Nuova Formula per il Marketing " 3 in Uno": Public Speaking, Team Building, Vela

Patrizia Marzola
A Parma

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Parma
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Marketing è anche la capacità di comunicare con i potenziali clienti. Differenziandosi dalla concorrenza trasmettendo un'efficace immagine commerciale. Qual è l’arma della sicurezza? Vincere le paure più nascoste. Affrontare nuove sfide. Vincere su noi stessi. Perché Parlare in Pubblico in barca a vela è uno strumento per affinare la sicurezza personale?.
Rivolto a: È rivolto a tutte le persone che hanno l’esigenza di trasmettere con la propria personalità l’immagine aziendale. Per chi deve usare con scioltezza il linguaggio tecnico. Per chi deve gestire un ampio gruppo di persone. Per chi, deve affinare la propria arte oratoria, per distinguersi tra tante voci, lanciando un messaggio di professionalità e sicurezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
Via Abbeveratioia, 63/A, 43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono necessarie conoscenze di vela. Ma solola voglia di sperimentare il pensiero creativo. Fondamentale nel business.

Programma

Si studiano percorsi personalizzati alle singole esigenze e richiesta dell’azienda, sono preceduti da un’attenta analisi della domanda formativa per modellare il percorso in linea con la realtà dell’Organizzazione committente.

Per formare sicurezza e determinazione, ecco il nuovo Team Building: Public Speaking in barca a vela.
Nuova Formula per il marketing "3 in uno": Vela, Public Speaking, Team Building.
Il Team building per il Marketing e la Vendita.
Il Team building si evolve.
Lo studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola ha ideato un nuovo metodo per formare la squadra secondo la filosofia del Team Building.

Qual è l’arma della sicurezza?
Vincere le paure più nascoste. Affrontare nuove sfide. Vincere su noi stessi.

Perché Parlare in Pubblico in barca a vela è uno strumento per affinare la sicurezza personale?
C’è una precisa analogia tra la vita in azienda e navigare a bordo di una barca a vela.
Così come c’è analogia tra la sicurezza personale e la capacità di “fare squadra” e il parlare in pubblico.
Quali analogie?

  • Chi guida l’imbarcazione deve saper affrontare l’imprevisto, vincere l’ansia e il timore, deve avere polso deciso e la sua voce deve essere chiara e squillante. Deve divenire il leader del proprio equipaggio, se vuole spingerlo all’azione.
  • Ogni volta che siamo chiamati davanti al pubblico per esporre un’idea, un progetto, fare una relazione, parlare al cliente per convincerlo ad ascoltarci proviamo una sensazione mista, tra ansia ed euforia.
  • Siamo consapevoli dell’importanza della situazione e questa, crea in noi, delle alte aspettative che ci possono bloccare.
  • Dunque, il parlare in pubblico esige in noi una sicurezza e una determinazione tale da far si che, la platea sia completamente presa dalle nostre parole. La nostra personalità deve essere carismatica e coinvolgente. Solo così si attrae e si mantiene l’attenzione, lasciando nell’interlocutore un ricordo positivo indelebile di noi. Ma, si deve anche imparare a gestire in modo naturale imprevisti o le obiezioni.

    La barca consente di:

  • Utilizzare con scioltezza il proprio linguaggio tecnico. Perché in barca è vitale l’utilizzo di una terminologia precisa per evitare fraintendimenti e incomprensioni.
  • Conquistare la sicurezza tecnica utile per costruire la struttura delle presentazioni. E quindi valorizzare la personalità. La barca aiuta ad utilizzare in modo automatico una precisa sequenza di azioni, necessarie per eseguire in modo rapido ed efficace le manovre. Si conquista così l’elasticità mentale utile ad affrontare ogni tipo di persona e di situazione.
  • Sconfiggere l’ansia che deriva dall’insicurezza della nuova situazione.
  • Vincere la timidezza: lo spazio ristretto della barca offre l’opportunità di entrare subito in sintonia con gli estranei, abbattendo così le barriere, i tabù sociali e le convenzioni che, impediscono di dare il meglio di sé.
  • Formare una squadra affiatata, in grado di lavorare insieme, condividendo un solo e unico obiettivo.

    Aree Di Competenza
    Rinforza Motivazione e Autostima; Aiuta a superare la timidezza; Stile Comunicativo efficace; Gestione delle emozioni: l’ansia e lo stress; Capacità di Leadership e di lavoro di gruppo per Team affiatati.
    Metodologia à Come Si Svolge Il Corso

    La metodologia è fondata sull’esperienza diretta, interattiva e dinamica. È volta ad incentivare e favorire la conoscenza reciproca e l’attività di squadra.
    Si insegnano i principi base per governare la barca. Durante la navigazione si apprendono le tecniche della comunicazione efficace.

    Tutto avviene sulla barca: l’accoglienza e l’insegnamento, fanno parte integrante della pratica formativa. Durante percorso il Debriefing e l’Analisi del modo in cui si è lavorato, permettono di trarre regole di comportamento e suggerimenti da riportare nel proprio contesto lavorativo e sociale.

    L’organizzazione
    Da 2 a 3 giorni full immertion in barca a vela.
    Cosa si fa in barca
    Introduzione: briefing sulle attività, determinazione degli obiettivi personali.
    Nozioni di vela:

  • I ruoli a bordo.
  • Etichetta di Vela e Vocabolario marinaresco importante per comunicare in modo corretto.
  • I venti: Tramontana, Grecale, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestrale.
  • Le andature: Bolina, Traverso, Lasco, Poppa.
  • Armatura della barca.
  • Maneggiare le cime: drizze e scotte.


    Analogie: parlare in pubblico e comandare in barca.
    Strategie e metodi:
    Attirare e mantenere l’attenzione;
    Organizzare il discorso;
    Combattere l’ansia del pubblico e dell’imprevisto.

    Valorizzare la personalità

  • Sicurezza;
  • Decisione;
  • Motivazione.

    Tutto questo mentre si naviga. Ogni partecipante, sperimenterà tutti i ruoli. Questo corso offre alle aziende di ottimizzare il proprio investimento. Grazie alla formula “3 in uno”:
  • vela
  • public speaking
  • team building
    Le tappe della navigazione
    I corsi si svolgono a Punta Ala (Grosseto) e a Portovenere.

    Destinatari
    Non sono necessarie conoscenze di vela. Tutti vi possono prendere parte, perché fa parte del programma formativo insegnare le nozioni di base per condurre l’imbarcazione.
    È rivolto a tutte le persone che hanno l’esigenza di trasmettere con la propria personalità l’immagine aziendale. Per chi deve usare con scioltezza il linguaggio tecnico. Per chi deve gestire un ampio gruppo di persone. Per chi, deve affinare la propria arte oratoria, per distinguersi tra tante voci, lanciando un messaggio di professionalità e sicurezza.

    I COSTI

    Il corso nel weekend 650 €+ Iva
    Il corso infrasettimanale 550 €+ Iva

    L’ATTIVAZIONE DEL CORSO

    Il corso prevede da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone per imbarcazione.
    Per le aziende si studiano percorsi formativi personalizzati.
    Psicologia e Comunicazione offre, compreso nel prezzo, una visita preventiva per focalizzare gli obiettivi dell’azienda, e costruire così, un corso ad hoc, basato sulle specifiche richieste ed esigenze del cliente.

    DUE SEDI:

    LA SEDE a Portovenere

    Portovenere, nel suggestivo Golfo dei Poeti, presso il molo Dondero. Navigheremo a bordo di Dune Mosse, il veloce First 42 s 7.

    LA SEDE a Punta Ala
    Puntone al porto turistico di Scarlino in provincia di Grosseto. Base nautica “Etrusca Marina”, molo B (Bravo) 54, barca “Baci e Abbracci”, Canard di 13 m.
    Etrusca Marina è facilmente raggiungibile utilizzando la viabilità ordinaria, a breve distanza dall'Aeroporto Internazionale di Pisa ed a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria di Follonica.

    L’ATTIVAZIONE DEL CORSO

    Il corso prevede da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone per imbarcazione.
    Per le aziende si studiano percorsi formativi personalizzati.
    Psicologia e Comunicazione offre, compreso nel prezzo, una visita preventiva per focalizzare gli obiettivi dell’azienda, e costruire così, un corso ad hoc, basato sulle specifiche richieste ed esigenze del cliente.

    Per informazioni e prenotazioni
    Patrizia Marzola
    Via Montanara, 15
    43100 – Parma

  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 8

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto