Corso online Avvocato 2015

Accademia Juris - Il Diritto per i Concorsi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Online
  • Campus online
Descrizione

Il primo modulo (di 7 lezioni) riguarda le tecniche di redazione di atti e pareri ed è volto a fornire al corsista gli strumenti per una corretta redazione, da un punto vista formale e metodologico, dello scritto difensivo (atto e parere) che dovrà affrontare in sede di esame.
La scelta di dedicare un intero modulo alle tecniche di stesura dello scritto difensivo nasce dalla consapevolezza che molte volte il mancato superamento della prova scritta dipende, più che dalla mancata conoscenza della questione sostanziale, dalla erronea impostazione seguita a livello redazionale nella stesura dell’atto giudiziario o del parere.

Il secondo e il terzo modulo (ciascuno di 12 lezioni) riguardano rispettivamente il diritto civile e penale.
Tali moduli si propongono di individuare, desumendole direttamente dalla giurisprudenza più recente, le tracce di maggiore rilevanza concorsuale.

Informazione importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Cosa impari in questo corso?

Avvocato
Esame di abilitazione avvocato

Programma

Per ogni lezione vengono svolte 12 tracce (sul modello di quelle che vengono date all’esame di avvocato) relative a casi tratti dalla giurisprudenza da svolgersi:- 1 traccia viene risolta mediante la stesura di un parere tradizionale;
- 1 traccia viene risolta mediante la stesura di un atto giudiziario;
- 10 tracce vengono svolte in forma breve con un “mini-parere” (1 pagina circa) che individua la questione controversa, le possibili soluzioni ed indica le relative strategie difensive.
La funzione dei “mini-pareri” è quella di offrire al lettore una percezione immediata e veloce delle questione giuridica, in modo tale che, ove una caso analogo dovesse uscire in sede di esame, il corsista avrebbe già gli elementi essenziali per redigere correttamente il parere o l’atto.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto