I Nuovi Opac: Cataloghi On Line, Faceted Browsing e "Open Library"
Evento
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
6h
Obiettivo del corso: Acquisire abilità di selezione e uso di cataloghi in linea di biblioteche, centri di documentazione e consorzi bibliotecari che consentono la ricerca e l’accesso a contenuti: relativi ai concetti FRBR;. provenienti da molteplici fonti e archivi digitali accessibili con una unica interfaccia;. di arricchimento di notizie bibliografiche (per esempio: indici e sommari, recensioni. Rivolto a: L’evento è rivolto in particolare a catalogatori, bibliotecari, documentalisti, archivisti e ricercatori, responsabili di biblioteche e centri di documentazione.
Profilo del corso
Consultare con il centro.
Opinioni
Programma
Acquisire abilità di selezione e uso di cataloghi in linea di biblioteche, centri di documentazione e consorzi bibliotecari che consentono la ricerca e l’accesso a contenuti:
- relativi ai concetti FRBR;
- provenienti da molteplici fonti e archivi digitali accessibili con una unica interfaccia;
- di arricchimento di notizie bibliografiche (per esempio: indici e sommari, recensioni, pareri di lettori, abstract e riassunti);
- navigabili attraverso clusters, schemi di classificazione, mappe visuali.
Interfacce, funzionalità e struttura degli archivi e delle banche dati selezionate tra un centinaio di agenzie stampa e testate di interesse nazionale e locale e internazionale.
Attraverso casi di ricerche di natura bibliografica vengono esaminate le interfacce e le funzionalità di diversi cataloghi in linea di nuova concezione.
MetodologieIn questa audioconferenza si alternano:
- brevissime presentazioni e lezioni essenziali e molto mirate
- esercitazioni individuali di natura applicativa
- domande, revisione delle attività svolte e confronto con i colleghi.
La formula “Audioconferenza e co-browsing meeting” si distingue per il clima da “workshop”, la congruità della durata rispetto agli obiettivi, specifici, e per lo scambio di conoscenze e esperienze con gli altri partecipanti. La comunicazione avviene attraverso audio, lavagna condivisa e chat testuale. La navigazione sincronizzata e guidata da parte del docente / tutor permette di esplorare un gran numero di risorse, memorizzare gli indirizzi nel proprio browser e concentrarsi sull’attività proposta.
Materiali- Slides (versione 8 giugno 2006), PDF
- John D. Byrum, Raccomandazioni per miglioramenti urgenti dell'OPAC, in “Biblioteche oggi”, 23 (2005), n. 10, p. 5-14.
- Paul Gabriele Weston, Salvatore Vassallo, “…e il navigar m’è dolce in questo mare”: linee di sviluppo e personalizzazione dei cataloghi”. Convegno La Biblioteca su misura, Milano, 9-10 marzo 2006.
- Mauro Guerrini, Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005.
- Karen Calhoun, The Changing nature of the catalog and its integration with other discovery tools. Final Report. Prepared for the Library of Congress, March 17, 2006 (accessibile a /).
- Progettazione: Brunella Longo (2006)
- Docenza: Brunella Longo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
I Nuovi Opac: Cataloghi On Line, Faceted Browsing e "Open Library"