Officina : L’Arte del “Pitching”

Ial - Officine Cine Tv
A Piacenza

75 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Come convincere qualcuno a finanziare il progetto.
Rivolto a: producer, registi-produttori (di propri progetti), autori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
Via Pietro Cella, 11, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

aver partecipato all'Officina 1 - conoscere l'inglese per chi vuole presentare il progetto in campo internazionale

Programma

ARGOMENTI DELL'OFFICINA

In un'industria altamente competitiva, la padronanza delle tecniche di pitching ( presentare in modo sintetico e breve) è fondamentale per la realizzazione di un progetto.

Non è sufficente avere un "progetto forte".

Il progetto deve essere presentato - a chi ha i soldi per finanziarlo- in una breve e sintetica presentazione convincente e appassionata.

Ogni passo deve essere preparato e finalizzato all'interlocutore che si ha davanti.

Consapevolezza dell'importanza della parte non-verbale della comunicazione. Flessibilità, arte di ascoltare, per raccogliere le informazioni utili. Imparare a capire e controllare il processo di comunicazione per ogni progetto in modo più adatto e più efficace.

Le Officine

Il termine stesso indica essenzialmente “lavoro”. Nelle officine si lavora. E’ il luogo dove il sapere è verificato e applicato.

Scrivere una sinossi, una sceneggiatura, un trattamento e farne una presentazione ufficiale (pitching); stendere un “budget” produttivo o e un piano di finanziamento secondo criteri e standard europei, fare riprese cine-video e montare secondo uno stile “stile internazionale”, avviare co-produzioni per dei progetti di ampio respiro, sfruttare le opportunità di finanziamento europee per sviluppare progetti e aziende, accedere ai corsi di eccellenza europei per “entrare” nel mercato internazionale… tutto questo è offerto in ogni Officina, in modo diretto e UTILE.

Chi siamo

Una esperienza trentennale ed internazionale nel mondo dell’ideazione, produzione e distribuzione del prodotto cine televisivo è un patrimonio che viene travasato nelle OFFICINE con lo scopo di dare a giovani, e meno giovani, le “chiavi” d’accesso operative per affrontare il proprio lavoro professionale a dimensione europea.

metodologia didattica

Il percorso formativo è articolato in lezioni teorico-pratiche caratterizzate dal forte coinvolgimento sul campo e sarà finalizzato all'acquisizione di competenze utilizzabili nel mondo del lavoro. In tale logica rivestirà particolare importanza l' attività di project work e di stage che richiederà una forte individualizzazione delle competenze spendibili

L’Eccellenza

All’eccellenza si arriva in un contesto competitivo dove il “confronto” con altri genera una sana emulazione (fare meglio). Il confronto non si può limitare a professionisti di una cerchia ristretta, ecco perché l’approccio internazionale nelle officine è prioritario. Per lavorare a progetti con standard d’eccellenza occorre un approccio, dei metodi, delle tecniche internazionali.

Ogni OFFICINA ha partecipazione limitate – da 6 a 20 .


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25