Tecniche per migliorare l’efficienza ed efficacia

O4 - Strumenti di Analisi Organizzativa e Miglioramento Continuo

VALEO in
A Milano

950 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    21/03/2017
    altre date
Descrizione

L’identificazione e l’attuazione di interventi mirati al miglioramento organizzativo richiedono la capacità di padroneggiare strumenti adatti ed efficaci, che possano essere personalizzati in base allo specifico contesto operativo di riferimento. Emagister presenta il corso di Strumenti di Analisi Organizzativa e Miglioramento Continuo, organizzato da Valeo In e rivolto a tutti i responsabili e analisti di organizzazione. Questo corso fornisce le tecniche più avanzate ed innovative per condurre con successo l’analisi organizzativa e permette di scegliere il set di strumenti più idonei durante le fasi di indagine iniziale. Per ogni tecnica e strumento presentato sarà dato ampio spazio ad esempi e consigli pratici su campi di applicazione e modalità operative di utilizzo.

Il corso ha la durata di 2 giorni per 16 ore complessive di lezione. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di scegliere ed utilizzare gli strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi organizzativa presentadone i risultati.

Il programma si sviluppa affronta le seguenti materie: contesto di riferimento e struttura organizzativa dell’azienda ( RACI Chart e RAM, matrici di polivalenza), conduzione dell’analisi con tecniche di problem solving (flow chart, analisi ABC), approfondimento sugli interventi organizzativi più frequenti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
21 marzo 2017
11 settembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a insegnare ai partecipanti a scegliere ed utilizzare il set di strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi organizzativa, e a conoscere ed utilizzare metodi e tecniche innovative di analisi quali-quantitative dell’organizzazione.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a responsabili e analisti di organizzazione e analisti di organizzazione.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Scegliere ed utilizzare il set di strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi organizzativa
Conoscere ed utilizzare metodi e tecniche innovative di analisi quali-quantitivative dell’organizzazione
Presentare i risultati e ottenere il consenso
Organizzare e gestire con successo gli interventi di miglioramento organizzativo
Mappare un processo
Analisi ABC
Preparazione di un'intervista
Flow chart
Brainstorming
Il metodo delphi
I sistemi di raccolta dati
Isurare i carichi di lavoro
Il work sampling
La tecnica MOST

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

O4 - STRUMENTI DI ANALISI ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Identificare ed attuare interventi mirati al miglioramento organizzativo richiede la capacità di padroneggiare strumenti adatti ed efficaci, che possano essere personalizzati in relazione allo specifico contesto operativo di riferimento.

Questo corso fornisce le tecniche più avanzate ed innovative per condurre con successo l’analisi organizzativa e permette di scegliere il set di strumenti più idonei durante le fasi di indagine iniziale, presentazione dei risultati e implementazione delle azioni di miglioramento. Per ogni tecnica e strumento presentato sarà dato ampio spazio ad esempi e consigli pratici su campi di applicazione e modalità operative di utilizzo.

A chi è rivolto:

  • Responsabili e Analisti di organizzazione
  • Responsabili e Capi progetto per interventi di riorganizzazione
  • Responsabili area Organizzazione e Personale
  • Tutte le persone che desiderano consolidare strumenti di Change Management

Apprenderete a …

  • Scegliere ed utilizzare il set di strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi organizzativa
  • Conoscere ed utilizzare metodi e tecniche innovative di analisi quali-quantitative dell’organizzazione
  • Presentare i risultati e ottenere il consenso
  • Organizzare e gestire con successo gli interventi di miglioramento organizzativo

Esercitazioni, Progetti e Case Studies:

  • Esempi di RACI Chart, RAM, Matrice polivalenza, Value Stream Map
  • Esercitazione MOST su quantificazione attività dirette
  • Case study Work Sampling su attività di ufficio
  • Role play su conduzione di un’intervista
  • Case study su analisi per processi
  • Esempi di presentazioni efficaci

I plus:

  • Ogni tecnica/strumento presentato è corredato da esempi reali di applicazione sul campo
  • I partecipanti avranno l’opportunità di sottoporre al docente un proprio caso, che verrà analizzato e approfondire durante il corso

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

PROGRAMMA

Definire il contesto di riferimento e inquadrare l’analisi

  • Identificare il commitment e condividere ambiti, obiettivi e risultati
  • Definire le risorse da coinvolgere durante l’analisi
  • Conoscere l’ambiente di riferimento, i volumi e la posta in gioco
  • Definire un metodo e un approccio efficace
  • Precisare gli strumenti e le tecniche da utilizzare durante l’analisi

Analizzare la struttura organizzativa e la ripartizione dei ruoli e delle responsabilità

  • Analisi Organigrammi e funzionigrammi in ottica lean
  • RACI Chart e RAM (responsabilità assignement matrix)
  • Matrici di polivalenza/polifunzionalità

Analizzare i processi e le procedure

  • Mappare e rappresentare un processo
  • Analizzare lead time e tempi di attraversamento: diagrammi ASME e PERT
  • Identificare le attività non a valore aggiunto: la value stream map

Analizzare i carichi di lavoro: le tecniche di ottimizzazione

  • Misurare i carichi di lavoro: la tecnica MOST
  • Valutare il livello di saturazione su attività indirette e di ufficio: il Work Sampling
  • La value analysis applicata a reparti e uffici
  • L’analisi di modularità degli organici

Condurre l’analisi con le tecniche di problem solving più frequenti

  • L’analisi ABC
  • Il diagramma di causa-effetto (o Ishikawa) e l’analisi AHP
  • Flow chart
  • Brainstorming
  • I sistemi di raccolta dati, Radar chart e rappresentazioni grafiche

Condurre l’analisi con le tecniche basate sulla relazione

  • Preparazione e conduzione di un’intervista: le 5 W
  • I questionari aperti e chiusi
  • Il metodo Delphi

Saper presentare i risultati per ottenere il consenso

  • La relazione di sintesi
  • La valutazione dei costi/benefici,
  • La SWOT analisys
  • Le schede progetto e i piani di miglioramento

Approfondimento sugli interventi organizzativi più frequenti

  • Ridurre i costi di funzionamento e di gestione
  • Mettere sotto controllo i rischi legati ad un’attività o un processo
  • Creare una nuova attività, una nuova Unità organizzativa o un nuovo processo
  • Migliorare il sistema di comunicazione e di informazione
  • Fondere o creare nuovi uffici
  • Migliorare le performances di un processo
  • Rivedere la struttura organizzativa e la ripartizione dei ruoli

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

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