Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media (a.a. 2015/16)

Istituto Universitàrio "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Napoli
Descrizione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Strumenti
A+

Programma

Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media (a.a. 2015/16)
(Animatore Digitale 1516)

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Davide Borrelli, Margherita Musello, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano

Il corso - anche alla luce del Piano nazionale per la scuola digitale. Individuazione degli animatori digitali ai sensi dell'articolo 31, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 giugno 2015, n. 435 - intende contribuire alla formazione della figura dell'Animatore digitale in ambito scolastico: ossia un docente con spiccate capacità organizzative che avrà il compito di seguire il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, con competenze per organizzare attività e laboratori finalizzati a formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell'istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

Le attività formative intendono far acquisire, inoltre, competenze per essere in grado di gestire in maniera efficace le nuove tecnologie applicate all'insegnamento (LIM, E-learning, Social Network, ecc.) e costruire adeguati percorsi formativi in funzione delle diverse discipline impartite.

  • Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
  • Tutor: Stefania Maddalena
  • Tutor: Altaformazione Unisob


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto