Nuovi Media e Formazione

Master

Blended a Foggia

2.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Foggia

  • Durata

    1 Anno

Obiettivo del corso: Si intende istituzionalizzare una diffusa attenzione ai temi della media education nella formazione di educatori e comunicatori, adeguando i profili nazionali a quanto già avviene in gran parte dei paesi industrializzati. Rivolto a: laureati.

Informazioni importanti

Documenti

  • pieghevole Master NMF

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Foggia
Visualizza mappa
via arpi 155, 71100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Programma:

M1 • Pedagogia dei media

  • Pedagogia dei media Analisi storica e tematica del dibattito sull'educazione mediale: discipline coinvolte, modelli teorici di riferimento, autori, metodi di ricerca, sviluppi futuri.
  • Fondamenti di progettazione e valutazione didattica in ambienti digitali Teoria e metodologia della progettazione e valutazione di un percorso formativo in ambienti digitali.
  • Psicopedagogia della comunicazione multimediale Analisi delle potenzialità degli strumenti multimediali utilizzati in ambito educativo. Si affronteranno anche gli aspetti cognitivi e pedagogici legati all'impiego dei diversi linguaggi mediali.
  • Digital divide e pedagogia di genere Questioni teoriche e storiche legate al divario nell'accesso alle tecnologie della comunicazione ed all'uso di nuovi media digitali. In particolare, saranno approfondite le questioni di genere.

M2 • Scienze della Comunicazione

  • Teoria e tecniche della comunicazione digitale Panoramica delle principali tradizioni teoriche, temi di studio e degli strumenti analitici utili per comprendere ed interpretare la comunicazione digitale.
  • Comunicazione, nuovi media e culture giovanili Strumenti di base per l’analisi delle diverse forme di comunicazione mediale, approfondendo le forme di interazione mediata che si sviluppano all'interno delle culture giovanili.
  • Design dell'interazione Dimensioni linguistiche, comunicative e cognitive legate alla progettazione dell'interazione uomo-macchina, con particolare attenzione per gli artefatti digitali.
  • Diritto dell'informazione e della comunicazione on-line Panoramica sull'attuale giurisprudenza del settore delle telecomunicazioni e dei media digitali. Si affronteranno i principi costituzionali e i problemi legati alle condotte comunicative on-line.

M3 • Nuovi lingagggi mediali

  • Socio-semiotica del web Obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica sui processi e sugli strumenti da impiegare nell'analisi dell'ambiente web, con l'ausiolio di strumenti teorico - metodologici forniti dalla socio-semiotica.
  • Game studies Dopo una breve storia dei videogiochi il modulo approfondirà gli aspetti tematici e teorici legati al settore dei Game studies, con un approfondimento sui videogames utilizzati in ambito educativo.
  • Psicologia del web Il modulo intende esplorare gli aspetti tematici e metodologici legati al settore della Psicologia del web.
  • Etnografia dei media digitali Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici di base per l'applicazione dell'analisi etnografica al settore dei media digitali.
  • E-learning Il modulo fornirà una panoramica storica sulle diverse generazioni dell'e-learning, affrontando nel dettaglio gli aspetti legati all'evoluzione delle forme di mediazione, sia dal punto di vista dei modelli pedagogici, che dal punto di vista delle pratiche didattiche che tali modelli sottendono.

Laboratori

Laboratorio di progettazione grafica

  • Il Laboratorio intende fornire i principi guida per l'ideazione e la creazione di un progetto grafico.

Laboratorio di processi sociali mediati dalla tecnologia

  • Il laboratorio prevede l'analisi e la sperimentazione di forme di interazione mediate dai mezzi di comunicazione digitale.

Laboratorio di scrittura e di giornalismo per il web

  • Il laboratorio prevede la redazione di alcuni elaborati, secondo le regole e i principi della scrittura per il web.

Tecniche di ricerca nella pedagogia dei media

  • Il laboratorio intende ilustrare la metodologia e le tecniche da utilizzare come guida per la ricerca nel settore della pedagogia dei media.

Laboratorio di produzione video digitale

  • Il Laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un video digitale, da realizzare seguendo le diverse fasi di produzione e post-produzione.

Laboratorio di progettazione contenuti per l'e-learning

  • Il laboratorio prevede la realizzazione di contenuti didattici da utilizzare in percorsi formativi di e-learning.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nuovi Media e Formazione

2.000 € IVA inc.