza assicura l’integrazione tra una corretta impostazione metodologica e le esperienze operative, rappresenta inoltre per i partecipanti un canale preferenziale di accesso ad un network di relazioni ampio e qualificato che faciliterà agli allievi l'ingresso nel mondo del lavoro.

STAGE

Lo stage, previsto al termine della formazione in aula, ha una durata di cinque mesi e rappresenta per i partecipanti, un'importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training on the job ed allo stesso tempo consente di avere un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Itinera, mediante la rete di aziende, con la quale sono state sviluppate da anni relazioni di scambio, individua il placement degli allievi tenendo in considerazione l’orientamento e le aspettative espresse dagli stessi. Fornisce inoltre un costante monitoraggio durante il periodo di stage, mantenendo i contatti con i partecipanti e le aziende ospitanti.

SELEZIONI

L’ammissione al Master avviene sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato e dei risultati conseguiti nelle prove di selezione, gratuite e non vincolanti, che consistono in:

  • test psico-attitudinale
  • prova scritta di lingua inglese
  • colloquio individuale

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Rateizzazione


Stage:

Stage in azienda della durata di 6 mesi (garantito per tutti i partecipanti)


Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto