Corso di riqualificazione

Corso O.S.S.

Master Academy
A Catania

1.700 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio Catania
Ore di lezione 420h
Durata 5 Mesi
Inizio lezioni Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Catania
  • 420h
  • Durata:
    5 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di basa sull'identificazione di elementi necessari alla pianificazione dell’assistenza e sull'applicazione delle diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Via Trieste 46, 95030, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Trieste 46, 95030, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di identificare, classificare ed interpretare le problematiche delle diverse tipologie di utenze (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici), di conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari e di acquisire elementi di igiene e prevenzione e di anatomia, fisiologia e dietetica.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a soggetti già in possesso di una della seguenti Qualifiche: - Operatore Socio Assistenziale – OSA (denominata anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”) della durata di almeno 700 ore; - Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”) della durata almeno 700 ore; - Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili – della durata di almeno 700 ore; - Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA – della durata di almeno 670 ore (D.M. 295 del 26/07/1991);

· Requisiti

Sono, altresì, ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale, all’assistenza alla persona nonchè i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore tecnico dell’assistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n. 295 del 26 luglio 1991, ha una durata pari a 670 ore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è istituito con Decreto Assessoriale n. 1613 del 8 ottobre 2014, dalla Regione Siciliana, Assessorato alla Salute.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

I soggetti che conseguiranno la qualifica a seguito del percorso formativo di riqualificazione e previo superamento di apposito esame saranno inseriti nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari presso il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Assistenza
Sanità
Anatomia umana
Primo soccorso
Pscologia
Comunicazione
Igiene
Sicurezza lavoro
Diritto del lavoro
Biologia

Professori

Daniela Strano
Daniela Strano
Ingegnere

Programma

Il corso si svolge in 420 ore suddivise in 180 ore di teoria e 240 ore di tirocinio. Gli argomenti trattati riguardano:
-Pscologia
-Comunicazione
-Diritto del lavoro
-Metodologie del lavoro sanitario
-Elementi di igiene e sicurezza
-Elementi di fisiologia
-Elementi di anatomia
-Assistenza igienico-sanitaria
Il tirocinio mette in pratica tutti gli argomenti trattati nella teoria al fine di raggiungere un adeguato livello di competenza professionale.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto