Prevenire il dropout giovanile nello sport

Non gioco più! Allenare la Motivazione per prevenire l'abbandono

Psicosport
A Milano

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Arriva anche a Varese il tour di NON GIOCO PIU', il mini-corso sulla Motivazione per allenatore e genitori dei giovani atleti.
L'abbandono dell'attività è una SCONFITTA educativa e sportiva per il RAGAZZO, che si priva di uno strumento di crescita fondamentale; per gli ALLENATORI, che non hanno potuto trasmettere i valori e la passione del proprio sport. E infine per la SOCIETA' SPORTIVA, per la quale i giovani atleti non sono numeri, ma piccoli mattoni su cui costruire il proprio futuro.
Come si previene il Drop-out?
Come si lavora sulla motivazione?
Scopriamolo insieme!
Psicosport insieme al Comitato Genitori I.C.S. Canegrate e con il patrocinio del Comune di Canegrate organizza un INCONTRO DEDICATO 
AGLI ALLENATORI, AI GENITORI e ai giovani atleti su un tema delicato e importante per la crescita sportiva dei ragazzi. Con noi FLAVIO NASCIMBENE - psicologo dello sport e docente all'Università Cattolica di Milano, mental trainer di atleti professionisiti e di settore giovanile.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Viale Tunisia 29, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire strumenti e spunti pratici per sostenere e allenare la motivazione dei ragazzi, al fine di prevenire l'abbandono dell'attività sportiva.

· A chi è diretto?

Allenatori, Dirigenti Sportivi, Preparatori Atletici, Genitori, ma anche agli atleti stessi.

· Requisiti

Passione per lo sport!

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro TEAM è composto da veri professionisti del settore, Psicologi dello Sport che lavorano quotidianamente con gli atleti, sul campo, e quotidianamente sono impegnati a diffondere cultura di sport con i corsi di formazione targati Psicosport.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati dalla nostra segreteria per ricevere informazioni.

· Si tratta di una lezione frontale?

Non solo, ci sarà largo spazio per il confornto con il nostro formatore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Psicologia sportiva
Mental training
Coaching sportivo
Coaching motivazionale

Professori

Flavio Nascimbene
Flavio Nascimbene
Psicologo dello sport

Psicologo e Psicoterapeuta, esperto in Psicologia dello Sport. Dal 1995 svolge attività di consulenza e formazione con sportivi individuali e squadr). È professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano di "Psicologia delle attività sportive" e del "Laboratorio in Psicologia dello Sport" (sede Brescia). Coordina il progetto di Psicologia dello sport dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente di "Psicopedagogia" presso i Corsi UEFA B della FiGC Lombardia. Staff Psicosport e insegnante al Master in Psicologia dello Sport di Psicosport.

Programma

Incontro serale con gli esperti del Team Psicosport, durante il quale si affronterà il tema del dropout giovanile nello sport: di cosa si tratta, quando si manifesta, le possibili cause e alcune casistiche.
In seguito si proporrà di sostenere ed allenare la motivazione sportiva dei ragazzi per arginare il fenomeno dell'abbandono precoce dello sport.
Verrà dato largo spazio al confronto tra pubblico e operatori, in modo da soddisfare domande curiosità e consigli sulle modalità di intervento più efficaci a seconda dei casi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto