Office Automation

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Informazione importanti

  • Corso
  • Formia
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del percorso è formare una figura professionale in grado di svolgere autonomamente le funzioni di segreteria, utilizzando gli strumenti informatici dell’Office automation. Nello specifico dovrà: Applicare i principi fondamentali di funzionamento del P.C.; - Elaborare documenti e raccogliere dati; - Elaborare report e presentazioni; - gestire un archivio e una banca dati; - gestire .
Rivolto a: Diplomati.

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Sedi

Dove e quando

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Formia
Via Castagneto, 04100, Latina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Obiettivo del percorso è formare una figura professionale in grado di svolgere autonomamente le funzioni di segreteria, utilizzando gli strumenti informatici dell’Office automation. Nello specifico dovrà: - Applicare i principi fondamentali di funzionamento del P.C.; - Elaborare documenti e raccogliere dati; - Elaborare report e presentazioni; - gestire un archivio e una banca dati; - gestire la corrispondenza cartacea ed elettronica; - gestire e veicolare informazioni e dati digitali in rete.

Contenuti
Il percorso si articola in 200 ore di formazione.
  • Modulo 1: Applicazione del D.Lgs 626 (12 ore) Contenuti Aspetti generali del D. lgs. 626/94: la prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro I soggetti della prevenzione Il medico competente, la prevenzione e la sorveglianza sanitaria Il ciclo produttivo del comparto e i principali rischi specifici. Misure di prevenzione collettiva presenti sul posto di lavoro Rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro, Dispositivi di Protezione Individuale obbligatori, Obblighi, responsabilità, sanzioni Il servizio di prevenzione/protezione, I lavoratori incaricati dell’attività di pronto soccorso, di lotta antincendio e di evacuazione dei lavoratori; I piani di emergenza; Il soccorso antincendio; L’evacuazione Modalità Aula
  • Modulo 2: Office Automation (188 ore) 1. Uso del PC e gestione dati: Il personal computer; periferiche standard; caratteristiche e funzioni del sistema operativo; il desktop, modalità di utilizzo e di organizzazione; l’organizzazione di file; l’editing di testo; la gestione della stampa. 2. Elaborazione testi: I word processor: Modifica e formattazione del testo; Realizzazione di documenti complessi; Operazioni particolari (Intestazione e piè di pagina; intestazioni diverse per sezioni differenti, Creazione di tabelle in Word; conversione testotabella e tabellatesto, Correzione ortografica; correzione automatica; glossario; thesaurus, La sostituzione di un testo, La protezione di un documento); Stampa Unione. 3. Foglio elettronico: I Fogli elettronici: Le celle ed il foglio di lavoro; La formattazione delle celle; Impostazione del foglio di lavoro; Formule e funzioni; Lavorare con i grafici; Operare con le celle ed i dati inseriti; Operazioni particolari con i grafici; L’uso di Excel nell’ordinamento e gestione dei dati; L’uso di Excel nell’analisi dei dati; Le macro. 4. Basi di dati: I Database: Interfaccia utente; Tabelle; Relazioni; Dati; Query; Maschere; Report; SQL e Query; Macro. 4. Strumenti di presentazione: L’interfaccia di Power Point: i menu a tendina, le icone, le barre dei menu e l’area di lavoro; Il menu FILE ed il menu MODIFICA: i comandi standard; Creazione di una nuova diapositiva; Il menu VISUALIZZA; Pannello STRUMENTI DA DISEGNO; Inserimento di: nuova diapositiva, diapositiva esistente, immagini, filmati, grafici e tabelle; Formattazione di una diapositiva; Proprietà degli oggetti e loro formattazione; Il menu STRUMENTI: controllo ortografia, personalizzazione dei menu e opzioni varie; Gestione di una presentazione; Esportazione di immagini ed oggetti; Salvataggio in formato HTML. 5. Reti informatiche: Usare reti informatiche; Internet; Navigazione in web; Ricercare in web; Segnalibri Posta elettronica; Inviare copiare spostare cancellare leggere messaggio. Modalità Aula/Laboratorio
Risultati attesi
Il profilo in uscita sarà in grado di produrre in modo sufficientemente corretto testi di carattere funzionale in lingua italiana; interagire con un PC e con le varie periferiche nell’ambiente operativo di riferimento; produrre e gestire documenti in formato elettronico; gestire fogli di calcolo; navigare e comunicare in Internet, utilizzando i motori di ricerca e il servizio di posta elettronica; comunicare nella rete informatica aziendale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione dell'apprendimento riguarderà tre ambiti di indagine: l'apprendimento di conoscenze; di capacità; di comportamenti e stili relazionali. Al termine di ogni modulo la valutazione verrà condotta con l’ausilio di strumenti quali questionari, e/o a rilevare capacità quali esercitazioni pratiche individuali ed analisi di casi. Si prevede, inoltre, una verifica finale in cui si valuterà ogni singolo partecipante, attraverso una prova scritta ed una orale.

Metodologie formative utilizzate
Le principali metodologie utilizzate, a partire da quelle più strutturate a quelle meno strutturate, sono: metodi centrati sull’ascolto (accademismo): la lezione; metodi centrati sul coinvolgimento (attivismo): il lavoro di progetto (gruppo di studi, analisi di casi); le esercitazioni (simulazioni ); metodi riflessivi. Inoltre è prevista una formazione on the job per verificare, direttamente sul posto di lavoro, criticità, modalità operative e casi concreti su cui intervenire.

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