LA NUOVA ISO 9001 E IL RISK MANAGEMENT

A.In.Com. Srl
A Ascoli Piceno

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Ascoli piceno
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

La nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015 sui sistemi di gestione della qualità, introduce numerose novità sul modo di gestire la qualità aziendale. Tali innovazioni sono da applicare sia nella realizzazione di un nuovo sistema di gestione, sia nella revisione di un sistema già esistente. La revisione periodica delle normative inerenti i sistemi di gestione è finalizzata ad un costante aggiornamento richiesto dal mercato, e ad una omogeneità indispensabile nel processo di integrazione fra qualità, ambiente e sicurezza. Nello specifico viene data una maggiore importanza alla gestione dei rischi: è stato ampliato l’approccio basato sui rischi - risk management - ritenuto invece implicito nelle versioni precedenti. La nuova versione della norma rende la gestione dei rischi un requisito esplicito che renderà necessaria la revisione dei processi, dei documenti, delle attività quotidiane quindi, in sostanza, dell’intero modo di lavorare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ascoli Piceno
Via della Tintura, 8, 63100, Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso, attraverso esempi e casi pratici, illustrerà i requisiti contenuti nella nuova ISO 9001:2015, il processo di revisione che ha prodotto l’attuale norma sul Sistema di Gestione per la Qualità, e il nuovo contesto in cui si trovano ad operare le aziende. Particolare attenzione verrà data inoltre alla gestione dei rischi secondo le linee guida della norma ISO 31000:2010

· A chi è diretto?

consulenti, professionisti, responsabili, auditor di prima, seconda e terza parte e personale aziendale addetto alla gestione del sistema qualità e alla gestione dei rischi

· Requisiti

Corso rivolto agli addetti/responsabili della qualità aziendale in possesso delle informazioni di base necessarie sugli argomenti trattati (ISO 9001)

· Titolo

LA NUOVA ISO 9001 E IL RISK MANAGEMENT

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offrirà una sintesi molto chiara ed esaustiva sulle novità introdotte dalla nuova norma e sulle differenze rispetto alla sua precedente versione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta di informazioni, sarai ricontattato dal responsabile didattico che potrà darti tutte le ulteriori e necessarie informazioni per la valutazione dell'iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Gestione qualità
Consulente qualità

Professori

Roberto Corradetti
Roberto Corradetti
Lead Auditor Sistemi di Gestione qualificato KHC, CEPAS, AICQ-Sicev

Programma

Modulo 1: L’evoluzione delle normative relative ai sistemi di gestione. La nuova edizione della ISO 9001:2015 inerente i sistemi di gestione per la qualità: le novità rispetto al passato. I requisiti della norma.

Modulo 2: L’acquisizione della nuova prospettiva del rischio nella gestione della qualità. Il “risk management” nell’evoluzione normativa riguardante tutti i sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza). La gestione dei rischi secondo le linee guida della norma ISO 31000:2010.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto