Un Nuovo Scenario per la Farmacia: la Gestione del Cambiamento

Siaf - Scuola Internazionale di Alta Formazione
A Volterra

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Volterra
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato a fornire ai dirigenti Federfarma strumenti conoscitivi e operativi che consentano di affrontare con maggiore efficacia e consapevolezza il mutato scenario in cui si trova a operare la farmacia e il confronto con i nuovi attori del sistema. L’obiettivo, in prospettiva, è quello di dare vita a una vera e propria scuola di formazione per quadri sindacali.
Rivolto a: Componenti dei consigli direttivi delle Associazioni provinciali di Federfarma.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Volterra
S.P del Monte Volterrano, 56048, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

CONTENUTI ED ARGOMENTI

Scenari presenti e futuri nel settore farmaceutico
• Dinamica della spesa sanitaria e farmaceutica
• Politiche di contenimento della spesa sanitaria e della spesa
farmaceutica (forme di copayment, ticket, reference pricing, ecc.)
• Tecniche di valutazione economica in sanità e farmacoeconomia
• Evoluzione delle strategie distributive
• Processi di integrazione verticale a valle
• Dinamica della concentrazione nella distribuzione del farmaco

Analisi di scenario e comunicazione esterna
• Analisi di scenario
• Interpretazione del cambiamento e individuazione degli strumenti per gestirlo
• Tecniche di negoziazione
• Gestione di relazioni istituzionali
• Tecniche di presentazione
• Decisioni in situazioni complesse
• Time management

Comunicazione interna e gestione delle risorse umane
• Relazioni interpersonali
• Team Building (la gestione delle dinamiche dei gruppi)
• Gestione risorse umane e leadership
• Delega e coaching
• Ascolto attivo

Sessione di condivisione sui temi del corso

Workshop finale su “Gli scenari futuri: problematiche e
prospettive”
• L’analisi dei bisogni del consumatore
• L’evoluzione delle principali innovazioni normative e degli
strumenti di regolazione del settore farmaceutico
• L’evoluzione dell’impresa farmacia e la sua gestione economica
• Strategie di marketing nel settore farmaceutico e la loro evoluzione
• Le strutture distributive delle diverse tipologie di farmaco e
parafarmaco e la loro evoluzione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto