NICE - Exhibit Design - Progettazione Allestimento Mostre

Paratissima - Associazione Culturale CUT4ART
A Torino

1.050 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Torino
  • 214 ore di lezione
  • Durata:
    1 Semestre
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Paratissima propone un percorso formativo dedicato all'Exhibit Design, ovvero all'allestimento di mostre ed eventi espositivi di natura artistica o culturale.
Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study e un approccio collaborativo, il corso vuol essere un training per avviare giovani architetti o studenti di architettura a questa professione, facendoli lavorare a stretto contatto con artisti e curatori.
L

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Mazzini 25, 10123, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti Exhibit Designer gli strumenti per iniziare a costruire una professionalità autonoma e completa e per cimentarsi con un'esperienza reale di lavoro, confrontandosi con le altre figure professionali coinvolte normalmente nella realizzazione di una mostra.

· A chi è diretto?

Architetti che come minimo hanno conseguito la laurea triennale in Architettura eaffini. Scenografi.

· Requisiti

Conoscenza e utilizzo dei programmi Autocad e INdesign

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sin dall'inizio, insieme alle lezioni frontali, gli exhibit designer saranno coinvolti in esercitazioni di preparazione alla concreta realizzazione delle mostre collettive che andranno a costituire il cuore della manifestazione di Paratissima, evento di Arte Contemporanea che si sviluppa su un'area di 12.000 mq e che in 5 giornate conta più di 50.000 visitatori.

· Gli alunni possono beneficiare di un borsa lavoro?

Per chi dimostrerà tenacia e talento verrà messa a disposizione al termine delle lezioni teoriche una borsa lavoro di 1500 euro per il ruolo di assistente responsabile degli allestimenti di Paratissima nei mesi di settembre/ottobre e metà novembre 2016

Cosa impari in questo corso?

Progettazione di esposizioni museali
Grafica editoriale

Professori

Cristina Marinelli
Cristina Marinelli
Critica d'Arte e Curatrice indipendente

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Dal 2007 è redattrice e assistente del direttore della rivista di arte contemporanea "Titolo". Come curatrice collabora con enti pubblici, gallerie private e associazioni culturali. Nel 2008 è curatrice della XXV Biennale di Scultura di Gubbio. È collaboratrice esterna di Axa Art e redattrice de “Il Giornale delle Fondazioni” e “Arte e Imprese”. Dal 2013 fa parte della Direzione Artistica di Paratissima. Ideatore e organizzatore di NICE

Francesca Canfora
Francesca Canfora
Architetto- Curatore indipendente

Architetto libero professionista iscritto all'Ordine e Curatore Indipendente. Accanto all'attività di curatela e organizzazione di mostre per gallerie d'arte, associazioni culturali ed enti pubblici e privati, tra cui la Reggia di Venaria e il Centro d'Arte Contemporanea Castello di Rivara, si occupa della Direzione Artistica di Paratissima dal 2010. Vicepresidente dell'Associazione Culturale Cut4art che promuove l'Arte Contemporanea e i giovani artisti unitamente a iniziative didattiche e di formazione legate all'ambito artistico. Ideatore e organizzatore di NICE

Programma

Introduzione (n. 3 ore) Allestimento – Teoria (n. 29 ore) Allestimento – Aspetti tecnico-organizzativi (n. 14 ore) Grafica (n. 10 ore) Project Work – Laboratorio di preparazione alla prova finale (n. 38 ore) Preparazione dell'allestimento e del catalogo di una delle mostre curate di Paratissima
'obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti Exhibit Designer gli strumenti per iniziare a costruire una professionalità autonoma e completa e per cimentarsi con un'esperienza reale di lavoro, confrontandosi con le altre figure professionali coinvolte normalmente nella realizzazione di una mostra.
Le lezioni tratteranno tutti gli aspetti della complessa professione dell'exhibit Designer, partendo dal confronto con il curatore e la progettazione dell'allestimento, per arrivare a toccare argomenti di fondamentale importanza come la grafica, la sicurezza, gli elementi e gli strumenti espositivi.
Il corso si terrà a Torino e prevede 3 settimane di lezione (1 settimana al mese ad maggio, giugno, luglio) e degli incontri intensivi nei mesi di settembre e ottobre per un totale di 94 ore. N.I.C.E. offre un action learning in prima linea, il plus del corso risiede infatti nel coinvolgimento diretto degli allievi nella progettazione e realizzazione degli allestimenti e dei cataloghi delle mostre all’interno di Paratissima 2016. Al termine del percorso formativo verrà svolto un field project intensivo, con un impegno diretto degli allievi sia nell’allestimento e organizzazione delle mostre collettive che del relativo catalogo dedicato.

Ulteriori informazioni

Scarica la presentazione del corso e il bando qui:
http://paratissima.it/exhibit/
Entro il 21 aprile sconto di 50 euro sulla quota di iscrizione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto