Corso O.S.A. di Formazione Integrazione Sociale

Qualifica professionale

Online

1.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: Gli operatori socio assistenziali multiculturali devono necessariamente avere personalità aperte alla conoscenza ed al rispetto reciproco, notevoli capacità comunicative e attitudini alla comprensione. Rivolto a: tutti coloro che intendono diventare professionisti nell'assistenza e nell'integrazione degli extracomunitari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Monza, 137, 20137

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Licenza media

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Descrizione

I corsi di formazione per operatore socio assistenziale nell'integrazione rappresentano una fondamentale base formativa di apprendimento per tutti coloro che intendono diventare professionisti nell'assistenza e nell'integrazione degli extracomunitari e che intendono accrescere la loro professionalità in una società sempre più multietnica e fondata sui principi della tolleranza e dell'integrazione multiculturale.

È a queste figure che si rivolge il nostro Centro Formazione Professionale istituendo specifici corsi per di formazione per integrazione di extracomunitari allo scopo di crescere professionisti nell'attività di integrazione, capaci di affiancare gli extracomunitari per accelerarne l'integrazione sociale.

Figura professionale

Gli operatori socio assistenziali multiculturali devono necessariamente avere personalità aperte alla conoscenza ed al rispetto reciproco, notevoli capacità comunicative e attitudini alla comprensione.

Ciclo di studi

Il ciclo di studi per diventare professionisti nelle attività di integrazione comprende lo studio di materie specialistiche sulle problematiche di integrazione della altre culture con la nostra e si conclude con un tirocinio pratico creato per affrontare al fianco dei corsisti le difficoltà quotidiane della vita dell'operatore socio assistenziale multiculturale.
I corsi OSA formazione integrazione sono divisi in due particolari fasi:

  • Corso di teoria dell' operatore socio assistenziale multiculturale
  • Corso pratico e tirocinio di assistenza ai multiculturale

Programma Didattico

Il programma del corso di operatore socio assistenziale si divide in 5 aree: ogni area è suddivisa in moduli didattici. Di seguito sono analizzati i contenuti di ogni singola area.
1. Area Tecnico Professionale: Compito dell’operatore socio assistenziale è sostenere l’utente, stimolando l’autonomia e la dimensione umana. Sul piano tecnico-professionale deve possedere una adeguata conoscenza riguardante l’igiene, le tecniche di pulizia, di vestizione, di spostamento e di trasporto del malato.
2. Area Socio-Psico-Pedagogica: L’operatore deve conoscere i vari cambiamenti sociali che portano spesso a forme di emarginazione, all’assunzione di comportamenti devianti e deve possedere conoscenze adeguate per la rimozione di eventuali ostacoli. Inoltre deve possedere un’adeguata preparazione nell’ambito psicologico per sapersi rapportare con tutti gli utenti.
3. Area Comunicazione Saper aiutare significa saper comprendere la situazione che l’altro vive, sapersi immedesimare nell’utente, conoscere le principali regole della comunicazione interpersonale, ascoltare, riconoscere e utilizzare sistemi di comunicazione e di relazione appropriati.
4. Area Istituzionale e Legislativa Nell’ambito del sociale è opportuno avere un’adeguata conoscenza della legislazione sociale nazionale e regionale con particolare riferimento alla legge 104/92 e alla legge 328/00, soffermandosi anche sull’importanza del concetto di salute stabilito dall’OMS.
5. Area Socio-Sanitaria Uno dei compiti principali dell’operatore socio assistenziale è quello di svolgere attività volta all’igiene del malato, realizzare interventi tesi a favorire l’autosufficienza del soggetto nell’attività giornaliera, sostenere, mantenere o ripristinare l’integrazione sociale dell’assistito.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso O.S.A. di Formazione Integrazione Sociale

1.200 € IVA inc.