Nuove Competenze in Tema di Ambiente e Sicurezza Sui Luoghi di Lavoro

Agenzia Nazionale Formazione Informazione
A Isola del Liri

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Isola del liri
Descrizione

Obiettivo del corso: far apprendere ai lavoratori occupati, con particolare riferimento a quelli delle PMI insediate sul territorio di intervento. Le nozioni impartite risultano di estrema importanza all'interno dell'azienda, ciò comporterà una verifica attenta delle competenze acquisite che costituiscono l'obiettivo principale dell'attività formativa.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Isola del Liri
Via San Domenico, 186, 03036, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

non sono richiesti titoli particolari. Si richiede solo adeguata motivazione e disponibilità all'apprendimento.Per i possessori di diploma di scuola..

Programma

Il corso si propone di impartire nozioni di “ambiente-sicurezza-energia” nel rispetto delle caratteristiche ambientali locali.
Il progetto si inserisce nel più ampio disegno di trovare nuovi sbocchi imprenditoriali a livello locale. Si formerà, in questo modo, un tecnico che si occupa principalmente dell’applicazione delle procedure in materia di sicurezza e igiene ambientale, in una logica di miglioramento continuo dei sistemi di sicurezza all’interno del processo produttivo e di tutela dell’ambiente interno ed esterno all’azienda; per fare questo, collabora con le altre funzioni aziendali (in particolare la produzione e la ricerca e sviluppo).
Si occupa inoltre di attività finalizzate al controllo e al contenimento dei consumi per il risparmio energetico, una sorta di “tecnico del laboratorio per il controllo qualità nei vari settori di intervento. Realizza l’attività di verifica della qualità dei materiali e dei prodotti in tutte le fasi del ciclo di lavorazione, per garantire una produzione regolare per quanto riguarda i requisiti tecnici ed estetici che ogni prodotto deve possedere: a tal fine programma i cicli di prova, svolge analisi e sperimentazioni, controlla e certifica materiali, apparecchiature e prototipi, redige rapporti, utilizza specifici strumenti informatici di supporto.
Il corso ha durata di 300 ore.
Si tratta di una importante figura che opera all’interno di quest’area aziendale, che attualmente riveste il maggior interesse per gran parte delle imprese del settore, anche in considerazione del trend di sviluppo che riguarderà sicuramente, in tutto il sistema industriale e produttivo europeo, le problematiche del miglioramento continuo e della certificazione della qualità dei prodotti. Opera nell’ambito dell’industria o del commercio e si occupa anche di introdurre e sviluppare in azienda le normative e procedure in materia di certificazione di qualità, per il mantenimento e il miglioramento della qualità all’interno e all’esterno del processo produttivo: a tal fine segue lo sviluppo delle procedure operative, presidia i sistemi informativi e di rilevazione, esegue i controlli di conformità previsti, interviene con azioni correttive, coordina le risorse umane coinvolte nel sistema qualità.
Le Competenze si collegano al processo produttivo ed ai nuovi sistemi di organizzazione industriale.
Le normative e le procedure di certificazione; le tecniche di mantenimento e miglioramento preventivo della qualità; le metodologie di gestione inerenti le procedure operative per la qualità; le tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane finalizzate al miglioramento continuo, sono tutte competenze richieste alla figura in questione.
Nello specifico corso proposto da questo ente, l’azione è rivolta verso soggetti che abbiano conseguito un livello di istruzione pari al diploma (maturità tecnica o professionale) o alla laurea/laurea breve in discipline tecniche o tecnico-economiche.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto