Corso online di Alta Formazione Professionale in Organizzazione di Eventi
-
Un corso valido e completo
← | →
-
sicuramente molti spunti relativi agli aspetti concreti ed organizzativi della professione (materiale da utilizzare, tempistica, utilizzo dell'intervista organizzativa e creativa , etc..)
← | →
-
Il corso è stato molto interessante, felicissima di averlo frequentato, sarà il mio biglietto da visita per la mia nuova avventura negli Emirati Arabi (Dubai), è una professione molto richiesta, al contrario (mio malgrado) dell'Italia dove ancora purtroppo non si è entrati nell'ottica: Personal Shopper = Professione.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Preparazione e qualità per una perfetta riuscita dei tuoi eventi!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Event & Media Education, cejntro specialistico di alta formazione professionale e formazione continua nella comunicazione, media ed eventi, presenta su Emagister.it il Corso di Alta formazione professionale in Organizzazione di Eventi, rivolto a diplomati e/o laureati che intendano intraprendere un cammino professionale nell’ambito dell’organizzazione di eventi, professionisti che vogliono un aggiornamento di qualità o intraprendere un’attività in questo settore, responsabili e addetti alla comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, ufficio stampa, vendite, risorse umane, ufficio acquisti, ecc., che desiderano acquisire competenze gestionali e manageriali in pianificazione e gestione degli eventi, nonché imprenditori che intendano organizzare eventi nella propria azienda, sia come strumento di comunicazione esterna (clienti) sia interna (staff e collaboratori).
Il settore dell’organizzazione di eventi richiede professionalità e competenze molto elevate, che non lasciano spazio all’improvvisazione. L'organizzatore di eventi non può commettere errori o ingenuità, che possono condurre al fallimento dell'evento e a ingenti perdite economiche. Pertanto, preparazione, qualità ed esperienza rappresentano l’unica via per il successo.
A tal fine, questo percorso formativo online (il più seguito d'Europa), è stato studiato per formare Event Manager professionisti, con una preparazione realmente di qualità e altamente operativa, in grado di rappresentare immediato valore per l’azienda. Ogni tipo di evento ha obiettivi di marketing, caratteristiche organizzative e modalità operative molto specifiche e diverse tra loro, che il professionista deve conoscere e applicare.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il settore dell’organizzazione di eventi richiede professionalità e competenze molto elevate, che non lasciano spazio all’improvvisazione. L'organizzatore di eventi non può commettere errori o ingenuità, che possono condurre al fallimento dell'evento e a ingenti perdite economiche. Preparazione, qualità ed esperienza rappresentano l’unica via per il successo.
L’accesso al Corso di Alta formazione professionale in Organizzazione di eventi è libero. In particolare il corso si rivolge a:
• Diplomati e/o laureati che intendano intraprendere un cammino professionale nell’ambito dell’organizzazione di eventi.
• Professionisti che vogliono un aggiornamento di qualità o intraprendere un’attività in questo settore.
• Responsabili e addetti alla comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, ufficio stampa, vendite, risorse umane, ufficio acquisti, ecc., che desiderano acquisire competenze gestionali e manageriali in pianificazione e gestione degli eventi.
• Imprenditori che intendano organizzare eventi nella propria azienda, sia come strumento di comunicazione esterna (clienti) sia interna (staff e collaboratori).
Questo tipo di corso non richiede requisiti minimi.
Al termine del Corso di Alta formazione professionale in Organizzazione di eventi è previsto un Test di Valutazione finale da effettuare online. In seguito al suo superamento, Event & Media Education rilascerà a ogni partecipante un Attestato nominale che certifica la specializzazione e il livello di Alta formazione professionale raggiunto.
Al termine del corso:
• Saprai analizzare le caratteristiche di un evento quale strumento di marketing e a riconoscere e formulare gli obiettivi di comunicazione più idonei.
• Avrai una conoscenza a 360° del settore degli eventi e conoscerai tutte le nozioni necessarie per la pianificazione, progettazione e gestione operativa di un evento.
• Sarai in possesso dei documenti reali della professione e avrai imparato operativamente a redigerli.
• Saprai pianificare e sviluppare tutte le principali tipologie di eventi, dalla strategia di comunicazione alla gestione operativa, potendo lavorare in tutti i diversi contesti organizzativi: agenzie, aziende, associazioni, istituzioni, enti.
• Sarai in grado di operare sia su eventi nazionali sia su quelli internazionali.
Il corso inizierà il giorno dell'acquisto. Quel giorno riceverai le istruzioni per accedere online alla tua area privata e visualizzare le lezioni. Potrai decidere se affrontarla subito o se attendere il momento per te più opportuno.
Le lezioni si trovano direttamente nella tua area privata. Le lezioni sono principalmente in formato PDF, lei in questo modo potrai archiviare i file sul tuo computer e affrontare le lezioni quando lo desideri, senza alcun vincolo di connessione o tempo. In alcune lezioni, le dispense sono integrate con file audio e/o video (interviste, lezioni, testimonianze).
Si. Il corso è stato strutturato principalmente per essere fruibile in qualsiasi momento anche senza essere collegati a internet, proprio perché non tutti gli utenti hanno a disposizione una connessione veloce o con traffico illimitato. Le lezioni, infatti, una volta visualizzate, si possono archiviare, stampare e rimangono sempre a disposizione del corsista.
Si. Ma il corso si basa su tempi di apprendimento precisi.
Dopo l'ultima lezione, verrà richiesta l'esercitazione di valutazione finale che ti permetterà di ottenere l'attestato del corso.
Nei corsi a distanza di questo tipo tutta le fasi vengono gestite online. In caso di necessità un docente in veste di tutor è a disposizione via email per eventuali quesiti di tipo didattico in riferimento alle lezioni inviate. Successivamente all'iscrizione, riceverete l'indirizzo e-mail del tutor.
No.
Si.
Ti ricordiamo che il nostro staff, rimane a completa disposizione per qualsiasi chiarimento che non sia elencato nelle FAQ sopra, richiedendo informazioni direttamente.
Opinioni
-
Un corso valido e completo
← | →
-
sicuramente molti spunti relativi agli aspetti concreti ed organizzativi della professione (materiale da utilizzare, tempistica, utilizzo dell'intervista organizzativa e creativa , etc..)
← | →
-
Il corso è stato molto interessante, felicissima di averlo frequentato, sarà il mio biglietto da visita per la mia nuova avventura negli Emirati Arabi (Dubai), è una professione molto richiesta, al contrario (mio malgrado) dell'Italia dove ancora purtroppo non si è entrati nell'ottica: Personal Shopper = Professione.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Santa Filosa
maria santoro
chiara pellegrino
Sergio antonio Fattizzo
Materie
- Organizzazione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Servizi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione e marketing
- Catering
- Organizzazione di congressi
- Organizzazione di eventi corporativi
- Organizzazione di eventi promozionali
- Organizzazione di fiere ed esposizioni
- Organizzazione di cerimonie istituzionali
- Congressi
- Eventi
- Eventi culturali
- Allestimento buffet
- Budget
- Hostess congressuale
- Hostess di congressi
- Marketing fieristico
- Marketing aziendale
- Marketing
- Pubblicità
Professori
Docenti Vari
Docenti specializzati nel tema del corso
Programma
Cos’è un evento. Tipologie, obiettivi, caratteri distintivi
L’evento
· Cosa significa evento ed evento professionale di marketing.
Caratteri distintivi
· I 5 protagonisti principali di un evento.
· Le 4 caratteristiche principali.
Organizzazione di eventi
· Cosa significa.
Gli obiettivi di un evento
· Analisi degli obiettivi principali.
Classificazione degli eventi
· Principali generi di eventi.
· Principali format:
Congresso, convention, convegno, meeting, tavola rotonda, simposio, viaggio incentive, conferenza stampa, company day, road show, inaugurazioni, eventi spaciali.
Cos’è un evento. Mercato, promotori, finanziatori
Il mercato degli eventi
· Fotografia
· Trend degli eventi pianificati
I promotori di eventi
· Chi commissiona eventi
· Fotografia
I finanziatori di eventi
· Quando coincide con il promotore
· Quando non coincide con il promotore
L’organizzatore di eventi. Servizi, abilità, competenze
Gli organizzatori di eventi
· Il panorama degli organizzatori
· Organizzatori interni ed esterni
· Altri tipi di organizzatori
· Criteri di scelta dell’agenzia
Il ruolo dell’organizzatore di eventi
· Strategia, comunicazione, logistica.
I servizi dell’organizzatore di eventi
I rischi dell’improvvisazione
· Differenze tra esperto e inesperto
· Come si diventa professionisti
Attitudini personali
· Predisposizione relazioni interpersonali
· Organizzazione e cambiamento.
· Capacità di ascolto
· Alta soglia dello stress
· Autocontrollo e calma
· Creatività funzionale
· Spirito di sacrificio
· Intraprendenza
· Spiccato senso estetico
Esercitazione
Le abilità manageriali dell’organizzatore
· Problem solving
· Negoziazione
· Gestione del team
· Comunicazione efficace
· Time management
Competenze professionali interdisciplinari
· Public speaking
· Comunicazione visiva e design
· Conoscenza lingua inglese
· Conoscenze informatiche
· Marketing e comunicazione
Prepararsi alla progettazione di un evento
I partners dell’organizzatore di eventi
· Chi sono
· Convention Bureaux
· Enti del turismo
· DMC
I fornitori nell’organizzazione di eventi
· Chi sono
· Come trovarli
· Educational e workshop
· Esperienza diretta
· Promozione diretta
Strumenti pratici
· Directory, Annuari e guide di settore
· Siti web e riviste di settore
· Fiere ed eventi di settore
Valutare i fornitori
· Come si valutano
· Cinque regole per valutare i fornitori
Allegati
· Test di autovalutazione primo modulo
Come si organizza un evento. La Pre Produzione
Introduzione
Struttura organizzativa di un evento
· Il modello di organizzazione in tre fasi
· 1- Pre-produzione. La fase di programmazione.
Il briefing del committente
· Cos’è il briefing e il brief
· Aspetti generici dell’evento
· Aspetti pratici dell’evento
Introduzione
Caratteristiche di un evento di successo
Il progetto di un evento
· Come varia il progetto da evento a evento
· I Passi principali da seguire nel progetto di un evento.
Il debrief
· Quadro generale: il debrief
Il ruolo di comunicazione di un evento
· La comunicazione di un evento
Come creare la comunicazione di un evento
· Il tema, il logo, il nome, l’immagine coordinata
Gli strumenti per comunicare l’evento
· Il teaser
Introduzione
Strumenti di animazione
· Testimonials
· Artisti
· Iniziative collaterali
· Scenografia e allestimenti
· Riassumendo
Case Study
Studio di fattibilità
· Dalla comunicazione agli aspetti logistici
I preventivi dei fornitori
· Le regole da seguire
· Formulare una richiesta di preventivo
· Facsimili di richieste
Le opzioni fornitori
· Fissare le opzioni con i fornitori
· Le regole da seguire
· Facsimile di richiesta opzione
Introduzione
Gli aspetti logistici
· La sede
· Gli spazi
· Catering e banqueting
· Attrezzature
· Viaggi e trasporti
· Trasporti aerei e ferroviari
· Trasporti a terra
· Reception e hostess
· Escursioni, visite guidate, ristoranti esterni
Il preventivo
· Strumenti di pianificazione e gestione
· Budget planner
· Budget control
Presentare la proposta
· Struttura e contenuti di un progetto
Allegati
· Facsimile Catering A
· Facsimile Catering B
· Esempio DMC
· Progetto Christmas Party
Come si organizza un evento. La Produzione
Introduzione
Il ruolo dell’organizzatore
· Tra fornitore e cliente
La conferma del cliente
· Lettera d'incarico
Il Contratto
· Contratto e responsabilità civile
· Contenuti del contratto
· Le regole per non sbagliare
Conoscere le regole della negoziazione
· Cos’è la negoziazione
Gli stili di negoziazione
· Quattro stili di negoziazione
La negoziazione in 5 fasi
· Modello di negoziazione
Allegati
· Facsimile Contratto clienti
Introduzione
· Produzione – La fase operativa
Piano delle azioni e scadenziario
· Il check delle attività e delle scadenze
Conferma dei fornitori
· Definizione e conferma dei servizi
· Struttura del contratto
· Prima di firmare il contratto
La gestione dei fornitori
· Da fornitore a partner
· Gestire fornitori e collaboratori
· Processo di formazione del team
· Prendetevi cura dei vostri fornitori
Inspection visit
· Quando e perché
· Dove si fanno i sopralluoghi
· Come si effettua una inspection visit
Definizione l’agenda
· Dal programma preliminare al definitivo
· Le regole per un giusto programma
Esercitazione
Allegato: Facsimile contratto location
Introduzione
· Produzione – La fase operativa
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E MARKETING
L’invito
· Contenuti e struttura
La Brochure
Siti e pagine web
Pubblicità
· Pubblicità offline
· Pubblicità online
Relazioni con i media
· Comunicati stampa
· Caratteristiche di un comunicato
Supporti interni
· Video, sigle, filmati
Gadget e Gift
Cartellonistica
· Hostess e Hospitality desk
· Ospiti
· Transfer
· Segnaletica
Documentazione
CONTATTO PARTECIPANTI E RELATORI
· La segreteria organizzativa e il suo ruolo
· Materiale operativo
Allegati
· Brochure Sigo
· Facsimile Lettera informativa
Introduzione
· Produzione – La fase operativa
Quando l’evento si avvicina
· I cinque passi da compiere prima di un evento
Checklist dei servizi
Il briefing
· Incontrarsi prima dell’evento
Il brief dell’evento
· Scrivere il documento di brief
· Un esempio reale di Brief
Il giorno dell’evento
· Coordinamento e regia
· Le regolo d’oro da seguire
Come si organizza un evento. La Post-Produzione
Introduzione
· Post-Produzione – La fase di chiusura
La valutazione dei fornitori
· Valutare l’operato di fornitori e partners
· Perché creare delle schede di valutazione
· Personalizzare le schede di valutazione
Feedback e Follow-up
· Sistemi dei feedback
· Sistemi di feedback interni
· Azioni di follow-up
Misurazione dei risultati
· Analisi dei risultati di un evento
· Analisi quantitativa
· Analisi qualitativa
· Ritorno
Consuntivo e fatturazione
· Gestione amministrativa in fase di chiusura
· Controllo delle fatture dei fornitori
Allegato
· Facsimile scheda di valutazione fornitori
Focus on: Special event, Convention, Incentive, Congress
Introduzione
· Le quattro principali tipologie di eventi
Special event
· Gli eventi speciali
· Modalità di esecuzione
Convention
· La convention
· Obiettivi della convention
· Valore strategico
· Ingredienti per una convention di successo
· Strategia di comunicazione
· Relazioni interpersonali
· Modalità di esecuzione
Il viaggio d’incentivazione
· Incentive travel
· Obiettivi e benefici per il promotore
· Benefici per il partecipante
· Ingredienti di successo
Il congresso
· Il congresso
· Struttura del congresso
· Ruolo e compiti dell’organizzatore
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso online di Alta Formazione Professionale in Organizzazione di Eventi
70 € IVA inc. - Servizi
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento