Officina di Scrittura Creativa

Scuola di Arti Espressive Sponte
A Seregno

320 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Seregno
  • Durata:
    12 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso conduce all'acquisizione delle tecniche di composizione della scrittura creativa e poetica.
Rivolto a: chi vuole avvicinarsi al mondo della scrittura, riscoprendo il piacere di giocare con le parole per imparare a comprenderle, ad addomesticarle, a non averne paura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Seregno
via Milano, 8, 20038, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Officina di scrittura creativa
Il centro culturale Sponte di Seregno (Monza Brianza), propone lezioni di Scrittura creativa per l'anno accademico 2010 - 2011.
Il laboratorio di scrittura creativa si presenta come lo spazio e il tempo che si affida al pensiero metaforico, alla fantasia e al gioco di parole in libertà, per promuovere un atteggiamento di ascolto creativo, ovvero capace di creare.

La scrittura è proprio un fare per "com-prendere e ap-prendere" a leggere la complessità del nostro tempo, delle nostre esperienze.

Il testo scritto nasce dal dialogo con immagini reali o simboliche che prendono forma attraverso le parole, poiché lo scrivere genera pensiero e crea.

Si propone una sorta di slittamento da piani sensoriali ad aspetti simbolici, attraverso l'attivazione di tutti i sensi, collegando la scrittura non tanto alla lettura e ri-lettura dei testi, ma alla tematica dell'ascolto, come disponibilità ad accogliere la risonanza emotiva che la scrittura genera dentro di sé, poiché ascolto è apertura a ciò che verrà (Barthes).
"Come si fa? -domandò Alice.- Bé -rispose- il miglior modo di spiegarlo è farlo".
(Caroll, L. 1862, Alice nel paese delle Meraviglie)

Il laboratorio si articola in due moduli: uno dedicato alle forme creative di scrittura e il secondo, in particolare, alla scrittura poetica. SCRITTURA CREATIVA
L'obiettivo di questo per-corso è quello di permettere ai partecipanti di riscoprire il piacere di giocare con le parole per imparare a comprenderle, ad addomesticarle, a non averne paura. Attraverso una molteplicità di stimoli, di esercitazioni pratiche e di suggestivi intrecci con altre forme artistiche il corso conduce all'acquisizione delle tecniche di composizione della scrittura creativa e poetica. Si vogliono esplorare le potenzialità della parola, approfondendo le straordinarie possibilità espressive del linguaggio. L'atto di scrivere prevede un coinvolgimento globale della persona: mente, cuore, occhi, mani.
Il filo conduttore che lega le attività proposte va cercato nell'intenzione di coltivare negli allievi l'amore ed il gusto per la parola.
Si vuole, infine, invitare i partecipanti a lasciarsi suggestionare dal suono, dal ritmo, dalla fisicità della parola, imparando a cogliere la dialettica delle cose.
La scrittura è, oltre che un piacere personale, un atto d'amore e fiducia verso gli altri se è vero, come afferma Marco Balliani, che non riusciamo a conoscere noi stessi se non ci raccontiamo. Contenuti:
le forme del narrarelo schema narrativoscrivere per sé, scrivere per gli altricollage letterarimonologhi, dialoghi, chiacchere, sproloquiscrivere per il teatro: elementi di drammaturgiascrivere per leggere: la parola in bocca e nell'orecchio

SCRITTURA POETICA

Perché un modulo dedicato alla scrittura poetica?
Perché amiamo la ritualità dei gesti e dei suoni...Amiamo la ritualità del narrare e del rinarrare, della voce, della lingua e della scrittura e la poesia nasce proprio come l'espressione originaria e originale...E' l'impulso.
La poesia ha la forza straordinaria di un cammino, una scalata, di un pellegrinaggio nella storia, nelle cose, nel tempo.
Forse scrivere significa tracciare un gesto luminescente nel vuoto per renderlo più profondo e per regalargli i tratti di qualcosa che abbiamo conosciuto e forse mai compreso.
La poesia è l'espressione concreta, è ciò che dà ritmo, ritualità, rigore e continuità alle parole che si animano e diventano testo, diventano scrittura e letteratura.
Il modulo si propone di "fare esperienza" e dunque di toccare con mano la scrittura poetica che vive dentro ciascuno come arte del vedere, del ri-leggere e del ri-scrivere le proprie immagini e come occasione per lasciarsi dire qualcosa da esse.
Si tratterà di poesia come espressione creativa e di arte, come poetica personale del proprio sè.

La prima parte sarà dedicata alla scrittura poetica partendo da esperienze variegate e dall'ascolto personale per arrivare alla parola e alla sua forma; una parte sarà invece lasciata alla sperimentazione della struttura poetica giapponese dell'Haiku come occasione di una poetica dell'ascolto e della scrittura sul mondo e sulle cose che ci circondano. In particolare i contenuti delle lezioni saranno: la poesia come esperienza personale;la poesia e le figure retoriche;Haiku e teoria della scrittura. Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Iscrizioni entro 30 luglio 2010 - riceverete 30% di sconto sul corso!!
Promozione 2x1 - Frequenti due corsi a tuo piacimento e ne paghi uno!!


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto