Come affrontare e gestire con successo i progetti

O1 - STRUMENTI E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT

VALEO in
A Milano

950 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    30/05/2017
    altre date
Descrizione

Il successo di un nuovo progetto dipende dalla spaiente gestione di più variabili: è fondamentale disporre della giusta esperienza riducendo il rischio di derive di progetto attraverso la Risk Analysis per esempio. Tutto ciò richiede elevata professionalità nella gestione del processo di sviluppo. Il corso si rivolge a project manager, responsabili di servizi e capi progetto di nuova nomina.

Il corso ha la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore di lezione. L’obbiettivo del corso è fornire una metodologia e un approccio strutturato e che permetta di gestire qualunque tipo di progetto.

Il programma prevede di affrontare il concetto del linguaggio dei prodotti di sviluppo, gestire efficacemente le riunioni ottenendo consenso, e monitorare e controllare lo stato dei lavori, oltre che la stima del budget di progetto.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
30 maggio 2017
18 settembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obbiettivo di far acquisire ai partecipanti una metodologia e un approccio che permettano di gestire qualunque tipo di progetto, utilizzando gli strumenti di base per la pianificazione e il controllo dei tempi e dei costi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai capi progetto con esperienza che desiderano consolidare approccio e strumenti, oltre che capi progetto di nuova nomina.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Project management
Utilizzare gli strumenti di base per la pianificazione e il controllo dei tempi e dei costi
Anticipare le derive di progetto attraverso la Risk Analysis
Gestione riunioni
Utilizzare le tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti
Gestire meglio il proprio tempo e il tempo dei propri collaboratori
Eliminare i rischi di progetto
Trasferire i rischi di progetto
Mitigare i rischi di progetto
Redigere un report direzionale incisivo di comunicazione
LAVORARE IN TEAM
Coinvolgere i fornitori
Effettuare la prima stesura del budget di progetto

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

MASSIMILIANO POLETTI
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

O1 - STRUMENTI E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT


Il successo di un progetto deriva dalla capacità di saper gestire in modo eccellente molteplici variabili, in un contesto dinamico ed in continuo mutamento. L’esperienza già maturata sul campo rischia di non essere sufficiente a finalizzare un’iniziativa complessa, articolata e per certi aspetti nuova ed unica.

Obiettivo di questo corso, basato sui contenuti del PMBOK 3a edizione, è quello di fornire un approccio semplice e strutturato per affrontare con successo ogni tipo di progetto.

Il corso è estremamente pratico e coinvolgente perché interamente basato sulla simulazione di un progetto reale: i partecipanti saranno suddivisi in team e apprenderanno le best practices e gli strumenti chiave di Project Management attraverso la sperimentazione diretta in aula, con il meccanismo del ‘trial and error’.

A chi è rivolto:

  • Capi progetto con esperienza che desiderano consolidare approccio e strumenti
  • Capi progetto di nuova nomina
  • Responsabili di servizi coinvolti a diverso titolo nella realizzazione di progetti
  • Tutte le persone che fanno parte di team di progetto

Apprenderete a …

  • Acquisire una metodologia e un approccio che permettano di gestire qualunque tipo di progetto
  • Utilizzare gli strumenti di base per la pianificazione e il controllo dei tempi e dei costi
  • Anticipare le derive di progetto attraverso la Risk Analysis
  • Acquisire le best practice per la gestione delle riunioni
  • Utilizzare le tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti
  • Gestire meglio il proprio tempo e il tempo dei propri collaboratori

Esercitazioni, Progetti e Case Studies:

  • Il corso si sviluppa intorno alla simulazione di un progetto, vero filo conduttore del corso, con debriefing su ciascuno degli argomenti affrontati
  • Sono previsti numerosi role play su team building, negoziazione delle risorse, gestione dei conflitti

I plus:

  • Il corso si contraddistingue per l’approccio pratico e concreto (80% pratica e 20% teoria) con alternanza di aspetti relazionali/comportamentali a fasi tecnico/analitiche.
  • Ogni argomento affrontato è coerente con l’approccio del Project Management Institute (PMI)
  • La didattica è estremamente innovativa: prima si sperimenta, poi si consolidano gli aspetti teorici

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

PROGRAMMA

Definire ambito e contenuto (lo Scope) del progetto

  • Precisare le finalità del progetto: lo sviluppo del Project Charter
  • Definire gli obiettivi, i vincoli e le condizioni di riuscita, i limiti e i requisiti
  • Descrivere l’ambito del progetto in fase di avvio: lo Scope Statement

Precisare ruoli e responsabilità sulle attività di progetto

  • Scomporre il progetto in attività: il sistema W.B.S. – O.B.S
  • Assegnare responsabilità specifiche su ogni attività: i work packages

Costituire il team

  • Motivare e corresponsabilizzare ogni membro del team
  • Saper essere persuasivi ed esercitare la leadership
  • Gestire il rapporto e la relazione con i responsabili di area ed il partecipante al team

Budgeting del progetto

  • Affinare le stime
  • Coinvolgere i fornitori
  • Effettuare la prima stesura del budget di progetto
  • Saper lavorare in team

Negoziare con profitto

  • Preparare e saper condurre una negoziazione efficace
  • Superare la logica del compromesso e spingere per un accordo duraturo

Pianificare i tempi

  • Costruire un reticolo di progetto (PERT-CPM)
  • Evidenziare i percorsi critici e i margini sulle attività
  • Elaborare il GANTT
  • Rimuovere i vincoli e livellare le risorse

Anticipare le derive di progetto: la Risk Analysis

  • Utilizzare il brainstorming per evidenziare i rischi
  • Eliminare, trasferire e mitigare i rischi di progetto
  • Svolgere un’analisi qualitativa dei rischi

Gestire efficacemente le riunioni ed ottenere il consenso

  • Affrontare con successo una riunione con il commitment
  • Applicare le tecniche di presentazione efficaci
  • Conoscere le ‘best practices’ sulle riunioni di progetto (avvio, presentazione, punti in sospeso, avanzamento lavori e gestione modifiche)

Monitorare e controllare lo stato avanzamento lavori

  • Conoscere ed applicare i diversi criteri di misura dell’avanzamento fisico
  • Valutare il lavoro svolto e ciò che manca al completamento

Gestire le situazioni di conflittualità

  • Gestire i conflitti aperti e latenti in relazione alla situazione e alle persone
  • Innescare i meccanismi di escalation quando serve

Comunicare efficacemente: il sistema di reporting

  • Redigere un report direzionale incisivo e un tableau de bord
  • Conoscere i principali strumenti di comunicazione sui progetti

Gestire la fase di chiusura del progetto

  • Saper valorizzare e capitalizzare l’esperienza
  • Cenni ai sistemi di knowledge management sui progetti

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

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