Occhi sulla Strada 2012 - Formazione su Sicurezza Stradale (e-learning)

Centro Studi Europeo per la Sicurezza Stradale - European Institute for Road Safety
A distanza

45 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 36 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Argomenti trattati ; ? INFORMAZIONI E CONOSCENZA DEL CODICE STRADALE ? LIMITI DELL’INDIVIDUO E DEL MEZZO DI TRASPORTO ? CONSAPEVOLEZZA DELLE CAPACITA’ FISICHE ALLA GUIDA ? MODALITA’ DI INTERVENTO IN CASO DI INCIDENTE ? CAUSE ED EFFETTI DEGLI INCIDENTI STRADALI.
Rivolto a: Operatori volontari del III° settore, autisti professionali, Dipendenti designati al primo soccorso nelle aziende ed enti locali e associativi.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

Operatori e/o Cittadini della Europei con Licenza Media, Diplomati e Laureati, in particolare giovani patentati, giovani dai 16 anni in poi, amministratori locali (sindaci, assessori alla sicurezza ecc.), operatori delle forze di polizia, Operatori di Protezione civile, ambientale e zoofila, GpG di istituiti di vigilanza e Volontari, investigatori privati, periti professionali antinfortunistica, esperti del settore, consulenti assicurativi, consulenti agenzia di pratiche automobilistiche ecc.

Programma

Il corso avanzato di Formazione ed Aggiornamento Professionale, relativo alla sicurezza stradale, viene riconosciuto dalla Carta europea della sicurezza stradale della Comunità Europea dove il Ci.Se.S. è parte integrante e firmataria. Esso, tra l'altro, riguarda anche la formazione in situazioni in emergenza dei veicoli preposti allo svolgimento dei Servizi urgenti, di pronto soccorso e di pronto intervento ed esteso anche a coloro che vogliano avere maggiore cognizione e sicurezza nella guida. Il corso, che non è finalizzato alla specializzazione di guida in sicurezza “ in pista”, mira ad acquisire le tecniche specifiche “in campo” che permettono di raggiungere uno stato di conoscenza dei pericoli e saperli gestire con conseguenza delle percezione del rischio, dalla sua valutazione , per finire con lo studio delle azioni da eseguire per fronteggiare situazioni critiche o ostacoli improvvisi, evidenziando, di conseguenza quegli automatismi errati che durante la guida quotidiana si sono acquisiti inconsapevolmente. Pertanto, gli obiettivi del corso sono quelli di portare l'esecutore a conoscenza della teoria della guida in materia di sicurezza stradale , stabilendo un rapporto chiaro e univoco con il Codice della Strada, in modo da individuare quali sono i confini di azioni stabiliti dalle norme e acquisendo le abilità di guida necessarie per condurre il veicolo di soccorso o di intervento o riservato a personalità in modo efficace. Tale percorso formativo, servirà ad affrontare serie situazioni di emergenza quando si è alla guida di un qualsiasi veicolo, le manovre di emergenza, la guida sul bagnato e su strada a bassa aderenza, le manovre di evasione, le frenate ed il controllo totale del mezzo. Il corso è articolato in due settimane (36 ore) di formazione in modalità 'e-learning ( a distanza).
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento delle 50 unità

COSTO Totalmente gratuito escluso le spese di iscrizione e gestione obbligatorie pari a €45,00 Inclusi nel prezzo le dispense e testi didattici. Alla fine del Corso formativo previa valutazione finale sarà rilasciato un attestato valido ai fino del CFU. L’Attestato in argomento è riconosciuto ai fini curriculari. Per gli enti pubblici, anche se non costituisce obbligo di legge, di norma l’Attestato viene riconosciuto nell’ambito della ricerca e selezione di consulenti. Nel settore privato, l’Attestato ha valore nel merito della libera contrattazione tra le parti per affidamento di incarichi peritali ovvero di consulenza. Nota: per il riconoscimento di CFU, si invita a consultare la propria facoltà universitaria ovvero istituto scolastico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto