I Nuovi Programmmi di Finanziamento Comunitari 2007-2013 per gli Enti Locali

Talete
A Ferrara

252 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ferrara
  • 7 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del seminario è quindi quello di aiutare gli enti locali a capire quali sono le possibilità offerte dai nuovi programmi di finanziamento della Commissione Europea a gestione diretta. Il seminario fornirà ai partecipanti gli strumenti indispensabili e informazioni aggiornate sui recenti bandi per poter accedere ai fondi comunitari.
Rivolto a: Dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche, sindaci, assessori, responsabili uffici relazioni internazionali e gemellaggi, dipendenti degli enti locali, consulenti, professionisti e tutte le persone interessate ai finanziamenti per gli enti locali e alle tecniche di progettazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
via bela bartok 14, 44100, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito richiesto

Programma

Con la nuova programmazione europea 2007-2013 molti programmi della commissione europea sono stati sostituiti da altri completamente nuovi nel contenuto e nella forma. Districarsi tra le nuove possibilità di finanziamento offerte dalla Commissione Europea non è semplice, in particolare per gli enti locali che non hanno un programma a loro dedicato, ma esistono tanti strumenti che bisogna conoscere per poter accedere ai fondi comunitari.
Obiettivo del seminario è quindi quello di aiutare gli enti locali a capire quali sono le possibilità offerte dai nuovi programmi di finanziamento della Commissione Europea a gestione diretta. Il seminario fornirà ai partecipanti gli strumenti indispensabili e informazioni aggiornate sui recenti bandi per poter accedere ai fondi comunitari.
Nel corso del seminario sarà fornita una panoramica delle nuove possibilità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione 2007-2013 della Commissione Europea a cui possono accedere gli enti locali e saranno forniti elementi di tecniche di progettazione.

Saranno illustrati i nuovi programmi europei a gestione diretta di interesse specifico per gli enti locali, finalizzati a supportare gemellaggi, azioni legate alla cultura, alla gioventù, alla formazione permanente, alla tutela dell'ambiente e progetti di cooperazione allo sviluppo.
Per ognuno di questi nuovi programmi di finanziamento saranno presentati gli obiettivi generali e specifici, i tipi di azioni ammissibili, l'entità del contributo finanziario, i criteri di valutazione delle domande di finanziamento e le scadenze dei bandi.
Si approfondiranno in particolare i programmi che presentano dei bandi aperti con scadenze nel 2008.

Nel corso del seminario saranno inoltre forniti elementi di tecniche e strumenti di supporto alla progettazione:
• come effettuare una lettura critica e un'analisi strategica dei bandi aperti (call for proposals), dei programmi e dei formulari
• trucchi per la redazione di proposte progettuali vincenti
• la metodologia progettuale: introduzione al Logical Framework Approach
• dove reperire le informazioni e i documenti sui nuovi programmi

Dott.ssa Federica Gorni:
Consulente in Europrogettazione, Responsabile Ufficio Progettazione di un Istituto di Ricerca e Formazione internazionale, si occupa da anni di progetti internazionali e finanziamenti comunitari.
Durata del corso: il corso si svolge in una giornata da 7 ore
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Note: Nella quota è incluso il materiale didattico e il pranzo a buffet

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto