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La nuova segretaria di direzione: la Manager Assistant

4.8
3 opinioni
  • ottima formazione, di grande qualità.
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  • Il corso l'ho trovato molto interessante e ben fatto, sarebbe stato ideale, se il Fondo Formatemp lo prevedesse, anche avere accesso al termine del corsoa uno stage/tirocinio per praticare subito gli insegnamenti ricevuti.
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  • Ho trovato questa prima esperienza nei confronti della formazione molto utile e stimolante, in un ambiente confortevole e gestito da persone competenti; ancora più motivata ad affacciarmi al mondo del lavoro con nuove competenze e un altro punto di vista
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Corso

A Bologna

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Il braccio destro del capo

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    1 Mese

Le nuove realtà sociali, industriali ed economiche oggi richiedono a tutti veloci cambiamenti, sia nel modo di vivere che nel modo di lavorare; è per questo che nelle organizzazioni aziendali moderne una brava assistente di direzione è richiesta con maggiore frequenza e a questa figura si offrono opportunità di crescita diversificate più di un tempo.
Il ruolo della management assistant comporta sia competenze "classiche" di tipo operativo (da svolgere con sicurezza, velocità e precisione), sia capacità di tipo relazionale, di soluzione di problemi e di immagine
L'assistente è, quindi, una segretaria efficiente ma anche una persona che, a fianco del manager, aiuta nella gestione del suo incarico professionale, collabora con lui con la massima attenzione e discrezione, ha stile e professionalità.

Il profilo di tale figura è caratterizzato in primo luogo dalla consapevolezza del ruolo da assumere, con tutte le implicazioni e le aspettative che ciò comporta in una azienda modernamente organizzata.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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VIA MARCONI, 51 SCALA A, 40122
Orario: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì 8 ore al giorno

Inizio del corso

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Profilo del corso

La Manager Assistant, sulla base delle conoscenze e delle tecniche apprese, è perciò in grado di svolgere un valido ruolo di supporto in termini di collaborazione costruttiva, qualificata ed efficiente, agendo da filtro culturale e gestionale per il proprio superiore e per l'azienda.
OBIETTIVI
chiarire quali sono le competenze (relazionali e trasversali) che esprimono un’elevata qualità del servizio da parte del personale di segreteria;
gestire con la massima professionalità l'immagine dell’organizzazione nei confronti del suo pubblico (interno ed esterno);
saper trasferire professionalità, stile e autorevolezza all’interno e all’esterno;
sviluppare abilità e competenze per il raggiungimento dell’equilibrio tra funzioni di supporto e assunzione di responsabilità;
saper comunicare efficacemente con superiori, colleghi, esterni;
consolidare le proprie capacità relazionali per attuare una comunicazione assertiva;
organizzare l’attività operativa con metodo ed efficienza nel proprio contesto lavorativo;
fornire supporti metodologici per programmare i carichi di lavoro e gestire meglio il tempo;
saper organizzare viaggi, riunioni ed eventi e supportare le pubbliche relazioni.
favorire la collaborazione e lo spirito di squadra.
ridurre lo stress sul lavoro.

A tutti/e coloro che si vogliono proporre nel ruolo di segreteria tecnica e amministrativa in aziende di medie e grandi dimensioni, con l'aspirazione di diventare Assistenti personali di Manager e Direttori.

Diploma/laurea e conoscenza intermedia di almeno la lingua inglese.

Attestato di Frequenza rilasciato dal Fondo Formatemp.

Il corso si differenzia per la completezza del programma, per la competenza dei docenti e per l'opportunità di frequentarlo gratuitamente se idonei a seguito della selezione.

Si verrà convocati per la prova di pre selezione.

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il corso inizia da base oppure si deve avere le conoscenze?

Corina R., 08/01/2023

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Opinioni

4.8
eccellente
  • ottima formazione, di grande qualità.
    |
  • Il corso l'ho trovato molto interessante e ben fatto, sarebbe stato ideale, se il Fondo Formatemp lo prevedesse, anche avere accesso al termine del corsoa uno stage/tirocinio per praticare subito gli insegnamenti ricevuti.
    |
  • Ho trovato questa prima esperienza nei confronti della formazione molto utile e stimolante, in un ambiente confortevole e gestito da persone competenti; ancora più motivata ad affacciarmi al mondo del lavoro con nuove competenze e un altro punto di vista
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
21/02/2016
Il meglio: ottima formazione, di grande qualità.
Da migliorare: no.
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Marina Ye

5.0
21/01/2016
Il meglio: Il corso l'ho trovato molto interessante e ben fatto, sarebbe stato ideale, se il Fondo Formatemp lo prevedesse, anche avere accesso al termine del corsoa uno stage/tirocinio per praticare subito gli insegnamenti ricevuti.
Da migliorare: no.
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Silvia Caleffi

4.5
09/01/2016
Il meglio: Ho trovato questa prima esperienza nei confronti della formazione molto utile e stimolante, in un ambiente confortevole e gestito da persone competenti; ancora più motivata ad affacciarmi al mondo del lavoro con nuove competenze e un altro punto di vista
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Segreteria commerciale
  • Segretaria amministrativa
  • Contabilità aziendale
  • Inglese
  • Informatica
  • Comunicazione interpersonale
  • Gestione eventi
  • Budgeting
  • Incassi e pagamenti
  • Impiegato amministrativo
  • Gestione amministrativa
  • Comunicazione telefonica
  • Segretario di direzione
  • Assistente di direzione
  • Ausiliaro amministrativo
  • Paghe e contributi
  • Addetto back office
  • Addetto front office
  • Amministrazione contabile
  • Assistente amministrativo

Professori

Alessandra  Garribba

Alessandra Garribba

Human resource senior consultant

Antonio Galasso

Antonio Galasso

Docente sicurezza abilitato

Luisa Capucci Capucci

Luisa Capucci Capucci

Esperta in organizzazione e gestione risorse umane

Programma

1. Ruoli, struttura e Funzioni aziendali (12 ore)

2. La segreteria nell’economia dell’organizzazione (8 ore)
3 - La professionalità in segreteria: analisi dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità (16)
4 – Aspetti “strategici” e critici della segreteria (16 ore)
5. La comunicazione con il pubblico (16 ore)
6. Il time management in segreteria e le fasi di un’organizzazione efficiente del lavoro (20 ore)

7. La comunicazione aziendale all’esterno (24 ore)

8. La gestione della comunicazione scritta (8 ore)
9. Il team work: la comunicazione nel gruppo di lavoro (16 ore)

10. Sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori (8 ore)

11. Inglese Commerciale (20 ore)

12. Informatica (16 ore)

13. Contabilità (20 ore)

Ulteriori informazioni

Il corso è gratuti in quanto finanziato e prevede una selezione in ingresso.

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