NICE - new independent curatorial experience - corso per curatori 2017 IV ed.

Paratissima - Associazione Culturale CUT4ART
A Torino

1.250 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Torino
  • 245 ore di lezione
  • Durata:
    5 Settimane
  • Quando:
    18/04/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

La complessa professione del curatore, figura di riferimento nell'organizzazione di mostre ed eventi artistici, viene analizzata in tutte le sue sfaccettature toccando i diversi punti nevralgici delle varie competenze che essa deve possedere. Dall'ideazione e la costruzione del progetto curatoriale si transita attraverso altri argomenti di importanza fondamentale, come fundraising, comunicazione e allestimento.
Con un'impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il "learning by doing", l'analisi di case study e un approccio collaborativo il corso vuol essere un training per avviare i giovani curatori, o aspiranti tali, a questa professione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
18 aprile 2017
16 maggio 2017
20 giugno 2017
24 ottobre 2017
Torino
Via Mazzini 25, 10123, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso l'allievo verrà messo in grado di affrontare l'organizzazione e la curatela di una mostra, passando dalla teoria a una parte pratica completa e concreta. Il plus del corso risiede nel coinvolgimento diretto degli allievi nella curatela e organizzazione di mostre all'interno di Paratissima 2015.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a persone che intendono acquisire non solo competenze teoriche ma fare anche un'esperienza pratica.

· Requisiti

Titolo di studio: Laurea Triennale, Laurea specialistica/magistrale (vecchio o nuovo ordinamento) in: Beni Culturali, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dei Beni culturali, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, DAMS, Scienze uman dell'ambiente, del territorio e del paesaggio, Architettura, Design, Archeologia, Antropologia, Storia, Lettere, Scienze del Turismo, Scienze della Comunicazione, Economia e management, Accademia di Belle Arti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I Tutor seguiranno gli allievi dalle fasi iniziali sino a quelle finali di Stage. BORSA LAVORO: Nice intende premiare tra gli allievi chi dimostrerà impegno e talento. Chi si distinguerà per queste doti avrà la possibilità di entrare nello staff di Paratissima come Assistente alla Direzione Artistica dell'evento da settembre a metà novembre, a fronte di un rimborso spese di 1500 euro

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail o telefono nelle prossime 24 ore, inviando il materiale informativo del corso. Le iscrizioni scadono il 31 di marzo 2017

· Le due settimane conclusive di stage saranno full time?

Sì, il periodo di stage da fine ottobre a metà novembre saranno intensive e di lavoro sul campo.

Cosa impari in questo corso?

Curatela mostre
Fundraising
Comunicazione
Allestimento
Direzione artistica

Professori

Cristina Marinelli
Cristina Marinelli
Critica d'Arte e Curatrice indipendente

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Dal 2007 è redattrice e assistente del direttore della rivista di arte contemporanea "Titolo". Come curatrice collabora con enti pubblici, gallerie private e associazioni culturali. Nel 2008 è curatrice della XXV Biennale di Scultura di Gubbio. È collaboratrice esterna di Axa Art e redattrice de “Il Giornale delle Fondazioni” e “Arte e Imprese”. Dal 2013 fa parte della Direzione Artistica di Paratissima. Ideatore e organizzatore di NICE

Francesca Canfora
Francesca Canfora
Architetto- Curatore indipendente

Architetto libero professionista iscritto all'Ordine e Curatore Indipendente. Accanto all'attività di curatela e organizzazione di mostre per gallerie d'arte, associazioni culturali ed enti pubblici e privati, tra cui la Reggia di Venaria e il Centro d'Arte Contemporanea Castello di Rivara, si occupa della Direzione Artistica di Paratissima dal 2010. Vicepresidente dell'Associazione Culturale Cut4art che promuove l'Arte Contemporanea e i giovani artisti unitamente a iniziative didattiche e di formazione legate all'ambito artistico. Ideatore e organizzatore di NICE

Programma

  1. Il ruolo del curatore e il progetto curatoriale (n. 28 ore)
  2. Aspetti organizzativi (Trasporti, assicurazioni, richieste di prestito, business plan, rapporti istituzionali, fundraising e sponsorship) (n. 19 ore)
  3. Comunicazione dell’evento culturale/mostra (n. 12 ore)
  4. Allestimento (n. 7 ore)
  5. Competenze trasversali (n. 14 ore)
  6. Project Work: preparazione del progetto curatoriale della mostra finale (n. 52 ore)
  7. Esperienza pratica - Field Project, durante l'evento e la sua preparazione

Ulteriori informazioni

Paratissima, che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale sia per offerta culturale che per riscontro di pubblico, è una manifestazione nata al difuori di schemi preconfezionati e istituzionali, ideata e sviluppata da giovani professionisti free lance che intendono condividere il metodo e il know how acquisito. In un contesto culturale in crisi, che sempre meno può contare su contributi pubblici, Paratissima costituisce un esempio di come sia possibile operare muovendosi in un alveo indipendente. L'obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto