Obbligazioni - Base

Corso

A Bologna

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: 1) conoscere gli strumenti obbligazionari a disposizione dell'investitore 2) investire consapevolmente sui mercati obbligazionari 2) gestire portafogli finanziari obbligazionari. Rivolto a: Il programma del corso è indicato per gli appartenenti alle seguenti professioni: assicuratore, funzionario di banca, agente finanziario, consulente aziendale, studio professionale, consulente finanziario, broker assicurativo, broker finanziario, produttore assicurativo, promotore previdenziale, intermediario finanziario, agente assicurativo, agente di commercio, area manager, responsabile commerciale, addetto ufficio studi, addetto ufficio titoli, addetto area finanza, responsabile gestioni patrimoniali, analista finanziario, tesoriere d'azienda, privati, universitari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
40100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

cultura economica e finanziaria di base

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strumenti finanziari
  • Analisi finanziaria
  • Portfolio Management
  • Obbligazioni
  • Gestione obbligazionaria
  • Mondo obbligazioni
  • Mercato obbligazionario
  • Obbligazionario governativi
  • Obbligazionario corporate
  • Obbligazionario emergenti

Professori

Finanza Monitor

Finanza Monitor

analisi

Programma

Descrizione del corso:

La conoscenza degli strumenti finanziari rappresenta la base di partenza per una corretta gestione ed un corretto inserimento di tali strumenti all’interno di un portafoglio bilanciato e ben diversificato.
Nel corso degli anni ottanta il sistema finanziario italiano ha subito una trasformazione senza precedenti, il cui elemento centrale è stato lo sviluppo del mercato monetario e di quello finanziario. Anche se forse si sarebbe voluto fare a meno di una delle cause sottostanti a questa evoluzione, l'inarrestabile ascesa del debito pubblico, si è trattato di una svolta epocale che ha modificato i circuiti di intermediazione che collegano i risparmiatori agli utilizzatori delle risorse e che ha portato ad aumentare il peso dei titoli a breve e medio termine rispetto ai deposisti bancari.Corollari di questo processo sono stati la disintermediazione finanziaria, il mutamento delle modalità di svolgimento della politica monetaria, lo sviluppo degli investitori istituzionali, l'affinamento delle tecniche di di valutazione dei titoli e degli investimenti di portafoglio nel loro complesso. Il corso intende rispondere alle esigenze dei mutamenti in atto con l'obiettivo di fornire un'analisi dei singoli strumenti operativi.


Programma del corso:


1) I titoli di Stato
2) I corporate bonds (investment grade e high yield)
3) I titoli degli enti sovranazionali e altri titoli pubblici
4) Le obbligazioni strutturate
5) Le obbligazioni convertibili
6) Principi di base per la costruzione di un portafoglio obbligazionarioLa conoscenza degli strumenti finanziari rappresenta la base di partenza per una corretta gestione ed un corretto inserimento di tali strumenti all’interno di un portafoglio bilanciato e ben diversificato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Obbligazioni - Base

150 € +IVA